LINGUA E LETTERATURA LATINA I

Paolo ESPOSITO LINGUA E LETTERATURA LATINA I

0312600019
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2018/2019



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2015
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE STRUTTURE LINGUISTICHE DEL LATINO (FONETICA, MORFOLOGIA, SINTASSI) E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI TESTI, SIA NELLA SPECIFICITÀ DELLE LORO STRUTTURE FORMALI CHE NELL’ARTICOLATA COMPLESSITÀ DI SIGNIFICATO DEI LORO CONTENUTI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO INTENDE SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI APPROCCIO CRITICO, STORICAMENTE CONSAPEVOLE E SCIENTIFICAMENTE FONDATO, A VARI TESTI LETTERARI LATINI, QUINDI LA CONSAPEVOLEZZA STORICA E LA CAPACITÀ DI ANALISI DI COMPONENTI E ASPETTI ESSENZIALI DELLA CIVILTÀ E DEL PATRIMONIO CULTURALE EUROPEO, ANCHE NEL CONFRONTO CON ALTRE CULTURE. A QUESTI OBIETTIVI SI UNISCE STRETTAMENTE QUELLO DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI ESPORRE GLI ARGOMENTI IN MANIERA CHIARA ED EFFICACE, E DI SVOLGERE UN DISCORSO CRITICO COERENTE.
Prerequisiti
CONOSCENZE ESSENZIALI DI FONETICA, MORFOLOGIA E SINTASSI LATINA; NOZIONI GENERALI DI STORIA ROMANA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA CRONOLOGIA RELATIVA E ALLA CONTESTUALIZZAZIONE DI FATTI E PERSONAGGI.
Contenuti
IL PROGRAMMA RISULTA COSÌ ARTICOLATO:
1) SINTESI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA, PER ASPETTI, TEMI E PROBLEMI GENERALI. RIEPILOGO, IN PROSPETTIVA STORICA, DELLE NOZIONI ESSENZIALI DI FONETICA, MORFOLOGIA, SINTASSI, PROSODIA, METRICA. CENNI SULLA STORIA DELLA TRADIZIONE MANOSCRITTA DEGLI AUTORI PRINCIPALI;
2) CICERONE, PRO ARCHIA (DIFESA DEL POETA ARCHIA);
3) VIRGILIO, ENEIDE, LIBRO IX;
4) LUCANO, LA GUERRA CIVILE, LIBRO VII.

LE LEZIONI DOVRANNO ESSERE INTEGRATE CON:
A) LO STUDIO DI UNA SINTESI ORGANICA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE PERSONALITÀ ARTISTICHE DI MAGGIORE RILIEVO E AI QUADRI STORICI DI RIFERIMENTO DELLE VARIE EPOCHE;
B) LO STUDIO, PER ARGOMENTI PRINCIPALI (FONETICA E MORFOLOGIA; SINTASSI DEI CASI, DEL VERBO, DEL PERIODO) DI UN MANUALE DI LINGUA LATINA;
C) LO STUDIO DELL’ESAMETRO LATINO;
D) L’APPROFONDIMENTO DI UN AUTORE ATTRAVERSO LO STUDIO DI UNA BREVE MONOGRAFIA.
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE; LEZIONE DIALOGATA
Verifica dell'apprendimento
1) IN ITINERE, ATTRAVERSO COINVOLGIMENTO DIRETTO E ATTIVO DEGLI STUDENTI DURANTE LE LEZIONI.
2) ESAME ORALE CONDOTTO ATTRAVERSO LA VERIFICA DI:
A) CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA LATINA, E IN PARTICOLARE CAPACITÀ DI INDIVIDUARE E COLLOCARE NEL CONTESTO APPROPRIATO I SINGOLI SCRITTORI, ILLUSTRANDONE I DATI ANAGRAFICI E LE OPERE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI LORO GENERI, AL CONTENUTO E ALLA FORMA LINGUISTICO-STILISTICA;
B) CAPACITÀ DI LETTURA DIRETTA E ANALISI DEI TESTI, DI CUI SI DOVRÀ CONOSCERE IL CONTENUTO E FORNIRE TRADUZIONE E COMMENTO RETORICO E LINGUISTICO DI BASE, FINO A RISALIRE ALL’ESPOSIZIONE ORGANICA DELLE INTENZIONI DELL’AUTORE.
C) CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA E ABILITÀ DI RICONOSCERNE E ANALIZZARNE LE FORME E LE STRUTTURE; POSSESSO DI LINGUAGGIO TECNICO E DI METODOLOGIA RIGOROSA; ESPOSIZIONE COERENTE.
Testi
1) UNA GRAMMATICA LATINA (SI CONSIGLIA: M. FUCECCHI-L. GRAVERINI, LA LINGUA LATINA. FONDAMENTI DI MORFOLOGIA E SINTASSI, LE MONNIER, FIRENZE 2016 [I EDIZ. 2009]); UN MANUALE DI STORIA LETTERARIA IN USO NEI LICEI (SI CONSIGLIA: G.B. CONTE, LETTERATURA LATINA. MANUALE STORICO DALLE ORIGINI ALLA FINE DELL’IMPERO ROMANO, LE MONNIER, FIRENZE 1992; IN ALTERNATIVA: C. SANTINI-C. PELLEGRINO-F. STOK, DIMENSIONI E PERCORSI DELLA LETTERATURA LATINA. CON UN PROFILO STORICO DEGLI AUTORI E DELLE OPERE, CAROCCI, ROMA 2010); UN MANUALE DI METRICA LATINA (SI CONSIGLIA: L. CECCARELLI, PROSODIA E METRICA LATINA CLASSICA CON CENNI DI METRICA GRECA, SOCIETÀ EDITRICE DANTE ALIGHIERI, ROMA 2005).

2) CICERONE, PRO ARCHIA (DIFESA DEL POETA ARCHIA). SI CONSIGLIA: CICERONE, IL POETA ARCHIA, A CURA DI E. NARDUCCI, TRADUZIONE E NOTE DI G. BERTONATI, BUR, MILANO 1992.

3) VIRGILIO, ENEIDE, LIBRO IX, VV. 1-716; IL RESTO DEL LIBRO IX DOVRÀ ESSERE STUDIATO IN TRADUZIONE ITALIANA. SI CONSIGLIANO: P. VIRGILIO MARONE, ENEIDE, INTRODUZIONE DI A. LA PENNA, TRADUZIONE E NOTE DI R. SCARCIA, BUR, MILANO 2002; VIRGIL, AENEID BOOK IX, EDITED BY PH. HARDIE, CAMBRIDGE 1994.

4) LUCANO, LA GUERRA CIVILE (BELLUM CIVILE O PHARSALIA), LIBRO VII, VV. 1-646; IL RESTO DEL LIBRO VII DOVRÀ ESSERE STUDIATO IN TRADUZIONE ITALIANA. SI CONSIGLIANO: MARCO ANNEO LUCANO, FARSAGLIA O LA GUERRA CIVILE, INTRODUZIONE E TRADUZIONE DI L. CANALI, PREMESSA AL TESTO E NOTE DI F. BRENA, BUR, MILANO 2007 (I EDIZ. 1997); M. ANNAEI LUCANI BELLI CIVILIS LIBER VII, A CURA DI N. LANZARONE, LE MONNIER, FIRENZE 2016. LO STUDENTE INTEGRERÀ QUESTA PARTE DELL’ESAME CON LO STUDIO DI SENECA, LA BREVITÀ DELLA VITA (DE BREVITATE VITAE), CAPP. 1-9; SI CONSIGLIA: SENECA, DE BREVITATE VITAE, A CURA DI DI T. GAZZARRI, OSCAR MONDADORI, MILANO 2010.


LETTURE CRITICHE (UNA A SCELTA):

1) E. NARDUCCI, INTRODUZIONE A CICERONE, EDITORI LATERZA, ROMA-BARI 1992.

2) A. LA PENNA, INTRODUZIONE A PUBLIO VIRGILIO MARONE, ENEIDE, INTR. DI A. LA PENNA, TRADUZIONE E NOTE DI R. SCARCIA, VOL. I, BUR, MILANO 2002, PP. 5-222; IN ALTERNATIVA: G.B. CONTE, VIRGILIO: L’EPICA DEL SENTIMENTO, EINAUDI, TORINO 2007, CAPP. I, III, IV, V; OPPURE: N. HOLZBERG, VIRGILIO, IL MULINO, BOLOGNA 2008.

3) P. ESPOSITO, IL RACCONTO DELLA STRAGE. LE BATTAGLIE NELLA PHARSALIA, LOFFREDO EDITORE, NAPOLI 1987; IN ALTERNATIVA: E. NARDUCCI, LUCANO. UN’EPICA CONTRO L’IMPERO. INTERPRETAZIONE DELLA «PHARSALIA», EDITORI LATERZA, ROMA-BARI 2002, PP. 1-183.
Altre Informazioni
NELLA PAGINA WEB DEL DOCENTE (SOTTO LA VOCE 'MATERIALI E RISORSE') È DISPONIBILE, IN FORMATO PDF, UN SINTETICO MANUALETTO DI GRAMMATICA LATINA, CHE FORNISCE (IN 10 UNITÀ) LE NOZIONI ESSENZIALI DI LINGUA LATINA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]