Caterina GALDIERO | ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI PER LO SPORT
Caterina GALDIERO ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI PER LO SPORT
cod. 1222700003
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI PER LO SPORT
1222700003 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE PER IL BENESSERE SOCIALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/10 | 9 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI PE | 15/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI PE | 05/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI PE | 19/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FORNISCE AGLI STUDENTI CONOSCENZE TEORICHE IN TEMA DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E ORGANIZATIONAL BEHAVIOR APPLICATE AL SETTORE SPORTIVO E AI VARIEGATI SERVIZI AD ESSO CONNESSI. L’INSEGNAMENTO CONSENTE, INOLTRE, IL RAFFORZAMENTO DELLE PRINCIPALI SOFT SKILLS (LEADERSHIP, PROBLEM SOLVING, DECISION MAKING, TEAM WORK, COMUNICAZIONE) CHE RISULTANO STRATEGICHE PER IL SETTORE SPORTIVO E, IN GENERALE, PER UN CONTESTO LAVORATIVO ORIENTATO AL BENESSERE SOCIALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UNA SOLIDA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI E I MODELLI TEORICI PROPRI DELLA DISCIPLINA ORGANIZZATIVA APPLICATI AL NETWORK SPORTIVO NELL’AMBITO DI TRE LIVELLI DI ANALISI: INDIVIDUO, GRUPPO E ORGANIZZAZIONE. ESSI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE NELL’OTTICA DI PROMOZIONE DI BENESSERE I PRINCIPALI FENOMENI ORGANIZZATIVI TIPICI DI CIASCUN LIVELLO: MOTIVAZIONE E DECISION MAKING PER IL LIVELLO INDIVIDUO; TEAM WORKING E LEADERSHIP PER IL LIVELLO GRUPPO, ORGANIZATIONAL DESIGN E CHANGE MANAGEMENT PER IL LIVELLO ORGANIZZAZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: DURANTE APPOSITE SESSIONI LABORATORIALI BASATE SU PROBLEM-BASED LEARNING, INTERACTIVE ED EXPERIENTIAL LEARNING, LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE SARANNO APPLICATE PER L’ANALISI E SOLUZIONE DI PROBLEMATICHE REALI E PER LO SVILUPPO DI SOFT SKILLS: L’INTERAZIONE, SIA TRA PARI CHE CON IL DOCENTE, CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI AFFINARE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE I FENOMENI ORGANIZZATIVI TIPICI DELLO SPORT E DI APPLICARE ALLO STESSO I MODELLI E GLI STRUMENTI CHE RISULTANO MAGGIORMENTE EFFICACI E PERFORMANTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO PREVISTE PROPEDEUTICITÀ |
Contenuti | |
---|---|
NELL’AMBITO DEL CORSO GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UNA SOLIDA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI E I MODELLI TEORICI PROPRI DELLA DISCIPLINA ORGANIZZATIVA APPLICATI AL NETWORK SPORTIVO NELL’AMBITO DI TRE LIVELLI DI ANALISI: INDIVIDUO, GRUPPO E ORGANIZZAZIONE. ESSI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE NELL’OTTICA DI PROMOZIONE DI BENESSERE I PRINCIPALI FENOMENI ORGANIZZATIVI TIPICI DI CIASCUN LIVELLO. NELLO SPECIFICO VERRANNO APPROFONDITE TEORIE, MODELLI, PRATICHE E STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E LA GESTIONE E LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE IN OTTICA SIA MANAGERIALE SIA PROFESSIONALE. NEL CORSO SI AFFRONTANO I SEGUENTI ARGOMENTI: - COSA SI INTENDE PER ASSETTO ORGANIZZATIVO? L’ASSETTO ORGANIZZATIVO ADEGUATO, LA SFIDA DELLA PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA, LA PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA MULTI-CONTINGENTE, L’INFORMATION PROCESSING VIEW, LA ADEGUATEZZA DELL’ASSETTO ORGANIZZATIVO, L’AMBITO OPERATIVO E GLI OBIETTIVI (LEZIONE FRONTALE 15 ORE). - COME SI VALUTA L’ADEGUATEZZA DELLA MACROSTRUTTURA ORGANIZZATIVA? LA STRATEGIA, L’AMBIANTE, LA MACROSTRUTTURA:, LA MACROSTRUTTURA SEMPLICE, LA MACROSTRUTTURA FUNZIONALE, LA MACROSTRUTTURA DIVISIONALE, LA MACROSTRUTTURA A MATRICE (LEZIONE FRONTALE 15 ORE). - COME SI VALUTA L’ADEGUATEZZA DEL LAVORO DELLE PERSONE? LA MICROSTRUTTURA DEL LAVORO: COMPITI E MANSIONI, L’ORGANICO E LE RISORSE UMANE, LEADERSHIP E CLIMA ORGANIZZATIVO (LEZIONE FRONTALE 15 ORE). - COME SI VALUTA L’ADEGUATEZZA DEI SISTEMI ORGANIZZATIVI? SISTEMI DI COORDINAMENTO E CONTROLLO, SISTEMI INFORMATIVI E DI GESTIONE DELLA CONOSCENZA, SISTEMI DI COMPENSATION & BENEFIT (LEZIONE FRONTALE 15 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L CORSO SI COMPONE DI 60 ORE DI DIDATTICA OLTRE ALLE LEZIONI FRONTALI IL CORSO SARÀ ARTICOLATO CON PRESENTAZIONI E ANALISI DI CASE STUDY, ESERCITAZIONI, INCONTRI DI APPROFONDIMENTO CON ESPERTI DELLA DISCIPLINA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA FINALE ORALE E/O SCRITTA, TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE. LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL VOTO (MINIMO 18, MASSIMO 30 CON EVENTUALE LODE) È ATTRIBUITO TENENDO CONTO DELLE SEGUENTI DIMENSIONI: A)PADRONANZA DEI CONTENUTI DEL CORSO; B)IL POSSESSO DI ADEGUATE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE ESPOSTE O INDICATE, APPLICANDO IN MANIERA PERTINENTE LE TEORIE, I MODELLI CONCETTUALI DI ORGANIZATIONAL ASSESSMENT OGGETTO DEL PROGRAMMA; C) IL POSSESSO DI ADEGUATE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE E COMUNICAZIONE DI SOLUZIONI COERENTI CON LE PROBLEMATICHE ORGANIZZATIVE RILEVATE NEL SETTORE TURISTICO, APPLICANDO IN MANIERA PERTINENTE GLI STRUMENTI E I MODELLI CONCETTUALI OGGETTO DEL PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
ORGANIZATION DESIGN. PRINCIPI E METODI PER L'ADEGUATEZZA DELL'ASSETTO ORGANIZZATIVO AZIENDALE DI RICHARD M. BURTON, BØRGE OBEL, DORTHE DØJBAK HÅKONSSON, MARCELLO MARTINEZ TORINO: GIAPPICHELLI, 2020 ISBN: 9788892135116 CAPITOLI: 1, 2, 3, 4, 6, 8, 9, 10, 11, 13, 14 APPROFONDIMENTI: LETTURE E MATERIALE FORNITO DURANTE IL CORSO |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE APPOSITE SESSIONI LABORATORIALI BASATE SU PROBLEM-BASED LEARNING, INTERACTIVE ED EXPERIENTIAL LEARNING, LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE SARANNO APPLICATE PER L’ANALISI E SOLUZIONE DI PROBLEMATICHE REALI E PER LO SVILUPPO DI SOFT SKILLS: L’INTERAZIONE, SIA TRA PARI CHE CON IL DOCENTE, CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI AFFINARE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE I FENOMENI ORGANIZZATIVI TIPICI DELLO SPORT E DI APPLICARE ALLO STESSO I MODELLI E GLI STRUMENTI CHE RISULTANO MAGGIORMENTE EFFICACI E PERFORMANTI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - FARE UN USO CONSAPEVOLE E INTELLIGENTE DEI SAPERI, DELLE METODOLOGIE E DELLE TECNICHE DI INTERVENTO, SAPENDOLE APPLICARE IN MODO AUTONOMO ALLA REALTÀ, IN COERENZA CON I VALORI DI FONDO CHE GUIDANO LA RICERCA, LA PROGETTAZIONE E L’INTERVENTO; - OPERARE, CON AUTONOMIA E RESPONSABILITÀ, IN STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE, QUANTO DI ESERCITARE FUNZIONI DI CONSULENZA SPECIALISTICA RISPETTO ALLE ATTIVITÀ MOTORIO-SPORTIVE PER IL BENESSERE SOCIALE E NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI CONNESSI ALLE FUNZIONI CHE SONO CHIAMATI A SVOLGERE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - DOCUMENTARSI IN MODO AUTONOMO, SELEZIONANDO LE FONTI DOCUMENTALI PIÙ APPROPRIATE; - SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O SCIENTIFICO; - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]