Angelamaria CARDONE | Curriculum
Curriculum Docente
Angelamaria Cardone è nata a Benevento nel 1978.
Posizione attuale
Dal 1° giugno 2020, professore associato in Analisi Numerica. Afferisce al Dip. di Matematica dell’università di Salerno.
Abilitata per le funzioni di professore universitario di prima fascia per il settore concorsuale 01/A5 Analisi Numerica dall'8/06/2023 al'8/06/2034.
Posizione precedente
Dal 2008 al 2020, ricercatrice in Analisi Numerica, presso il Dip. di Matematica dell’università di Salerno.
Formazione
2000 laurea in Matematica, con lode, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
2004 Dottorato di Ricerca in Scienze Computazionali ed Informatiche, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Ricerca
I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo e l’analisi di metodi numerici e software matematico per problemi di evoluzione, modellizzati da equazioni differenziali, anche frazionarie, e integrali. È autrice di 37 pubblicazioni su rivista e di 11 su atti di convegno a diffusione internazionale, con peer review; di 68 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali, di cui 25 su invito. Collaborazioni internazionali: M. Braś, P. Pierzchała (AGH Univ. Science and Technology, Poland); H. Brunner (Memorial Univ. Newfoundland); K. Burrage (Univ. of Oxford); L.Gr. Ixaru (“Horia Hulubei” Nat. Inst. Physics and Nuclear Eng., Romania); Z. Jackiewicz, H.D. Mittelmann, B. Welfert (Arizona State Univ.); A. Sandu (Virginia Polytechnic Inst. & State Univ.); J.H. Verner (Simon Fraser Univ., Canada); H. Zhang (Argonne Nat. Lab.).
Società matematiche
È membro del GNCS, dell’UMI e della SIMAI.
Progetti di ricerca – premi e riconoscimenti
È stata responsabile di tre progetti GNCS (2014, 2015 e 2022) e di due progetti GNCS per giovani ricercatori (2008 e 2009). Ha partecipato a più di 30 progetti di ricerca. Ha ottenuto il finanziamento FFABR 2017. Ha ricevuto il premio ‘the best poster presentation award’ alla conferenza FFW 2020.
Didattica
Dal 2008 è docente di insegnamenti di Analisi Numerica per i corsi di laurea triennale e magistrale in Matematica e in Informatica. È stata relatrice o correlatrice di più di 30 tesi di laurea.