Caterina GALDIERO | Laboratorio di Analisi e Ricerca Sperimentale (LARS)
Caterina GALDIERO Laboratorio di Analisi e Ricerca Sperimentale (LARS)
Membri
GALDIERO CaterinaResponsabile Scientifico | |
IORIO GennaroMembro | |
AURIEMMA VincenzoMembro | |
LO NOSTRO MariadomenicaMembro |
Obiettivo: Sviluppare percorsi di ricerca sperimentale ed applicata. Intende realizzare ricerche di studi sociali e di sociologia applicata, in particolare tenterà di porre l’attenzione su ricerche di tipo laboratoriali, con l’obiettivo di analizzare l’ambiente sociale in perenne trasformazione. Inoltre, il laboratorio tenta di inglobare diversi oggetti di studio, come la trasformazione del capitale sociale; il potenziale produttivo risultante dalle relazioni forti, dalla fiducia dalla collaborazione che in questi ultimi decenni sembra essere raro e sempre più in pericolo; l’analisi della digitalizzazione delle emozioni e le trasformazioni delle relazioni, queste ultime intese sia dal punto di vista sociale, sia dal punto di vista delle organizzazioni. Tali aspetti saranno corredati dalla comprensione del cambiamento delle relazioni tra persone nei diversi ambienti, ossia quello fisico, quello digitale e quello virtuale (metaverso). Il laboratorio, infine, intende avviare studi e ricerche su relazioni e dinamiche relazionali che coinvolgono stakeholder diversi (clienti, fornitori, comunità locali, enti pubblici, associazioni).
Chi siamo: I componenti del Laboratorio sono tutti docenti e ricercatori con pluriennale esperienza nel settore della sociologia applicata, del benessere sociale, dell’organizzazione aziendale, delle emozioni e delle dinamiche linguistiche nelle sue influenze culturali.
Membri del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno:
prof. Gennaro Iorio
prof.ssa Caterina Galdiero
prof.ssa Mariadomenica Lo Nostro
dott. Vincenzo Auriemma
Membri del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino:
prof.ssa Sara Palermo
dott.ssa Chiara Di Fazio
La nostra mission: La missione del team è quella di stimolare momenti di confronto su diverse tematiche e fonda le proprie attività su un approccio transdisciplinare coinvolgendo docenti e ricercatori di area sociologica, psicologica, manageriale, organizzativa e medica. Le tematiche maggiormente analizzate si riferiscono al cambiamento dei comportamenti degli individui nei contesti organizzativi e sociali attraversati da fenomeni sociali, culturali, politici ed economici contemporanei.
Aree di ricerca: Le ricerche condotte dal laboratorio, sia a livello nazionale, sia a livello internazionale, hanno un focus in tematiche quali Emotion, Sociotechnical approaches, Neurosociological approach, Digital Human Resource transformation, Digital work, technostress, Human robot, Human-Computer Interaction e neuromarketing. Difatti, attraverso l’utilizzo di metodologie sperimentali, in grado di restituire un risultato quanto più ampio possibile, i ricercatori saranno in grado di raccogliere dati da integrare e utilizzare in diverse chiavi di letture, su tutte quella sociologica, manageriale, psicologica e neuroscientifica. Secondo questo approccio si tenterà di promuovere lo sviluppo e l’applicazione di metodi di ricerca innovativi e metodi sperimentali come l’utilizzo di visori ed eye-tracking all’interno di laboratori virtualizzati, questionari e focus group oltre all’elettrostimolazione medica al fine di a) supportare la formazione dei ricercatori e dei dottorandi di area sociologica; b) promuovere l’uso consapevole e innovativo di metodologie per la ricerca sociale applicata; c) partecipare al dibattito scientifico sui temi esposti.
Attività: Nel più ampio contesto dell’attività accademica, il laboratorio svolgerà attività a) nell’ambito della didattica, all’interno della quale sono previste attività formative, rivolte a studenti, dottorandi e assegnisti, orientate ad approfondire la conoscenza dei temi oggetto delle ricerche portate avanti dal laboratorio; b) promuovere attività laboratoriali con gli studenti, in questo modo gli studenti potranno sperimentare empiricamente quanto appreso durante i curricula accademici, dottorandi e assegnisti potranno approfondire metodi e tecniche specifici da applicare nel lavoro di ricerca in cui sono coinvolti; c) per quanto attiene al settore della ricerca scientifica, saranno attivati percorsi di ricerca, oltre alla partecipazione di progetti internazionali, sia di tipo quantitativo sia di tipo qualitativo orientati a migliorare la conoscenza dei temi e ad analizzare e verificare ipotesi di ricerca empirica; d) in riferimento alla terza missione, il laboratorio avvierà collaborazioni con organizzazioni/soggetti pubblici e privati che permetteranno l’avvio di processi conoscitivi e di ricerca utili a promuovere efficaci esperienze di co-progettazione. Tutte le attività saranno supportate da dotazioni tecnologiche presenti presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali.
Collaborazioni: Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino; Fondazione ANASTE Humanitas; Associazione AMNESIA.