Elisabetta TONELLO | FILOLOGIA ITALIANA
Elisabetta TONELLO FILOLOGIA ITALIANA
cod. 0324000017
FILOLOGIA ITALIANA
0324000017 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUISTICA E DIDATTICA DELL'ITALIANO NEL CONTESTO INTERNAZIONALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/13 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO SONO I SEGUENTI: SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CRITICAMENTE UN TESTO LETTERARIO ITALIANO, ANTICO O MODERNO, DAL PUNTO DI VISTA ECDOTICO E DI LEGGERE UN’EDIZIONE CRITICA; SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE ANCHE ATTIVAMENTE I FONDAMENTI DELLA CRITICA TESTUALE, AVVALENDOSI DI UNA CORRETTA TERMINOLOGIA E DI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI ADEGUATI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE IMPARERÀ A: -CONOSCERE LA TERMINOLOGIA FILOLOGICA DI BASE; -CONOSCERE I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI UTILI NELLA PRATICA ECDOTICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI: - APPLICARE ATTIVAMENTE I FONDAMENTI DELLA CRITICA TESTUALE; - SAPER ANALIZZARE UN TESTO LETTERARIO ITALIANO, ANTICO O MODERNO, DAL PUNTO DI VISTA ECDOTICO AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SAPER LEGGERE UN'EDIZIONE CRITICA, VALUTANDO CON APPROCCIO CRITICO LE IPOTESI PROPOSTE DALL'EDITORE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SAPER COMUNICARE LE SPECIFICITÀ DELLA DISCIPLINA ATTRAVERSO L'USO DI UNA TERMINOLOGIA APPROPRIATA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SAPER CONSULTARE CRITICAMENTE I TESTI DI RIFERIMENTO E LA BIBLIOGRAFIA IN ESSA CONTENUTA -SAPER UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI (GRAMMATICHE STORICHE, DIZIONARI STORICI ED ETIMOLOGICI) UTILI NELLA PRASSI FILOLOGICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO |
Contenuti | |
---|---|
NOZIONI, METODI E PRATICHE DELLA DISCIPLINA FILOLOGICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. PER LA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO DEI SEGUENTI ASPETTI: 1) CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA; 2) CAPACITÀ DI SINTESI E CHIAREZZA ESPOSITIVA, 3) PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA SPECIALISTICA DELLA DISCIPLINA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]