FILOSOFIA MODERNA A+B

Giulio D'ONOFRIO FILOSOFIA MODERNA A+B

0322600051
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2014/2015

ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1FILOSOFIA MODERNA A
630LEZIONE
2FILOSOFIA MODERNA B
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA APPROFONDITA DEI GRANDI AUTORI E TEMI DELL'ETA' DELLA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA E DELL'ILLUMINISMO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA ALL'ANALISI DI PROBLEMI ATTUALI DEL PENSIERO FILOSOFICO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI SUOI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.

ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA USANDONE APPROPRIATAMENTE IL LESSICO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL .
CAMPO DELLA FILOSOFIA E DELLA CULTURA MODERNA
Prerequisiti
E' RICHIESTA LA CONOSCENZA DI BASE DI STORIA DELLA FILOSOFIA DATA DALLA LAUREA TRIENNALE DI FILOSOFIA
Contenuti
FILOSOFIA MODERNA A) LIVELLO BASE: APPROCCIO METODOLOGICO (PROF. FRANCESCO PIRO).
ARGOMENTO DEL CORSO (2014-2015): TRA FENOMENISMO E REALISMO: LEIBNIZ E I CORPI
IL CORSO INCLUDERÀ UNA BREVE RICAPITOLAZIONE DEI GRANDI TEMI E AUTORI DEL PENSIERO MODERNO, PARTENDO DAL CONTESTO GENERALE DELLA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA E DISCUTENDO ANALITICAMENTE I SISTEMI RAZIONALISTICI DI CARTESIO, SPINOZA, LEIBNIZ, MALEBRANCHE, NONCHÉ LE CRITICHE RIVOLTE AD ESSI NEL CORSO DELL'ETÀ DELL'ILLUMINISMO (LOCKE, BERKELEY, HUME, KANT).
IL TEMA CENTRALE DEL CORSO SARÀ LA QUESTIONE DELLA NATURA E DELLA REALTÀ DEL CORPO IN LEIBNIZ E DELLA POSSIBILITÀ CHE LA SUA METAFISICA OFFRE DI CONCILIARE ELEMENTI FENOMENISTICI E IDEALISTICI CON UN FORTE REALISMO NON PRIVO DI ELEMENTI NEO-ARISTOTELICI.
IL TESTO DI RIFERIMENTO SARA' IL "DISCORSO DI METAFISICA" DEL 1686 (ORIGINALE FRANCESE O TRADUZIONE INTEGRALE IN LINGUA ITALIANA).


FILOSOFIA MODERNA B) LIVELLO AVANZATO: STUDIO SPECIALISTICO DELL’OPERA DI UN PENSATORE (PROF. GIULIO D’ONOFRIO).
ARGOMENTO DEL CORSO (2014-2015): UNA INTRODUZIONE AL METODO DELL’ “ETHICA MORE GEOMETRICO DEMONSTRATA” DI SPINOZA.
Metodi Didattici
LEZIONI CATTEDRATICHE E SEMINARI DI LETTURA COMUNE DEI TESTI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
Testi
FILOSOFIA MODERNA A) (PROF. FRANCESCO PIRO)

(1) UN MANUALE DI STORIA DELLA FILOSOFIA, RELATIVAMENTE ALLA PARTE MODERNA, DI LIVELLO UNIVERSITARIO (2) G. W. LEIBNIZ, DISCORSO DI METAFISICA, UNA QUALUNQUE EDIZIONE INTEGRALE (POSSIBILMENTE CON TESTO FRANCESE A FRONTE)(3) G. W. LEIBNIZ, MONADOLOGIA, UNA QUALUNQUE EDIZIONE INTEGRALE (POSSIBILMENTE CON TESTO FRANCESE A FRONTE).

FILOSOFIA MODERNA B) (PROF. GIULIO D'ONOFRIO)

(1) TESTO DI BASE: UNA EDIZIONE COMMENTATA DELL’ETHICA MORE GEOMETRICO DEMONSTRATA DI SPINOZA. SI CONSIGLIA: BARUCH SPINOZA, ETICA DIMOSTRATA SECONDO L'ORDINE GEOMETRICO, A CURA DI GIOVANNI GENTILE, GAETANO DURANTE, GIORGIO RADETTI, MILANO, BOMPIANI, 2013.
(2) UN’INTRODUZIONE ALL’OPERA. SI CONSIGLIA: FILIPPO MIGNINI, L'"ETICA" DI SPINOZA. INTRODUZIONE ALLA LETTURA, ROMA, CAROCCI, 2008.
Altre Informazioni
È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DELLE LEZIONI. GLI STUDENTI COMUNQUE IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE POTRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE UN EVENTUALE PROGRAMMA ALTERNATIVO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]