Curriculum

Curriculum Docente

Francesco Cauteruccio ha conseguito la laurea magistrale in Informatica (con lode) nel Luglio 2014 presso l’Università della Calabria. Nel Gennaio 2018, ha conseguito il dottorato di ricerca in Matematica e Informatica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria, difendendo la tesi dal titolo “Generalizing Identity-Based String Similarity Metrics: Theory and Applications”.

È attualmente Tenure-Track Assistant Professor (RTDb) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata presso l’Università degli Studi di Salerno. Precedentemente è stato Assistant Professor (RTDa) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche, e Assistant Professor (RTDa) presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria. È stato inoltre Visiting Researcher presso il Department of Artificial Intelligence and Cybersecurity della Alpen-Adria-Universität (Austria), e Visiting Ph.D. student al CREATIS della Université Claude Bernard Lyon 1 (Francia). Nel Dicembre 2023, ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale (ASN) per il ruolo di Professore Associato in Informatica (01/B1).

I suoi interessi di ricerca si concentrano prevalentemente in quattro macroambiti:

  • Analisi di reti complesse e sociali,
  • Intelligenza artificiale,
  • Internet of Things,
  • Algoritmi avanzati per la comparazione di sequenze.

È (co)autore di più di 50 articoli in riviste scientifiche internazionali top-tier, conferenze e libri. Ha prestato servizio di revisione per più di 40 riviste scientifiche internazionali, tra cui si citano IEEE Transactions on Network and Service Management, Expert Systems with Applications, Knowledge-Based Systems, e Nonlinear Dynamics. Attualmente è membro del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche internazionali, tra cui Computation (MDPI), Frontiers in Internet of Things e Frontiers in Medical Engineering (Frontiers). Inoltre, riveste e ha rivestito il ruolo di Guest Editor di diverse “special issue” in diverse riviste scientifiche internazionali.

Ha organizzato diverse conferenze e workshop internazionali, tra cui JELIA 2019 and AI*IA 2019. È stato General Chair e Program Chair di diverse conferenze e workshop internazionali, tra cui HIEMI 2022/23/24, HYDRA 2022/23/24, Affective-Health 2023, etc. È stato inoltre membro di comitati tecnici e scientifici di programma in diverse conferenze, tra cui BESC 2023/24, IJCAI 2020 ed ECAI 2020/24.

Ha effettuato più di 500 ore di didattica in diversi corsi di laurea triennali e magistrali. Tra gli insegnamenti tenuti si citano Fondamenti di Informatica, Programmazione ad Oggetti e Algoritmi e Strutture Dati. È attualmente docente titolare dei corsi Mobile Programming e Distributed Programming, rispettivamente per il CdS triennale e magistrale in Ingegneria Informatica presso il DIEM, Università degli Studi di Salerno.