Amalia GALDI | HISTORY OF MEDIEVAL INSTITUTIONS
Amalia GALDI HISTORY OF MEDIEVAL INSTITUTIONS
cod. 0322500031
HISTORY OF MEDIEVAL INSTITUTIONS
0322500031 | |
DEPARTMENT OF CULTURAL HERITAGE | |
EQF7 | |
ARCHIVE AND LIBRARY CONSERVATION AND MANAGEMENT | |
2018/2019 |
YEAR OF COURSE 1 | |
YEAR OF DIDACTIC SYSTEM 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | HOURS | ACTIVITY | |
---|---|---|---|---|
M-STO/01 | 6 | 30 | LESSONS |
Objectives | |
---|---|
FORNIRE CONOSCENZE APPROFONDITE E DI TIPO SPECIALISTICO SULLA DISCIPLINA. MUOVENDO DALLE PREMESSE METODOLOGICHE E FILOLOGICHE INDISPENSABILI PER LO STUDIO DELLE ISTITUZIONI MEDIEVALI, SI PROPORRÀ UNA LETTURA DEGLI EVENTI STORICI CHE UNISCA LA STORIA DEI FATTI CON QUELLA DELLE IDEE, ALLA RICERCA DI MODELLI E SOLUZIONI UTILI AD UN TEMPO PER COGLIERE LA SPIRITO DEL MEDIOEVO E PER CHIARIRCI IL NOSTRO TEMPO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: GIUNGERE AD UNA DISCRETA COMPRENSIONE DEL PROCESSO STORICO DI COSTITUZIONE E SVILUPPO DELLE ISTITUZIONI QUALE SI VENNE SVOLGENDO IN ETÀ MEDIEVALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’ITALIA E, SPECIFICAMENTE, AL MEZZOGIORNO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: UTILIZZARE LE CONOSCENZE E LA METODOLOGIA ACQUISITA PER INTERPRETARE LE VARIE FORME DI SVILUPPO DELLE STRUTTURE ISTITUZIONALI NEI SUCCESSIVI CONTESTI DI STUDIO, LAVORATIVI O DI RICERCA, IN PARTICOLARE PER CIÒ CHE RIGUARDA LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE TEMPI, LUOGHI E MODALITÀ DI PRODUZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE MEDIEVALE, NONCHÉ, DI CONSEGUENZA, DI POTERSI MUOVERE AGEVOLMENTE NELLE DINAMICHE STORICHE CHE HANNO PORTATO ALLA SUA CONSERVAZIONE |
Verification of learning | |
---|---|
ESAME ORALE. NEL CORSO DELL’ESAME VERRÀ VERIFICATA -LA CONOSCENZA GENERALE DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ MEDIEVALE E DEI PROCESSI CHE HANNO PORTATO ALLA LORO EVOLUZIONE - LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO, DIMOSTRANDO UNA BUONA PADRONANZA DEL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA -LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI E CONTESTUALIZZANDOLI NEL GIUSTO QUADRO DI RIFERIMENTI STORICI E ISTITUZIONALI. |
BETA VERSION Data source ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]