Bruno CONCAS | Curriculum
Curriculum Docente
Nato a Cagliari nel 1996, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Cagliari nel 2019 con lode. Nel 2022 ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Cagliari. Nel 2024 ha conseguito il titolo di Doctor Europaeus completando il dottorato di ricerca (XXXVI ciclo) presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Da novembre 2024 è titolare di un assegno di ricerca in Diritto privato presso l'Università degli Studi di Salerno e docente a contratto presso la medesima Università.
Ha partecipato a numerosi programmi di studio e ricerca all'estero: Erasmus+ presso la Universidad de Sevilla nel primo semestre dell'anno accademico 2017/2018, attività formative presso la John Marshall Law School di Chicago nell'ottobre 2018, programma Globus tesi presso la Zhongnan University of Economics and Law nella Repubblica Popolare Cinese nel 2019 e ha svolto un periodo di ricerca presso la Universidade de Santiago de Compostela da marzo a giugno 2023.
Le sue pubblicazioni includono la monografia "La rinuncia nei patti successori" (Napoli, 2024), saggi e note a sentenza. È coautore dell'indice analitico della traduzione italiana del Codice civile cinese (seconda edizione, Torino, 2023).
Ha partecipato come relatore al convegno "Il nuovo codice civile cinese del 28 maggio 2020" presso l'Università La Sapienza di Roma e al tavolo "Tutela del contratante debil" del terzo congresso internazionale "Ivs civile salamanticense-Sisdic" presso l'Università di Salamanca. È Socio aggregato della Sisdic (Società italiana degli Studiosi del diritto civile) e membro del comitato editoriale della Rassegna di diritto civile e della Rassegna di diritto ed economia dello sport.