Curriculum

Curriculum Docente

Vincenza Conte (vconte@unisa.it - conte.vincenza@pec.it)

Assegnista di Ricerca - SSD Ius 01/Diritto Privato e Professore a contratto di Istituzioni di Diritto Privato dell'Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Scuola di Giurisprudenza.

Direttrice di una Collana Giuridica.

È stata borsista al Dottorato di Ricerca presso l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (SSD Ius 01/Diritto Privato), riportando la valutazione: "eccellente" e l'attribuzione della dignità di stampa dell'elaborato finale di ricerca.

È stata Docente a contratto del corso “Illecito e rimedi privatistici” integrativo dell’insegnamento ufficiale di Istituzioni di Diritto Privato, per l’a.a. 2022/2023, presso l’Università di Salerno, Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza).

Ha svolto attività didattica anche nell'ambito di corsi di Dottorati di Ricerca. È stata cultrice della materia in Istituzioni di diritto privato, Diritto civile e altri i insegnamenti ‘affini’ presso il Dipartimento di Scienze politiche - Università della Campania Luigi Vanvitelli, presso il Dipartimento di Economia dell’Università della Campania, nonché presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno, ove attualmente è cultrice per gli insegnamenti di Istituzioni di Diritto Privato, Diritto Civile, Diritto delle Nuove Tecnologie e Diritto dei Conflitti e della Medizione Familiare.

Partecipante a gruppi di ricerca internazionali, è stata relatrice in molteplici sedi accademiche (tra le quali l’Università di Napoli “Federico II”, l’École des hautes études en sciences sociales a Parigi, l’Università Bocconi di Milano, Universidad de Salamanca, Universidad Autonoma de Madrid, Universidad Juiz de Fora, Università di Camerino, Università di Pisa ...), anche a seguito di prestigiosi riconoscimenti scientifici e superamento di call for papers.

Componente dei Comitati Editoriali di diverse Riviste Scientifiche. È autrice di numerose pubblicazioni, talune in riviste di fascia A, e ha di recente curato la traduzione del testo: "Il triangolo della libertà di espressione digitale", Edizioni Scientifiche Italiane, Traduzioni della Scuola di specializzazione in Diritto Civile dell'Università di Camerino a cura di Pietro Perlingieri.