Beatrice PATERNOSTER | CALCOLO NUMERICO I
Beatrice PATERNOSTER CALCOLO NUMERICO I
cod. 0512300012
CALCOLO NUMERICO I
0512300012 | |
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
MATEMATICA | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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MAT/08 | 5 | 40 | LEZIONE | |
MAT/08 | 2 | 16 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL CORSO È FINALIZZATO ALLA TRATTAZIONE DEI PRINCIPALI PROBLEMI CHE SI INCONTRANO NELLO SVILUPPO DI SOFTWARE MATEMATICO EFFICIENTE. E' QUINDI DEDICATO ALLA CONOSCENZA TEORICA ED ALL'ANALISI CRITICA DEI PRINCIPALI METODI NUMERICI RELATIVI AD ARGOMENTI DI BASE, QUALI L’APPROSSIMAZIONE DI DATI E FUNZIONI, IL CALCOLO NUMERICO DI INTEGRALI DEFINITI, LA RISOLUZIONE NUMERICA DI SISTEMI NON LINEARI, IL CALCOLO DI AUTOVALORI DI MATRICI. INOLTRE LO STUDENTE APPRENDERÀ LE METODOLOGIE DI PROGETTAZIONE DI ALGORITMI EFFICIENTI E L'USO DI OPPORTUNI AMBIENTI DI CALCOLO NUMERICO PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI CALCOLO SCIENTIFICO. 2. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE MEDIANTE LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO, SI INTENDERÀ SPERIMENTARE I SUDDETTI METODI, STIMARE L'ATTENDIBILITÀ DEI RISULTATI OTTENUTI, SVILUPPARE ELEMENTI DI SOFTWARE MATEMATICO E VALUTARNE LE PRESTAZIONI. 3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE CAPACE DI SCEGLIERE IL METODO NUMERICO PIÙ IDONEO AL PROBLEMA IN ESAME. DOVRÀ SAPER CONFRONTARE LE PRESTAZIONI DI CODICI BASATI SU METODI NUMERICI DIFFERENTI, RISPETTO A PARAMETRI QUALI L’ACCURATEZZA, L’EFFICIENZA, LA STABILITÀ. 4. ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS) LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE CAPACE DI ILLUSTRARE I METODI NUMERICI STUDIATI, LE LORO PROPRIETÀ MATEMATICHE E I RELATIVI ALGORITMI, NONCHÉ DI MOTIVARE ADEGUATAMENTE LE PERFORMANCES DEI METODI NUMERICI APPLICATI A SINGOLI PROBLEMI. INOLTRE DOVRÀ SAPER CORREDARE I CODICI SVILUPPATI DI DOCUMENTAZIONE INTERNA ED ESTERNA. 5. CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS) IL CORSO DOVRÀ FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI DI BASE PER POTER APPRENDERE ED ANALIZZARE NUOVI METODI NUMERICI E PER POTER UTILIZZARE E SVILUPPARE SOFTWARE DI CALCOLO NUMERICO. |
Prerequisiti | |
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ELEMENTI DI MATEMATICA DISCRETA E ALGEBRA LINEARE: SPAZIO DELLE MATRICI SU CAMPO REALE. ELEMENTI DI ANALISI MATEMATICA: FUNZIONI CONTINUE E PRINCIPALI TEOREMI, CONCETTO DI DERIVATA E DI INTEGRALE. |
Contenuti | |
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RICHIAMI DI ANALISI DEGLI ERRORI ED ARITMETICA FLOATING - POINT. APPROSSIMAZIONE DI DATI E FUNZIONI. INTERPOLAZIONE POLINOMIALE E CON FUNZIONI SPLINE. APPROSSIMAZIONE NEL SENSO DEI MINIMI QUADRATI. METODI ITERATIVI PER LA RISOLUZIONE DI EQUAZIONI NON LINEARI. INTEGRAZIONE NUMERICA: FORMULE DI NEWTON-COTES E DI GAUSS. INTEGRATORI AUTOMATICI BASATI SU SCHEMI FISSI E ADATTATIVI. AUTOVALORI DI MATRICI. METODI ITERATIVI E METODI BASATI SU TRASFORMAZIONI DI SIMILITUDINE. LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE MATLAB. SVILUPPO DI CODICI RELATIVI AI PRINCIPALI ALGORITMI TRATTATI. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI • LABORATORIO • REALIZZAZIONE DI PROGETTI |
Verifica dell'apprendimento | |
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• PER STUDENTI CHE SVOLGONO CON PROFITTO IL CORSO: UNA PROVA INTERCORSO SULLO SVILUPPO DI ELEMENTI DI SOFTWARE MATEMATICO, ESAME FINALE• PER STUDENTI CHE NON HANNO SVOLTO CON PROFITTO IL CORSO O CHE NON HANNO PRESO PARTE AL CORSO: ATTIVITÀ DI TUTORATO IN LABORATORIO, COLLOQUIO ORALE |
Testi | |
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G.MONEGATO, FONDAMENTI DI CALCOLO NUMERICO, CLUT V. COMINCIOLI - ANALISI NUMERICA - ED. MC GRAW HILL |
Altre Informazioni | |
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BEAPAT@UNISA.IT, ANCARDONE@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]