Curriculum

Curriculum Docente

Professore universitario di ruolo di 1^ fascia, è titolare della cattedra di Diritto societario e fallimentare presso il Dipartimento di Studi Aziendali – Management & Innovation Systems dell’Università degli Studi di Salerno presso la quale ha ricoperto, per supplenza, l’insegnamento di Rapporti Giuridici d’Impresa e Diritto dell’Arbitrato. È stato titolare dell’insegnamento di Diritto dell’arbitrato interno e internazionale presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Civile dell’Università degli Studi di Camerino.

In particolare nell’a.a. 2015/16 è stato titolare degli insegnamenti di Diritto dell’Economia e Diritto Societario e Fallimentare; nell’a.a. 2016/17 di Contratti dell’economia turistica e Diritto Societario e Fallimentare; nell’a.a. 2017/18 di Contratti dell’economia turistica, Diritto Commerciale, Diritto Societario e Fallimentare e Mediazione e arbitrato nel sistema dei rapporti d’impresa; nell’a.a. 2018/19 di Diritto Commerciale, Diritto Societario e Fallimentare e Mediazione e arbitrato nel sistema dei rapporti d’impresa.

Direttore del corso di perfezionamento post-laurea «Il conciliatore professionista in ambito societario», organizzato dall’Università degli Studi di Salerno, quale Ente accreditato ex D.M. 222/2004.

Alla cennata attività universitaria si lega quella di revisore e valutatore dei programmi di ricerca finanziati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell'àmbito del Cofin, nonché quella professionale di avvocato (iscritto all'Ordine degli avvocati di Salerno), esperto in consulenza giuridica d'impresa e arbitrati, sovente nominato dai Presidenti di Tribunale e dalle amministrazioni pubbliche amministratore giudiziario di società di rilevante importanza economica e sociale, componente di collegi arbitrali investiti di controversie sorte in relazione ad appalti di lavori pubblici di notevole valenza economica, è stato componente la commissione esaminatrice del concorso a 360 posti di uditore giudiziario, indetto con D.M. 17 ottobre 2000. Con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 19 settembre 2012 è stato nominato Commissario Straordinario presso l'Automobile Club di Salerno.

È stato anche componente della Commissione per gli esami di Abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista nonché di quella per l'abilitazione all'esercizio della professione di Procuratore legale.


Attività didattica

Svolge un’attività didattica intensa ed efficace, impegnandosi, con scrupolosa regolarità, nello svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni. Tale attività è particolarmente apprezzata dagli studenti per l’esperienza del docente, per la moderna trattazione delle problematiche affrontate nonché per il costante riferimento all’evoluzione legislativa, interna e comunitaria, e per la chiarezza nella trattazione degli argomenti, affrontati su basi avanzate e su aspetti di viva attualità.

Oltre alla predetta attività, adempie con diligenza ai doveri accademici partecipando a tutte le commissioni di esame di profitto dei corsi di titolarità ed, in genere, a quelle dell’area disciplinare di afferenza. Svolge attività tutoria verso studenti e laureandi e contribuisce positivamente alla vita del Dipartimento e dell’Ateneo, dando un valido apporto ai Consigli di Dipartimento.


Attività scientifica

Responsabile di unità operative nell’àmbito dei progetti di ricerca finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (quota 40% e 60%) e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, è impegnato nell’approfondimento di tematiche inerenti la cultura arbitrale nazionale ed internazionale nonché dei riflessi di essa sulla gestione dei rapporti d’impresa. In particolare, dopo aver affrontato i profili giuridici dell’impresa con particolare riferimento alla legislazione speciale ed alle condizioni di incertezza legate alla destinazione ed uso beni produttivi, si è dedicato allo studio della cd. «giustizia arbitrale» ed alle problematiche connesse con la sua diffusione. I risultati dell’attività di ricerca e studio del prof. Vitolo sono documentati da cinque monografie e da vari lavori pubblicati sulle maggiori riviste scientifiche italiane o discussi in occasione di congressi e seminari nazionali ed internazionali.


Progetti scientifici

11.3.2019-10.3.2020: Big Data e intelligenza artificiale tra inquietudine e miglioramento della quotidianità del sistema dei rapporti d'impresa (fondi Ateneo);

20.11.2017-20.11.2020: Sviluppo sostenibile e sicurezza economica (fondi Ateneo);

29.7.2016-20.9.2018: Dai rapporti interindividuali al sistema dei rapporti d'impresa (fondi Ateneo);

28.7.2015-28.7.2017: La declinazione del “comune controllo” nella legge fallimentare e nella disciplina codicistica (fondi Ateneo);

7.11.2014-6.11.2016: Organizzazione della produzione agricola ed integrazione verticale: i rapporti con la GDO (fondi Ateneo);

11.12.2013-11.12.2015: Integrazione verticale nel comparto primario e sistema previdenziale (fondi Ateneo);

22.3.2011-31.12.2013: Attività finalizzate a promuovere e diffondere la conoscenza (fondi altri Enti pubblici).