Teresa Anna Rita GENTILE | Curriculum
Curriculum Docente
Teresa Anna Rita Gentile è ricercatrice a tempo determinato (ai sensi dell’articolo 24, terzo comma, lettera a), della Legge 30 Dicembre 2010, n. 240 e s.m.i.) di Organizzazione aziendale (SECS-P/10) presso il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management e Innovation Systems (DISA-MIS) dell’Università degli Studi di Salerno.
Nella tornata ASN 2021-2023 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di professore universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 13/B3 - Organizzazione aziendale (validità abilitazione: dal 11/12/2023).
È stata assegnista di ricerca in “Law and Organizational Studies for People with Disability” presso la Scuola Superiore Meridionale di Napoli nonché docente a contratto di “Organizzazione e Gestione dell’Impresa” (SECS-P/10) presso l’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. È Dottore di Ricerca in “Teoria del Diritto e Ordine Giuridico ed Economico Europeo- Curriculum: Economia e Management ” presso l’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. Ha, altresì, conseguito, nel suddetto ateneo, il Diploma di Master Executive di 2° Livello in “Organizzazione del Personale e Strumenti Manageriali nelle Aziende Complesse”.
Ha svolto un periodo di visiting research presso l’Institute for vocational education and vocational didactics della Technische Universität Dresden (TU Dresden) – Germania.
È membro di numerose associazioni, fra le quali spiccano: European Group for Organizational Studies (EGOS), Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale (ASSIOA) e l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP) Calabria. All’interno di quest’ultima ricopre dal 2019 il ruolo di membro del Consiglio Direttivo e dal 2021 come referente regionale del Gruppo “Master e Formazione”.
I suoi principali filoni di ricerca sono riconducibili principalmente al Knowledge Management e all’E-learning/E-learning Design nelle università e all’Adaptive E-learning e la disabilità sempre nell’ambito dei contesti accademici.
Ha presentato numerosi lavori su queste tematiche in diversi congressi e numerose sono le pubblicazioni presenti all’interno di riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Svolge, attualmente, attività di revisione per la rivista Journal of Intellectual Capital, PuntOorg International Journal, Impresa Progetto - Electronic Journal of Management nonché per diversi convegni internazionali e nel passato per alcuni special issues apparsi sulle riviste Measuring Business Excellence e PIJ.