Paolo VILLANI | CARTOGRAFIA GEOMORFOLOGICA PER L'ANALISI DEL RISCHIO - RISCHIO DA ALLUVIONE E DA MAREGGIATA
Paolo VILLANI CARTOGRAFIA GEOMORFOLOGICA PER L'ANALISI DEL RISCHIO - RISCHIO DA ALLUVIONE E DA MAREGGIATA
cod. 8802100012
CARTOGRAFIA GEOMORFOLOGICA PER L'ANALISI DEL RISCHIO - RISCHIO DA ALLUVIONE E DA MAREGGIATA
8802100012 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
Corso di Dottorato (D.M.45/2013) | |
RISCHIO E SOSTENIBILITA' NEI SISTEMI DELL'INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/02 | 3 | 21 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE: LE PRINCIPALI CONOSCENZE E GLI OBIETTIVI FORMATIVI SONO RELATIVI A: -TECNICHE E PROCEDURE DI MAPPATURA GEOMORFOLOGICA AL FINE DI SUPPORTARE LA PIANIFICAZIONE E LA PROGETTAZIONE AMBIENTALE IN ACCORDO CON LE LINEE GUIDA EUROPEE E NAZIONALI SUI RISCHI AMBIENTALI -ALL’APPROFONDIMENTO DEI FENOMENI FISICI LEGATI AL RISCHIO DI ALLUVIONE E DI MAREGGIATA, CON RIFERIMENTO ALLE SEGUENTI TEMATICHE: I) LA PIANIFICAZIONE PROBABILISTICA DELLE OPERE DI DIFESA DALLE ALLUVIONI; II) LA PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI PREVISIONE DELLE ALLUVIONI IN TEMPO REALE III) RISCHIO MARINO LA CLASSE DOVRA’ DIMOSTRARE CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: -DELLA TERMINOLOGIA DELLA MAPPATURA GEOMORFOLOGICA, DEI MODELLI CONCETTUALI, LOGICI E FISICI DELLA RAPPRESENTAZIONE CARTOGRAFICA DEL PAESAGGIO E DEL PERICOLO ANCHE ALL’INTERNO DI RICERCHE INTERDISCIPLINARI -DELLE FENOMENOLOGIE E DEGLI OBIETTIVI LEGATI ALLE DIFFERENTI FASI DI GESTIONE DEL RISCHIO A LUNGO E BREVE TERMINE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: -COSTRUIRE UTILI MODELLI DI MAPPATURA PER SCOPI POST-LAUREA CIVILI E AMBIENTALI SECONDO GLI STANDARD CONVENZIONALI CODIFICATI (LINEE GUIDA NAZIONALI ED EUROPEE), -SAPER RISOLVERE ALCUNI SEMPLICI PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI PIANIFICAZIONE DI OPERE O SISTEMI DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO SUL TERRITORIO A BREVE E LUNGO TERMINE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: -ESSERE IN GRADO DI DETERMINARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER LA RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO IN UN AMBIENTE GIS E DI SCEGLIERE IL METODO PER IL CONTESTO ESAMINATO. -SAPER INDIVIDUARE I METODI PIU’ APPROPRIATI PER PROCEDERE CORRETTAMENTE NELLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA IDRAULICO PROPOSTO. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE E GRAFICAMENTE UN ARGOMENTO LEGATO AGLI ARGOMENTI TRATTATI. CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPER APPRENDERE AUTONOMAMENTE LE NUOVE EVOLUZIONI DELLE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE DI BASE DEI MODELLI IDRAULICI ED IDROLOGICI PER LA PROGETTAZIONE DELLE OPERE DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO DEL TERRITORIO. |
Contenuti | |
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LA CLASSE INCLUDE I SEGUENTI MODULI: -NATURA E SCOPI DELLA GEOMORFOLOGIA E DELLA CARTOGRAFIA GEOMORFOLOGICA, IL SISTEMA DI CARTOGRAFIA GEOMORFOLOGICA DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO, E SUE APPLICAZIONI NELLA VALUTAZIONE, PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI RISCHI MULTISCALA. - APPLICAZIONI DI CARTOGRAFIA GEOMORFOLOGICA, DALLA PREPARAZIONE DEL PROGETTO DELLA CARTOGRAFIA DI BASE E TEMATICA ALL’IDENTIFICAZIONE, RICONOSCIMENTO E CARTOGRAFIA DELLE PERICOLOSITÀ DI VERSANTE, FLUVIALE E COSTIERA; -REALIZZAZIONE DI CARTOGRAFIA GEOMORFOLOGICA DIGITALE NELL'ANALISI DEI RISCHI MULTIPLI E DI UNA CARTOGRAFIA DELLA PERICOLOSITÀ DA FRANA E FLUVIALE -SISTEMI DI PROTEZIONE BASATI SU ARGINI -PRINCIPI DELL'ANALISI DEL RISCHIO E L'AFFIDABILITÀ -STIMA DELLA PROBABILITÀ DI FALLIMENTO -ELEMENTI ESSENZIALI PER LA VALUTAZIONE DELLE CARATTERISTICHE DELL'INONDAZIONE E LA VALUTAZIONE DEL DANNO DERIVANTE DA UN'INONDAZIONE. -VARI ESEMPI DI CRITERI DI PROGETTO -TEORIA GENERALE DEI SISTEMI DI ALLARME DI ALLUVIONE -PRESTAZIONI DEI LIVELLI DI MONITORAGGIO, PREVISIONE E DECISIONE, INSIEME CON GLI ELEMENTI PER IL PROGETTO DI UN SISTEMA CON PREFISSATI VALORI DI AFFIDABILITÀ E DIAGNOSTICITÀ |
Metodi Didattici | |
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LE LEZIONI INCLUDONO UNA PARTE TEORICA (60%) ED UNA ESERCITAZIONE IN AULA SULLA PREPARAZIONE DI UN SISTEMA DI PREANNUNCIO (40%). |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA FINALE CONSISTE IN UN ESAME SCRITTO. QUESTO VERTERA’ SULLA PARTE TEORICA E SULLA PARTE APPLICATIVA DEI MODULI PRESENTATI DURANTE LE LEZIONI. TALE ELABORATO SARÀ DISCUSSO IN UN COLLOQUIO INDIVIDUALE, CHE PERMETTERÀ ANCHE DI VERIFICARE LE COMPETENZE RELATIVE AI DESCRITTORI DI DUBLINO 2,3-5 (AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITA COMUNICATIVE E CAPACITA DI APPRENDIMENTO) |
Testi | |
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DISPENSE DISTRIBUITE A LEZIONE |
Altre Informazioni | |
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TESTO CONSIGLIATO PER APPROFONDIMENTI: S.N., JONKMAN AND T. SCHWECKENDIEK, DEVELOPMENTS IN LEVEE RELIABILITY AND FLOOD RISK ANALYSIS IN THE NETHERLANDS, IN V T. SCHWECKENDIEK ET AL. (EDS.), GEOTECHNICAL SAFETY AND RISK, 50-60, ROTTERDAM, 2015, HTTP://RESOLVER.TUDELFT.NL/UUID:A98E6953-CF11-4E79-8334-D3BF5CE9FAD3 R. KRZYSZTOFOWICZ, A THEORY OF FLOOD WARNING SYSTEMS, WATER RESOUR. RES., 29 (12), 3981-3994, 1993. HTTPS://DOI.ORG/10.1029/93WR00961 |
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