ORGANIZATIONAL CHANGE MANAGEMENT

Teresa Anna Rita GENTILE ORGANIZATIONAL CHANGE MANAGEMENT

0222100135
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
GENTILE18/12/2024 - 10:00
GENTILE18/12/2024 - 10:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO FORNISCE UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELL’ORGANIZATIONAL CHANGE MANAGEMENT E DEGLI ASPETTI DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO CHE CONTRIBUISCONO A UNA GESTIONE ETICA ED EFFICIENTE DEL CAMBIAMENTO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ I DIVERSI APPROCCI ORGANIZZATIVI AL CHANGE MANAGEMENT;
-COMPRENDERÀ GLI STRUMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E HUMAN RESOURCE MANAGEMENT /UTILI A UNA GESTIONE RESPONSABILE DEL CAMBIAMENTO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE E GOVERNARE LE VARIABILI, SIA HARD CHE SOFT, CHE SUPPORTANO IL CAMBIAMENTO IN UNA DIMENSIONE ETICA E SOCIALE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- COORDINARE, INDIRIZZARE E MOTIVARE;
- RISOLVERE PROBLEMI E ASSUMERE DECISIONI;
- VALUTARE LE DINAMICHE DI FORMAZIONE, FUNZIONAMENTO E CAMBIAMENTO SOSTENIBILE DELL’IMPRESA;
- FORMULARE REPORT E VALUTAZIONI SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- COMUNICARE IN LINGUA INGLESE
- COMUNICARE MEDIANTE STRUMENTI INFORMATICI;
- TRASMETTERE IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI;
- GESTIRE RELAZIONI NAZIONALI E INTERNAZIONALI;
- COMUNICARE CON GLI STAKEHOLDER

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- PROCEDERE IN MODO AUTONOMO NELL’AGGIORNAMENTO DELLE CONOSCENZE;
- VALUTARE LA PROSECUZIONE DELLA PROPRIA FORMAZIONE IN AMBITO UNIVERSITARIO E NON
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO TRATTERA' NELLO SPECIFICO I SEGUENTI ARGOMENTI:
1) I PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO SULLE TEORIE MOTIVAZIONALI (3 ORE)
2) IL CONCETTO DI GRUPPO E SQUADRA DI LAVORO (6 ORE)
3) IL CONCETTO DI LEADERSHIP (3 ORE)
4) LE PRINCIPALI STRUTTURE ORGANIZZATIVE (3 ORE)
5) IL CONCETTO DI CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO E LA SUA GESTIONE (15 ORE).
Metodi Didattici
IL CORSO SI BASA SU ATTIVITÀ DIDATTICA PER UN TOTALE DI 30 ORE (6 CFU).
NELLO SPECIFICO, È PREVISTA L'EROGAZIONE DI LEZIONI TEORICHE (22 ORE/ 4 CFU), ANCHE ATTRAVERSO METODOLOGIE ESPERIENZIALI (4 ORE/ 1 CFU) E DIDATTICA INTERATTIVA (4 ORE/ 1 CFU).
LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È OBBLIGATORIA E L'ACCESSO ALL'ESAME RICHIEDE LA FREQUENZA AD ALMENO IL 70% DELLE ORE DI LEZIONE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI VIENE CERTIFICATO TRAMITE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE VOLTA A VALUTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE DALLO STUDENTE E A VERIFICARE LE PROPRIE CAPACITÀ DI PRESENTAZIONE. VERRANNO FORMULATE ALMENO DUE DOMANDE IN CUI VENGONO DISCUSSI I CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO.
IL LIVELLO MINIMO DI VALUTAZIONE (18) VIENE ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI NEL CONTESTO DI STUDI.
IL LIVELLO MASSIMO (30) VIENE ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA COMPLETA ED APPROFONDITA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI NEL CONTESTO DI STUDI.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA UNA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ LINGUISTICA E CAPACITÀ ELABORATIVA INDIPENDENTE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
ROBBINS, S. P., & JUDGE, T. ORGANIZATIONAL BEHAVIOR. PEARSON, SOUTH AFRICA, 2019.
CHAPTER 7 - MOTIVATIONAL CONCEPTS.
CHAPTER 8 - MOTIVATION: FROM CONCEPTS TO APPLICATION.
CHAPTER 9 - FOUNDATIONS OF GROUP BEHAVIOR.
CHAPTER 10 - UNDERSTANDING WORK TEAMS.
CHAPTER 12 - LEADERSHIP.
CHAPTER 15 - FOUNDATIONS OF ORGANIZATION STRUCTURE.
CHAPTER 18 - ORGANIZATIONAL CHANGE AND STRESS MANAGEMENT.
Altre Informazioni
DURANTE IL CORSO GLI STUDENTI POTRANNO SVOLGERE UN PROJECT-WORK DI GRUPPO. QUESTO LAVORO SARÀ VALUTATO DAL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]