Luigi TINELLA | PSICOLOGIA GENERALE E PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Luigi TINELLA PSICOLOGIA GENERALE E PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
4412400062 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
PSICOLOGIA GENERALE | |||||
M-PSI/01 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE | |||||
M-PSI/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
MODULO 1. PSICOLOGIA GENERALE (6 CFU, 36 H) SOLO PER IL CURRICULUM EDUCATORI PROFESSIONALI SOCIO-PEDAGOGICI IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI/LE STUDENTESSE LE CONOSCENZE DI BASE SUL COMPORTAMENTO E SUL FUNZIONAMENTO DELLA MENTE, ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE PRINCIPALI TEORIE PSICOLOGICHE DI RIFERIMENTO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL CONTESTO EDUCATIVO. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE BASI TEORICHE DELLA PSICOLOGIA E IL LESSICO DELLA DISCIPLINA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI USARE I CONCETTI PSICOLOGICI IN MODO APPROPRIATO E SERVIRSENE PER L’ANALISI E LA DESCRIZIONE DI CASI SPECIFICI E COMPLESSI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE/LA STUDENTESSA SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE CRITICAMENTE LE PRINCIPALI TEORIE PSICOLOGICHE, RICONOSCENDONE I PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA ABILITA COMUNICATIVE: LO STUDENTE/LA STUDENTESSA SARÀ IN DI CON CHIAREZZA E ACCURATAMENTE LE PRINCIPALI TEORIE E CONCETTI DELLA PSICOLOGIA GENERALE UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO SPECIALISTICO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE/LA STUDENTESSA SARÀ IN GRADO DI APPROFONDIRE IN MANIERA AUTONOMA LE PRINCIPALI QUESTIONI SCIENTIFICHE CHE RIGUARDANO LE PRINCIPALI TEORIE SU ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI. MODULO II: IL CORSO PRENDERÀ IN ESAME LE PRINCIPALI PROSPETTIVE TEORICHE IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE.VERRANNO ILLUSTRATI IN MODO APPROFONDITO ALCUNI NODI CRITICI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO NELL'AMBITO EDUCATIVO FORMATIVO. IL CORSO INTENDE PROMUOVERE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE POSSIBILI PROBLEMI E TROVARE LA SOLUZIONE EDUCATIVA PIÙ ADATTA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA INGLESE (COMPRENSIONE DI TESTI SCIENTIFICI IN LINGUA INGLESE). |
Contenuti | |
---|---|
MODULO 1. PSICOLOGIA GENERALE-SOLO PER EDUCATORI PROFESSIONALI SOCIO-PEDAGOGICI (6 CFU, 36 H) •LE ORIGINI E LO SVILUPPO DELLA PSICOLOGIA SPERIMENTALE (3H LEZIONE + 2H ATTIVITÀ DI GRUPPO); •I METODI DI RICERCA IN PSICOLOGIA (3H LEZIONE + 2H ATTIVITÀ DI GRUPPO); •SENSAZIONE E PERCEZIONE (4H LEZIONE + 2H ATTIVITÀ DI GRUPPO); •ATTENZIONE (4H LEZIONE); •MEMORIA E APPRENDIMENTO (4H LEZIONE+ 2H ATTIVITÀ DI GRUPPO); •ABILITÀ VISUOSPAZIALI (4H LEZIONE); •MOTIVAZIONE (2H LEZIONE + 2H ATTIVITÀ DI GRUPPO); •EMOZIONE (2H LEZIONE). IL DOCENTE SI RISERVA DI MODIFICARE IN PARTE L’ARTICOLAZIONE DEL CORSO PER RISPONDERE AD EVENTUALI BISOGNI FORMATIVI DEGLI STUDENTI/DELLE STUDENTESSE. MODULO II IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE I PRINCIPALI ASPETTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PRINCIPALI FUNZIONI DELLO SVILUPPO: MOTORIO, PERCETTIVO, COGNITIVO, EMOTIVO, SOCIALE, COMUNICATIVO-LINGUISTICO, MORALE E CULTURALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL MODULO 1 (PSICOLOGIA GENERALE RISERVATO AL CURRICULUM PER EDUCATORI PROFESSIONALI SOCIO-PEDAGOGICI) SI SVOLGE NEL I SEMESTRE DEL I ANNO E PREVEDE LEZIONI FRONTALI CUI SEGUIRANNO ATTIVITÀ DI GRUPPO SU TEMI SPECIFICI. NELLE LEZIONI FRONTALI (SUPPORTATE DA PRESENTAZIONI IN POWERPOINT) VERRANNO PRESENTATE LE TEORIE DI RIFERIMENTO E I PROCESSI PSICOLOGICI DI BASE DELLA PSICOLOGIA GENERALE; NELLE ATTIVITÀ DI GRUPPO GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A SPERIMENTARE L’UTILIZZO DI TALI TEORIE NEL CONTESTO EDUCATIVO. MODULO II LEZIONI FRONTALI, BRAINSTORMING, ATTIVITA' PRATICHE E STUDIO DI CASI. IL CORSO SI COMPONE DI 48 ORE DI LEZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
MODULO 1 LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA MODALITÀ SCRITTA STRUTTURATA CON DOMANDE A SCELTA MULTIPLA, LE DOMANDE SARANNO PREVALENTEMENTE VOLTE A VALUTARE LA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. MODULO II L'ESAME SARA' IN MODALITA' SCRITTA: UN TEST DI ALMENO 30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA SUI CONTENUTI DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
MODULO I GIROTTO, V., & ZORZI, M. (2016). MANUALE DI PSICOLOGIA GENERALE. SOCIETÀ EDITRICE IL MULINO. -MATERIALE DIDATTICO (ARTICOLI, PRESENTAZIONI E DISPENSE) FORNITO DAL DOCENTE A LEZIONE/TRAMITE LA PAGINA DOCENTE. . MODULO II SANTROCK, J, W. DEATER-DECKARD, K., LANSFORD J., ROLLO, R. (2021) PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 4/ED CON CONNECT. MCGRAWHILL: MILANO - CAP. 1, 2,4,5,6,8,9,10,11,12,13,14 |
Altre Informazioni | |
---|---|
MODULO I IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, NONCHÉ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTPS://RUBRICA.UNISA.IT/PERSONE?MATRICOLA=068040. È NECESSARIO CONTATTARE IL DOCENTE PER CONCORDARE UN APPUNTAMENTO PER IL RICEVIMENTO, ALL’INDIRIZZO: LTINELLA@UNISA.IT MODULO II RICEVIMENTO IL GIOVEDÌ (12.30-14.30). STUDIO DOCENTE: EDIFICIO B - SECONDO PIANO - STANZA FSTEC-01P02052 IN ALTERNATIVA PRESSO LABORATORIO: EDIFICIO B - SECONDO PIANO - LABORATORIO DI PSICOLOGIA "CULTURAL PSYCHOLOGY OF SUSTAINABLE HUMAN DEVELOPMENT" (STANZA FSTEC-01P02002) - II PIANO - EDIFICIO B E-MAIL: MMOLLO@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]