STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA

Maria Rosaria PELIZZARI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA

0212500004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA, VALORIZZAZIONE, GESTIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA MODULO 1
530LEZIONE
2STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA MODULO 2
530LEZIONE
Obiettivi
•STORIA CONTEMPORANEA:

-CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE STORICHE CHE FAVORISCANO UN’ANALISI CRITICA DEL PRESENTE QUADRO SOCIALE, POLITICO, ECONOMICO E CULTURALE, A PARTIRE DALL'INTERPRETAZIONE STORICA DI PROCESSI DI LUNGO PERIODO.

-CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CHIAREZZA ESPOSITIVA, ANCHE A UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI (IN PARTICOLARE IN CONTESTI DI LAVORO MULTIDISCIPLINARI) INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELL'AMBITO DELLE CULTURE DI UN TERRITORIO ESAMINATO.

-CAPACITÀ DI APPRENDERE:
CONOSCENZE STORICHE DI BASE E SPECIALISTICHE, UTILI A SVOLGERE ATTIVITÀ PROFESSIONALI NELL'AMBITO DEI BENI CULTURALI E DELL'INDUSTRIA CULTURALE COLLEGATA ALLO SVILUPPO TURISTICO.


•STORIA MODERNA:
FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE UTILI ALLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI ECONOMICO-SOCIALI, POLITICO-ISTITUZIONALE, CULTURALI E RELIGIOSI CARATTERIZZANTI LA MODERNITÀ
Prerequisiti
CAPACITÀ DI USARE UN ATLANTE STORICO
Contenuti
•STORIA CONTEMPORANEA:
I PRINCIPALI ASPETTI POLITICI, ECONOMICO-SOCIALI E CULTURALI CHE CARATTERIZZANO IL MEZZOGIORNO D’ITALIA DAL XIX SECOLO AI GIORNI NOSTRI, INSERITI IN UNA PROSPETTIVA NAZIONALE E INTERNAZIONALE. SI APPROFONDIRANNO, IN MODO PARTICOLARE, I SEGUENTI TEMI: IL NOVECENTO COME “SECOLO BREVE”; URBANESIMO E URBANIZZAZIONE; LA RIVOLUZIONE DEI TRASPORTI, DEL LEISURE TIME E DEL VIAGGIO DAL GRAND TOUR ALLA NASCITA DEL TURISMO DI MASSA E DELL’INDUSTRIA CULTURALE; LA STORIA DI NAPOLI ATTRAVERSO LE GUIDE TURISTICHE; LA REALTÀ SOCIALE DI FINE OTTOCENTO DALLA BELLE ÉPOQUE ALLO SCOPPIO DELLA GRANDE GUERRA; LE GUERRE MONDIALI E L’ETÀ DEI TOTALITARISMI; LA RESISTENZA AL NAZI-FASCISMO; LA RICOSTRUZIONE E IL MIRACOLO ECONOMICO; LE TRASFORMAZIONI DELLA CULTURA E DELLA MENTALITÀ NEGLI ANNI SESSANTA E SETTANTA DEL XX SECOLO; GLI ANNI OTTANTA E LA FINE DELL’URSS; LA NASCITA DEI PARTITI DI MASSA IN ITALIA DAL PSI AL M5S.

•STORIA MODERNA:
STUDI A CARATTERE INTERDISCIPLINARE SULL’ARCO DI TEMPO CHE VA DAL SECOLO XV AL COMPIUTO REALIZZARSI DELLA MODERNA SOCIETÀ INDUSTRIALE E DI MASSA, CHE INVESTONO DIRETTAMENTE I PROBLEMI DELLA COSTRUZIONE DELLO STATO MODERNO FONDATO SUI DIRITTI DEI POPOLI E DEI CITTADINI.

Metodi Didattici
•STORIA CONTEMPORANEA:
LEZIONI FRONTALI, ATTIVITÀ ONLINE GUIDATE, E UN SEMINARIO ”IL NOVECENTO NEL CINEMA”, NEL QUALE SARANNO PROIETTATE SCENE DAI SEGUENTI FILM: LE QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI, NANNI LOY (ITALIA, 1962); “IL CASO MORO”, GIUSEPPE FERRARA, (ITALIA, 1986); LA ROSA BIANCA, MARC ROTHEMUND, (GERMANIA, 2005); “LE VITE DEGLI ALTRI”, FLORIAN HENCKEL VON DONNERSMARCK, (GERMANIA, 2006).

•STORIA MODERNA:
IL CORSO SARÀ ORGANIZZATO IN FORMATO BLENDED: ALLE LEZIONI FRONTALI SI AFFIANCANO ATTIVITÀ ONLINE STRUTTURATE.

Verifica dell'apprendimento
STORIA CONTEMPORANEA E STORIA MODERNA:
COLLOQUIO
Testi
•STORIA CONTEMPORANEA:
1.UN QUALSIASI BUON MANUALE DI LICEO (VOL. TERZO IL NOVECENTO), A LIBERA SCELTA DEGLI STUDENTI;
2.CAMMARANO-PIRETTI, PAROLE CHIAVE DELLA STORIA CONTEMPORANEA, ED. CAROCCI.
DURANTE IL CORSO SARANNO DISTRIBUITE DISPENSE SULLA STORIA DEL TURISMO DI MASSA E DELLA VILLEGGIATURA, DEL ‘LEISURE TIME’

•STORIA MODERNA:
ANTONI MACZAK, VIAGGI E VIAGGIATORI NELL'EUROPA MODERNA, LATERZA 2009
Altre Informazioni
PER CONTATTARE LA DOCENTE DI STORIA CONTEMPORANEA: M.PELIZZARI@UNISA.IT TEL: 089 962340/4426/2424

PER CONTATTARE IL DOCENTE DI STORIA MODERNA: SDATRI@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]