Curriculum

Curriculum Docente

Angelamaria Cardone è nata a Benevento nel 1978.

Posizione attuale

Dal 1° giugno 2020, professore associato in Analisi Numerica. Afferisce al Dip. di Matematica dell’università di Salerno.

Posizione precedente

Dal 2008 al 2020, ricercatrice in Analisi Numerica. Afferisce al Dip. di Matematica dell’università di Salerno.

Abilitazione scientifica nazionale

2017: abilitazione a professore di seconda fascia in Analisi Numerica (01/A5).

Formazione

2000 laurea in Matematica, con lode, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

2004 Dottorato di Ricerca in Scienze Computazionali ed Informatiche, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

2007 Abilitazione all'insegnamento per le classi A047 (Matematica) e A049 (Matematica e Fisica), presso la SICSI, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Ricerca

I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo e l’analisi di metodi numerici per problemi di evoluzione modellizzati da equazioni differenziali e integrali, nonché lo studio del relativo software. È autrice di 30 pubblicazioni su rivista e 5 su atti di convegno a diffusione internazionale; di 50 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali. Collaborazioni internazionali: M. Braś, P. Pierzchała (AGH Univ. Science and Technology, Poland); H. Brunner (Memorial Univ. Newfoundland); K. Burrage (Univ. of Oxford); L.Gr. Ixaru (“Horia Hulubei” Nat. Inst. Physics and Nuclear Eng., Romania); Z. Jackiewicz, H.D. Mittelmann, B. Welfert (Arizona State Univ.); A. Sandu (Virginia Polytechnic Inst. & State Univ.); J.H. Verner (Simon Fraser Univ., Canada); H. Zhang (Argonne Nat. Lab.).

Progetti di ricerca – premi e riconoscimenti

È stata responsabile di due progetti GNCS (2014 e 2015) e di due progetti GNCS per giovani ricercatori (2008 e 2009). Ha partecipato a più di 30 progetti di ricerca. Ha ottenuto il finanziamento FFABR 2017. Ha ricevuto il premio ‘the best poster presentation award’ alla conferenza FFW 2020.

Società matematiche

È membro del GNCS, dell’UMI e della SIMAI.

Didattica

Dal 2008 è docente di insegnamenti di Analisi Numerica per i corsi di laurea triennale e magistrale in Matematica e in Informatica. È stata relatrice o correlatrice di più di 20 tesi di laurea.