Gianfranco RIZZO | ADVANCED ENERGY AND PROPULSION SYSTEMS
Gianfranco RIZZO ADVANCED ENERGY AND PROPULSION SYSTEMS
cod. 0622300025
ADVANCED ENERGY AND PROPULSION SYSTEMS
0622300025 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA MECCANICA | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-IND/08 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'OBIETTIVO DEL CORSO DI ADVANCED ENERGY AND PROPULSION SYSTEMS È QUELLO DI FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE PER I SISTEMI DI CONVERSIONE ENERGETICA E DI PROPULSIONE PIÙ INNOVATIVI. SI PROPONE LO STUDIO DI TECNOLOGIE IN FASE DI SVILUPPO CON SOLUZIONI IN VIA DI COMMERCIALIZZAZIONE SU SCALA RIDOTTA E PER LE QUALI SI PREVEDE UNA DIFFUSIONE DI MASSA NEL MEDIO TERMINE. IL CORSO, COLLOCATO AL II SEMESTRE DEL SECONDO ANNO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA MECCANICA, È DI 6 CREDITI. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: - CONOSCENZE SU CELLE A COMBUSTIBILE PER APPLICAZIONI AUTOMOTIVE E GENERAZIONE STAZIONARIA DI ENERGIA ELETTRICA. - CONOSCENZE SUI VEICOLI A PROPULSIONE IBRIDA. - CONOSCENZE SU CELLE A COMBUSTIBILE PER APPLICAZIONI AUTOMOTIVE E GENERAZIONE STAZIONARIA DI ENERGIA ELETTRICA. - CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE ALLA BASE DELLA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI PROPOSTI E DELLE RELATIVE PROBLEMATICHE DI CONTROLLO E DIAGNOSI. - CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE DI CONTROLLO E GESTIONE ENERGETICA DEI SISTEMI A CELLE A COMBUSTIBILE E DEI SISTEMI DI PROPULSIONE IBRIDI. LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO: - ACQUISIZIONE DEI METODI DI ANALISI PER LA SCELTA DELLA TIPOLOGIA DI SISTEMI A CELLE A COMBUSTIBILE E PROPULSIONE IBRIDA ED IL SUCCESSIVO DIMENSIONAMENTO IN FUNZIONE DELL'APPLICAZIONE FINALE. - CAPACITÀ DI VALUTAZIONE QUANTITATIVA DELLE PRESTAZIONI DEI SUDDETTI SISTEMI ATTRAVERSO ATTIVITÀ SPERIMENTALI IN LABORATORIO. - CAPACITÀ DI SVILUPPARE STRATEGIE DI CONTROLLO E GESTIONE ENERGETICA DEI SISTEMI A CELLE A COMBUSTIBILE E DEI SISTEMI DI PROPULSIONE IBRIDI. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE APPROFONDITE DI TERMODINAMICA, MECCANICA APPLICATA, MACCHINE A FLUIDO E SISTEMI ENERGETICI OLTRE A NOZIONI DI BASE SULLA CHIMICA, LA MODELLISTICA MATEMATICA E LA PROGRAMMAZIONE DEI COMPUTER. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN 60 ORE (6 CFU) TRA LEZIONI (45 H), ESERCITAZIONI NUMERICHE (8 H) ED ESERCITAZIONI GUIDATE IN LABORATORIO (7 H). GLI ARGOMENTI AFFRONTATI SONO: - IL PROBLEMA ENERGETICO/AMBIENTALE. SCENARI EVOLUTIVI. PROBLEMATICHE EMERGENTI NEL SETTORE TRASPORTI (5 H). - CELLE A COMBUSTIBILE. TIPOLOGIE. VANTAGGI ENERGETICI ED AMBIENTALI. CELLE A COMBUSTIBILE A MEMBRANA POLIMERICA E AD OSSIDI SOLIDI. PRINCIPI DI BASE. PRESTAZIONI. APPLICAZIONI NEL SETTORE ENERGETICO E PER I TRASPORTI. PROGETTAZIONE, CONTROLLO E DIAGNOSI PER APPLICAZIONI MOBILI E STAZIONARIE (20 H). - LA PROPULSIONE IBRIDA. IBRIDIZZAZIONE ED ELETTRIFICAZIONE. LE INTERAZIONI CON IL SISTEMA ENERGETICO. PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO. TIPOLOGIE DI PROPULSORI. METODOLOGIE DI PROGETTAZIONE E DI CONTROLLO (20 H). - METODOLOGIE TEORICHE E COMPUTAZIONALI NECESSARIE AL CORRETTO DIMENSIONAMENTO ED ALLA DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE DI GESTIONE ENERGETICA E DIAGNOSI PER I SISTEMI ENERGETICI AVANZATI (15 H). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO, TENUTO IN LINGUA INGLESE, CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (45 H), ESERCITAZIONI IN AULA (8 H), CON USO INDIVIDUALE DEL COMPUTER, E DI LABORATORIO (7 H). LA PARTE ESERCITATIVA PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI ESEMPI DI CALCOLO RELATIVI AI VARI ARGOMENTI TRATTATI, CON L’IMPLEMENTAZIONE IN AMBIENTE MATLAB-SIMULINK. NELLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO GLI STUDENTI APPLICANO LE METODOLOGIE SPERIMENTALI NECESSARIE AL RILIEVO ED ALLA INTERPRETAZIONE DI DATI SPERIMENTALI SU CELLE A COMBUSTIBILE E COMPONENTI DI PROPULSORI IBRIDI. IL CORSO È ORGANIZZATO NEL SEGUENTE MODO: - LEZIONI IN AULA SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO; - ESERCITAZIONI NUMERICHE IN AULA. LA PARTE ESERCITATIVA PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI ESEMPI DI CALCOLO RELATIVI AI VARI ARGOMENTI TRATTATI, CON L’IMPLEMENTAZIONE IN AMBIENTE MATLAB-SIMULINK. - ESERCITAZIONI DI LABORATORIO PRESSO IL “LABORATORIO DI MECCANICA, MACCHINE E SISTEMI ENERGETICI, TECNOLOGIE”. NELLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO GLI STUDENTI APPLICANO LE METODOLOGIE SPERIMENTALI NECESSARIE AL RILIEVO ED ALLA INTERPRETAZIONE DI DATI SPERIMENTALI SU CELLE A COMBUSTIBILE E COMPONENTI DI PROPULSORI IBRIDI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO E CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VERIFICA PREVEDE LO SVILUPPO DI UN ELABORATO, CHE ILLUSTRI LA SOLUZIONE DI UN TIPICO PROBLEMA INGEGNERISTICO ASSEGNATO E SVOLTO DURANTE LE ORE DI LABORATORIO, E DI UNA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A CIRCA 40 MINUTI. IL VOTO FINALE SCATURISCE DALLA VALUTAZIONE MEDIA DELLA PROVA ORALE E DEI CONTENUTI DELL'ELABORATO SVILUPPATO. |
Testi | |
---|---|
G.Rizzo, Hybrid Vehicles, Slides available at http://elearning.diin.unisa.it/ MARRA D., PIANESE C., POLVERINO P., SORRENTINO M., MODELS FOR SOLID OXIDE FUEL CELL SYSTEMS - EXPLOITATION OF MODELS HIERARCHY FOR INDUSTRIAL DESIGN OF CONTROL AND DIAGNOSTIC STRATEGIES. SPRINGER-VERLAG, LONDON, UNITED KINGDOM. JAMES LARMINIE AND ANDREW DICKS, FUEL CELLS EXPLAINED, WILEY. AAVV, FUEL CELL HANDBOOK, US DOE. LINO GUZZELLA AND ANTONIO SCIARRETTA, VEHICLE PROPULSION SYSTEMS, SPRINGER. |
Altre Informazioni | |
---|---|
Corso erogato in lingua inglese. MATERIALE DIDATTICO, AGGIORNAMENTI ED ULTERIORI DETTAGLI SUL PROGRAMMA DISPONIBILI SUL SITO WEB http://elearning.diin.unisa.it/ |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]