CARTOGRAFIA GEOMORFOLOGICA PER L'ANALISI DEL RISCHIO - RISCHIO DA ALLUVIONE E DA MAREGGIATA

Paolo VILLANI CARTOGRAFIA GEOMORFOLOGICA PER L'ANALISI DEL RISCHIO - RISCHIO DA ALLUVIONE E DA MAREGGIATA

8802100012
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
Corso di Dottorato (D.M.45/2013)
RISCHIO E SOSTENIBILITA' NEI SISTEMI DELL'INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE
2021/2022

CFUOREATTIVITÀ
321LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE:
LE PRINCIPALI CONOSCENZE E GLI OBIETTIVI FORMATIVI SONO RELATIVI A:
-TECNICHE E PROCEDURE DI MAPPATURA GEOMORFOLOGICA AL FINE DI SUPPORTARE LA PIANIFICAZIONE E LA PROGETTAZIONE AMBIENTALE IN ACCORDO CON LE LINEE GUIDA EUROPEE E NAZIONALI SUI RISCHI AMBIENTALI
-ALL’APPROFONDIMENTO DEI FENOMENI FISICI LEGATI AL RISCHIO DI ALLUVIONE E DI MAREGGIATA, CON RIFERIMENTO ALLE SEGUENTI TEMATICHE:
I) LA PIANIFICAZIONE PROBABILISTICA DELLE OPERE DI DIFESA DALLE ALLUVIONI;
II) LA PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI PREVISIONE DELLE ALLUVIONI IN TEMPO REALE
III) RISCHIO MARINO

LA CLASSE DOVRA’ DIMOSTRARE CAPACITA’ DI COMPRENSIONE:
-DELLA TERMINOLOGIA DELLA MAPPATURA GEOMORFOLOGICA, DEI MODELLI CONCETTUALI, LOGICI E FISICI DELLA RAPPRESENTAZIONE CARTOGRAFICA DEL PAESAGGIO E DEL PERICOLO ANCHE ALL’INTERNO DI RICERCHE INTERDISCIPLINARI
-DELLE FENOMENOLOGIE E DEGLI OBIETTIVI LEGATI ALLE DIFFERENTI FASI DI GESTIONE DEL RISCHIO A LUNGO E BREVE TERMINE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
-COSTRUIRE UTILI MODELLI DI MAPPATURA PER SCOPI POST-LAUREA CIVILI E AMBIENTALI SECONDO GLI STANDARD CONVENZIONALI CODIFICATI (LINEE GUIDA NAZIONALI ED EUROPEE),
-SAPER RISOLVERE ALCUNI SEMPLICI PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI PIANIFICAZIONE DI OPERE O SISTEMI DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO SUL TERRITORIO A BREVE E LUNGO TERMINE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
-ESSERE IN GRADO DI DETERMINARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER LA RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO IN UN AMBIENTE GIS E DI SCEGLIERE IL METODO PER IL CONTESTO ESAMINATO.
-SAPER INDIVIDUARE I METODI PIU’ APPROPRIATI PER PROCEDERE CORRETTAMENTE NELLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA IDRAULICO PROPOSTO.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE E GRAFICAMENTE UN ARGOMENTO LEGATO AGLI ARGOMENTI TRATTATI.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E SAPER APPRENDERE AUTONOMAMENTE LE NUOVE EVOLUZIONI DELLE CONOSCENZE.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DEI MODELLI IDRAULICI ED IDROLOGICI PER LA PROGETTAZIONE DELLE OPERE DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO DEL TERRITORIO.
Contenuti
LA CLASSE INCLUDE I SEGUENTI MODULI:
-NATURA E SCOPI DELLA GEOMORFOLOGIA E DELLA CARTOGRAFIA GEOMORFOLOGICA, IL SISTEMA DI CARTOGRAFIA GEOMORFOLOGICA DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO, E SUE APPLICAZIONI NELLA VALUTAZIONE, PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI RISCHI MULTISCALA.
- APPLICAZIONI DI CARTOGRAFIA GEOMORFOLOGICA, DALLA PREPARAZIONE DEL PROGETTO DELLA CARTOGRAFIA DI BASE E TEMATICA ALL’IDENTIFICAZIONE, RICONOSCIMENTO E CARTOGRAFIA DELLE PERICOLOSITÀ DI VERSANTE, FLUVIALE E COSTIERA;
-REALIZZAZIONE DI CARTOGRAFIA GEOMORFOLOGICA DIGITALE NELL'ANALISI DEI RISCHI MULTIPLI E DI UNA CARTOGRAFIA DELLA PERICOLOSITÀ DA FRANA E FLUVIALE
-SISTEMI DI PROTEZIONE BASATI SU ARGINI
-PRINCIPI DELL'ANALISI DEL RISCHIO E L'AFFIDABILITÀ
-STIMA DELLA PROBABILITÀ DI FALLIMENTO
-ELEMENTI ESSENZIALI PER LA VALUTAZIONE DELLE CARATTERISTICHE DELL'INONDAZIONE E LA VALUTAZIONE DEL DANNO DERIVANTE DA UN'INONDAZIONE.
-VARI ESEMPI DI CRITERI DI PROGETTO
-TEORIA GENERALE DEI SISTEMI DI ALLARME DI ALLUVIONE
-PRESTAZIONI DEI LIVELLI DI MONITORAGGIO, PREVISIONE E DECISIONE, INSIEME CON GLI ELEMENTI PER IL PROGETTO DI UN SISTEMA CON PREFISSATI VALORI DI AFFIDABILITÀ E DIAGNOSTICITÀ
Metodi Didattici
LE LEZIONI INCLUDONO UNA PARTE TEORICA (60%) ED UNA ESERCITAZIONE IN AULA SULLA PREPARAZIONE DI UN SISTEMA DI PREANNUNCIO (40%).
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE CONSISTE IN UN ESAME SCRITTO. QUESTO VERTERA’ SULLA PARTE TEORICA E SULLA PARTE APPLICATIVA DEI MODULI PRESENTATI DURANTE LE LEZIONI.
TALE ELABORATO SARÀ DISCUSSO IN UN COLLOQUIO INDIVIDUALE, CHE PERMETTERÀ ANCHE DI VERIFICARE LE COMPETENZE RELATIVE AI DESCRITTORI DI DUBLINO 2,3-5 (AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITA COMUNICATIVE E CAPACITA DI APPRENDIMENTO)
Testi
DISPENSE DISTRIBUITE A LEZIONE
Altre Informazioni
TESTO CONSIGLIATO PER APPROFONDIMENTI:
S.N., JONKMAN AND T. SCHWECKENDIEK, DEVELOPMENTS IN LEVEE RELIABILITY AND FLOOD RISK ANALYSIS IN THE NETHERLANDS, IN V T. SCHWECKENDIEK ET AL. (EDS.), GEOTECHNICAL SAFETY AND RISK, 50-60, ROTTERDAM, 2015, HTTP://RESOLVER.TUDELFT.NL/UUID:A98E6953-CF11-4E79-8334-D3BF5CE9FAD3
R. KRZYSZTOFOWICZ, A THEORY OF FLOOD WARNING SYSTEMS, WATER RESOUR. RES., 29 (12), 3981-3994, 1993. HTTPS://DOI.ORG/10.1029/93WR00961
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]