Francesco CAUTERUCCIO | MOBILE PROGRAMMING
Francesco CAUTERUCCIO MOBILE PROGRAMMING
cod. 0612700123
MOBILE PROGRAMMING
0612700123 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 3 | 24 | LEZIONE | |
INF/01 | 3 | 24 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PRESENTA LE PIATTAFORME E LE TECNOLOGIE NECESSARIE ALLO SVILUPPO DI APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI, NONCHE ALLE ARCHITETTURE SOFTWARE DISTRIBUITE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE ED IMPLEMENTAZIONE DI APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI (APP). PRINCIPALI PIATTAFORME ORIENTATE ALLO SVILUPPO DI APP. ARCHITETTURE SOFTWARE DISTRIBUITE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE PROGETTARE E REALIZZARE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI USANDO I FRAMEWORK MULTIPIATTAFORMA PIU DIFFUSI. INTERFACCIARE ED USARE WEB SERVICE. |
Prerequisiti | |
---|---|
PROPEDEUTICITÀ: PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI. PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI, SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI. |
Contenuti | |
---|---|
UNITÀ DIDATTICA 1: INTRODUZIONE ALLO SVILUPPO DELLE APPLICAZIONI MOBILE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/0) - 1 (2 ORE LEZIONE): INTRODUZIONE AL SOFTWARE MOBILE E ALLO SVILUPPO DI APPLICAZIONI MOBILE MULTIPIATTAFORMA - 2 (2 ORE LEZIONE): STRUMENTI E TECNOLOGIE PER LO SVILUPPO MULTIPIATTAFORMA CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEI CONCETTI DELLA PROGRAMMAZIONE MOBILE MULTIPIATTAFORMA. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: BASE DI CONOSCENZE E COMPETENZE PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI MOBILI CHE POSSONO FUNZIONARE SU DIVERSE PIATTAFORME UNITÀ DIDATTICA 2: SOLUZIONI PER LO SVILUPPO WEB-BASED (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/4/0) - 1 (2 ORE LEZIONE): SOLUZIONI WEB-BASED - PROGRESSIVE WEB APPS (PWA) - UN IBRIDO TRA SITI WEB MOBILE E APP NATIVE - 2 (2 ORE LEZIONE): PROGRESSIVE WEB APPS (PWA) - LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE PWA - 3 (2 ORE ESERCITAZIONE): INIZIAMO A SVILUPPARE UNA SEMPLICE PWA - 4 (2 ORE ESERCITAZIONE): SVILUPPO DI UNA PWA CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DELLE SOLUZIONI WEB-BASED PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI MOBILI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER SVILUPPARE APPLICAZIONI MOBILE WEB-BASED UNITÀ DIDATTICA 3: FRAMEWORK MULTI-PIATTAFORMA (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 12/12/0) - 1 (2 ORE LEZIONE): INTRODUZIONE AI FRAMEWORK MULTI-PIATTAFORMA - 2 (2 ORE LEZIONE): PRIMI PASSI - 3 (2 ORE LEZIONE): COMPONENTI DI BASE - 4 (2 ORE LEZIONE): COMPONENTI DI STILE - 5 (2 ORE LEZIONE): NAVIGAZIONE - 6 (2 ORE LEZIONE): CONFRONTO SVILUPPO APPLICAZIONI DEI FRAMEWORK SELEZIONATI - 7 (2 ORE ESERCITAZIONE): SVILUPPO GUIDATO DELLA PRIMA APPLICAZIONI MOBILE DI ESEMPIO USANDO I FRAMEWORK SELEZIONATI - 8 (2 ORE ESERCITAZIONE): SVILUPPO DI APPLICAZIONI MOBILE DI ESEMPIO USANDO I FRAMEWORK SELEZIONATI - 9 (2 ORE ESERCITAZIONE): SVILUPPO DI APPLICAZIONI MOBILE DI ESEMPIO USANDO I FRAMEWORK SELEZIONATI - 10 (2 ORE ESERCITAZIONE): SVILUPPO DI APPLICAZIONI MOBILE DI ESEMPIO USANDO I FRAMEWORK SELEZIONATI - 11 (2 ORE ESERCITAZIONE): SVILUPPO DI APPLICAZIONI MOBILE DI ESEMPIO USANDO I FRAMEWORK SELEZIONATI - 12 (2 ORE ESERCITAZIONE): SVILUPPO DI APPLICAZIONI MOBILE DI ESEMPIO USANDO I FRAMEWORK SELEZIONATI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEI FRAMEWORK MULTIPIATTAFORMA PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI MOBILI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER SVILUPPARE APPLICAZIONI MOBILI MULTI-PIATTAFORMA UNITÀ DIDATTICA 4: DEFINIZIONE E PROGETTAZIONE DI UN’APPLICAZIONE MOBILE MULTI-PIATTAFORMA (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/8/0) - 1 (2 ORE LEZIONE): ASSEGNAZIONE E DISCUSSIONE PROGETTO - 1 (2 ORE LEZIONE): DEFINIZIONE SPECIFICA DEI REQUISITI E FUNZIONALITÀ - 2 (2 ORE ESERCITAZIONE): PROGETTO: CODING - 3 (2 ORE ESERCITAZIONE): PROGETTO: CODING - 4 (2 ORE ESERCITAZIONE): PROGETTO: CODING - 5 (2 ORE ESERCITAZIONE): PROGETTO: CODING CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SAPER DEFINIRE E PROGETTARE UN APPLICAZIONE MOBILE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER SVILUPPARE UN’APPLICAZIONE MOBILE TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 24/24/0 |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO CONTEMPLA 48 ORE DI LEZIONE (6CFU), DIVISE COME SEGUE: LEZIONI TEORICHE (24H), ESERCITAZIONI IN AULA (24H). NELLE ESERCITAZIONI VERRANNO ESEMPLIFICATI GLI ARGOMENTI TEORICI MEDIANTE LA REALIZZAZIONE DI APPLICAZIONI WEB MULTIPIATTAFORMA . PER POTER SOSTENERE LA VERIFICA FINALE DEL PROFITTO E CONSEGUIRE I CFU RELATIVI ALL’ATTIVITÀ FORMATIVA, LO STUDENTE DOVRÀ AVERE FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DI ATTIVITÀ DIDATTICA ASSISTITA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI A LEZIONE, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE PER LA PROGETTAZIONE, LO SVILUPPO DI APPLICAZIONE MOBILE MULTIPIATTAFORMA GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN GRUPPI E SARÀ LORO ASSEGNATO UN ELABORATO DI PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI UN APPLICAZIONE MOBILE L’ELABORATO VERRÀ ESPOSTO DAI SINGOLI COMPONENTI DEL GRUPPO NEL COLLOQUIO ORALE. OLTRE ALLA DISCUSSIONE DELL’ELABORATO, IL COLLOQUIO ORALE VERTERÀ SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO. LA VALUTAZIONE TERRÀ CONTO ANCHE DELLA PARTECIPAZIONE DELLO STUDENTE ALLO SVILUPPO DELL’ELABORATO, DELLA SUA CAPACITÀ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO, DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO DELL’APPLICAZIONE SECONDO LE SPECIFICHE FORNITE E DELLA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO. NELLO SPECIFICO, NELLA VALUTAZIONE FINALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI, LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO PESERÀ PER IL 60%, MENTRE IL COLLOQUIO PER IL RESTANTE 40%. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO CONSIGLIATI: * D. FLANAGAN. “JAVASCRIPT: THE DEFINITIVE GUIDE” 7° EDIZIONE, 2020. O’REILLY. * T. ATER. “BUILDING PROGRESSIVE WEB APPS”, 2017. O’REILLY. * A. BODUCH, R. DERKS, M. SAKHNIUK. “REACT AND REACT NATIVE”, 2022. PACKT. * E. WINDMILL. “FLUTTER IN ACTION”, 2022. MANNING. MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARA' DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN ITALIANO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]