Umberto BRACALE | FONDAMENTI DI FARMACOLOGIA, CLINICA E CHIRURGIA
Umberto BRACALE FONDAMENTI DI FARMACOLOGIA, CLINICA E CHIRURGIA
cod. 0612800007
FONDAMENTI DI FARMACOLOGIA, CLINICA E CHIRURGIA
0612800007 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE PER LA MEDICINA DIGITALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
FONDAMENTI DI FARMACOLOGIA, CLINICA E CHIRURGIA | |||||
BIO/14 | 2 | 16 | LEZIONE | ||
FONDAMENTI DI FARMACOLOGIA, CLINICA E CHIRURGIA | |||||
MED/09 | 4 | 32 | LEZIONE | ||
FONDAMENTI DI FARMACOLOGIA, CLINICA E CHIRURGIA | |||||
MED/18 | 3 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL PRINCIPALE OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DI FARMACOLOGIA, CLINICA E CHIRURGIA. LE CONOSCENZE ACQUISITE SERVIRANNO A CONOSCERE E COMPRENDERE I PRINCIPALI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEI FARMACI E LE RELATIVE CLASSIFICAZIONI, LA CLASSIFICAZIONE ED I MECCANISMI DI SVILUPPO DELLE MALATTIE E DELLE RELATIVE SINTOMATOLOGIE, NONCHÉ LE PRINCIPALI TECNICHE DIAGNOSTICHE E CHIRURGICHE IMPIEGATE IN AMBITO MEDICO. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ELEMENTI DI FARMACOLOGIA, FARMACO-TOSSICOLOGIA E FARMACOVIGILANZA. ELEMENTI DI SEMEIOTICA CLINICA E PROCEDURE DIAGNOSTICO TERAPEUTICHE. MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEI PRINCIPALI TEST DI DIAGNOSTICA. PRINCIPALI TECNICHE CHIRURGICHE. FONDAMENTI DI PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE. ELEMENTI DI PATOLOGIA DIAGNOSTICO-CLINICA E DELLA METODOLOGIA DI LABORATORIO CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE COMPRENDERE E CONSULTARE LE NORME VIGENTI SULLA FARMACOVIGILANZA. INDIVIDUARE LE CLASSIFICAZIONI NAZIONALI DELLE PATOLOGIE. COMPRENDERE GLI ALGORITMI DIAGNOSTICI IN AMBITO MEDICO. RICONOSCERE I VALORI NORMALI DELLE VARIABILI FISIOLOGICHE DI INTERESSE MEDICO |
Prerequisiti | |
---|---|
ESAMI PROPEDEUTICI: ELEMENTI DI BIOCHIMICA E MEDICINA DI LABORATORIO |
Contenuti | |
---|---|
MODULO DI FARMACOLOGIA (BIO/14 - 2 CFU – 16 ORE) UNITÀ DIDATTICA 1: APPROCCIO ALLA FARMACOLOGIA (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 10/0/0) 1.(2 ORE LEZIONE):INTRODUZIONE ALLA FARMACOLOGIA, ORIGINE DEI FARMACI, FASI DELLA SPERIMENTAZIONE DEI FARMACI. 2.(2 ORE LEZIONE): PRINCIPI DI FARMACODINAMICA (MECCANISMI DI AZIONE DEI FARMACI). 3.(2 ORE LEZIONE): PRINCIPI DI FARMACOCINETICA. 4.(2 ORE LEZIONE): REAZIONI AVVERSE AI FARMACI: DEFINIZIONI E CLASSIFICAZIONE. 5.(2 ORE LEZIONE): FARMACOVIGILANZA. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI PRINCIPI CHE REGOLANO L'AZIONE DEI FARMACI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: METODI DI STUDIO DELL'EFFICACIA E DELLA SICUREZZA DEI FARMACI. UNITÀ DIDATTICA 2: RISPOSTA AI FARMACI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/2/0) 6.(2 ORE ESERCITAZIONE): INTERAZIONI FARMACO-FARMACO E FARMACO-SUPPLEMENTO. 7.(2 ORE LEZIONE): PRINCIPI DI FARMACOGENETICA. 8.(2 ORE LEZIONE): STUDI SULLA VARIABILITÀ DI RISPOSTA AI FARMACI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI PRINCIPALI FATTORI CHE INFLUENZANO LA RISPOSTA AI FARMACI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI RICONOSCERE E STUDIARE LE VARIABILI CHE INFLUENZANO L'EFFICACIA E LA SICUREZZA DEI FARMACI. TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 14/2/0 MODULO DI CLINICA (MED/09 - 4 CFU – 32 ORE) UNITÀ DIDATTICA 1: APPROCCIO ALLA METODOLOGIA CLINICA (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 10/0/0) 1.(2 ORE LEZIONE): ETIMOLOGIA E SIGNIFICATO DI METODO CLINICO, LOGICA, DEFINIZIONE DI SINDROME E MALATTIA. NOSOLOGIA E NOSOGRAFIA. 2.(2 ORE LEZIONE): SEGNI E SINTOMI. SEMEIOTICA E DIAGNOSI. IL PROCESSO DIAGNOSTICO. DIAGNOSI DIFFERENZIALE. INFERENZA E DEDUZIONE. METODO CLINICO INDUTTIVO E DEDUTTIVO. 3.(2 ORE LEZIONE): TECNICHE DI ANAMNESI. COMPONENTI DELL’ANAMNESI (L’ ANAMNESI FISIOLOGICA, L’ ANAMNESI PATOLOGICA REMOTA, L’ ANAMNESI PATOLOGICA PROSSIMA). 4.(2 ORE LEZIONE): TEMPI DELL’ESAME OBIETTIVO. ESAME OBIETTIVO GENERALE, ESAME OBIETTIVO LOCALE) 5.(2 ORE LEZIONE): LA CARTELLA CLINICA CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEL METODO CLINICO, COMPRENSIONE DEL PROCESSO CLINICO DIAGNOSTICO E DELLE MODALITÀ DI RACCOLTA DEI DATI CLINICI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: ANALISI DELLE CARTELLE CLINICHE, DEI REFERTI MEDICI E DEI DATI CLINICI, LA DIAGNOSI. UNITÀ DIDATTICA 2: NOTE DI PATOLOGIA CLINICA (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 22/0/0) 6.(2 ORE LEZIONE): LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI 1 (ECG E ARITMIE) 7.(2 ORE LEZIONE): LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI 2 (ANGINA ED INFARTO DEL MIOCARDIO) 8.(2 ORE LEZIONE): IL DIABETE MELLITO 9.(2 ORE LEZIONE): L’EQUILIBRIO ACIDO-BASE 10.(2 ORE LEZIONE): LE MALATTIE RESPIRATORIE 11.(2 ORE LEZIONE): LE ANEMIE 12.(2 ORE LEZIONE): LE MALATTIE GASTROINTESTINALI 13.(2 ORE LEZIONE): LE MALATTIE ENDOCRINE 14.(2 ORE LEZIONE): LE MALATTIE NEUROLOGICHE 15.(2 ORE LEZIONE): LA LETTERATURA SCIENTIFICA: GLI STUDI CLINICI 16.(2 ORE LEZIONE): EVIDENCE BASED MEDICINE: LINEE GUIDA, IL METODO GRADE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI MALATTIE ACUTE E CRONICHE, COMPRENSIONE DEI PARAMETRI CLINICI/LABORATORISTICI E DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI DELLE SINGOLE PATOLOGIE STUDIATE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI RICONOSCERE ED APPLICARE IL MIGLIOR APPROCCIO DIAGNOSTICO ALLE PATOLOGIE STUDIATE TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 32/0/0 MODULO DI CHIRURGIA (MED/18 - 3 CFU – 24 ORE) UNITÀ DIDATTICA 1: APPROCCIO ALLA CHIRURGIA ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/0/0 1.(2 ORE LEZIONE): INTRODUZIONE ALLA CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA 2.(2 ORE LEZIONE): INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE DI INTERESSE CHIRURGICO. 3.(2 ORE LEZIONE): IL PLANNING PREOPERATORIO: DALL’ECOGRAFIA ALLA STAMPA 3D 4.(2 ORE LEZIONE): L’ENDOSCOPIA DIAGNOSTICA E LA CHIRURGIA ENDOLUMINALE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEL PROCESSO CLINICO DIAGNOSTICO PER LA DIAGNOSI E CURA DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE DI INTERESSE CHIRURGICO CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: ANALISI DEI PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE DI INTERESSE CHIRURGICO UNITÀ DIDATTICA 2: FONDAMENTI DI CHIRURGIA MININVASIVA ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/0/0 5.(2 ORE LEZIONE): LA CHIRURGIA LAPAROSCOPICA 6.(2 ORE LEZIONE): LA CHIRURGIA ROBOTICA 7.(2 ORE LEZIONE): GLI ENERGY DEVICES 8.(2 ORE LEZIONE): MATERIALI PROTESI E SUTURING DEVICES. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI PRINCIPI DELLA CHIRURGIA MININVASIVA E DEI DEVICES TECNOLOGICI NECESSARI PER ESEGUIRLA CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI RICONOSCERE VANTAGGI E SVANTAGGI DEI DIVERSI APPROCCI CHIRURGICI E DEL COSTO/BENEFICIO DEGLI STESSI E DELL’UTILIZZO DEI DIVERSI MEDICAL DEVICES UNITÀ DIDATTICA 3: FONDAMENTI DI INNOVAZIONI TECNOLOGICHE IN CHIRURGIA ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/0/0 9.(2 ORE LEZIONE): INTELLIGENZA ARTIFICIALE E CHIRURGIA. 10.(2 ORE LEZIONE): MIXED REALITY E 3D MODELING IN CHIRURGIA 11.(2 ORE LEZIONE): LA CHIRURGIA GUIDATA DALLA IMMUNOFLUORESCENZA 12.(2 ORE LEZIONE): IL TRAINING CHIRURGICO: DALL’HANDS-ON ALLA VIRTUAL REALITY CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI EVOLUZIONI TECNOLOGICHE DELLA CHIRURGIA MININVASIVA CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI RICONOSCERE LE DIVERSE POTENZIALITÀ DI SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE A SUPPORTO DELLA CHIRURGIA. TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 24/0/0 |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI DELLA DURATA TOTALE DI 72 ORE. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DALL'INSEGNAMENTO. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È RESA NOTA DAL DOCENTE ALL'INIZIO DELLE LEZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL PROFITTO DEGLI ALLIEVI VIENE VALUTATO MEDIANTE UNA PROVA ORALE. LA PROVA NEL SUO INSIEME CONSENTE DI: - ACCERTARE LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA TEORICA ED APPLICATA, - VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. LA LODE PUÒ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE ABBIANO MOSTRATO UN'ECCELLENTE PADRONANZA DEI CONTENUTI DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN ITALIANO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]