Martina Cerulli | Curriculum
Curriculum Docente
Martina Cerulli è una Ricercatrice RtdA presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Salerno. I suoi principali interessi di ricerca sono l'ottimizzazione bilivello, la programmazione (non) lineare mista intera e l'ottimizzazione su grafi (social networks o cyberspace networks).
Ha conseguito una Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma nel luglio 2018, con una tesi su "Algoritmi ADMM per risolvere rilassamenti SDP dello Stable Set Problem" (relatrice prof.ssa Marianna De Santis), e un Dottorato di Ricerca presso l'École Polytechnique (Institut Polytechnique de Paris, Francia) nel dicembre 2021, con una tesi su "Ottimizzazione Bilivello e Applicazioni" (relatori prof.ssa Claudia D'Ambrosio e prof. Leo Liberti). Tale dottorato è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea attraverso la borsa di studio Marie Sklodowska-Curie, progetto MINOA.
Durante il dottorato, Martina ha svolto per 3 mesi attività di ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Trier (Trier, Germania), lavorando con il prof. Martin Schmidt sull'ottimizzazione bilivello con vincoli ACOPF. Inoltre, è stata Guest Scientist presso il Dipartimento di Corporate Research and Technology di Siemens AG (Monaco, Germania), lavorando per tre mesi su problemi di distribuzione dell'energia elettrica.
Subito dopo il dottorato, è stata ricercatrice post-doc presso il Dipartimento di nformation Systems, Decision Sciences and Statistics dell'ESSEC Business School. All'ESSEC University ha sia condotto ricerche sui problemi di last-mile delivery sia tenuto per gli studenti di Master il corso di Decision Analytics, per un totale di 75 ore.