Cesare PIANESE | Curriculum
Curriculum Docente
Professore Ordinario di Macchine a Fluido e Sistemi Energetici
Dipartimento di Ingegneria Industriale
http://publicationlist.org/pianese
Ruoli
- Docente degli insegnamenti: Macchine e Sistemi Energetici, Modellistica dei Sistemi Energetici e Propulsivi, Advanced Energy & Propulsion Systems.
- Vice Presidente Vicario della Facoltà di Ingegneria.
- Componente della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Industriale.
- Componente del Consiglio direttivo dell'Associazione Europea N.ERGHY.
- Presidente della Sezione SAENA.
Note biografiche e studi
Cesare Pianese è nato a Napoli il 22 dicembre 1961 e si è laureato con lode in Ingegneria Meccanica il 26 febbraio 1987 presso l'Università Federico II di Napoli; ha conseguito (A.A. 1989/90) “con onori” il Diploma Course in fluidodinamica presso il von Karman Institute (Belgio) e l'8 settembre 1992 il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Macchine (IV ciclo). È stato titolare di una borsa di studio biennale presso l'Istituto Motori CNR di Napoli e di una borsa biennale per attività di ricerca Post-Dottorato presso l'Università di Salerno.
Carriera universitaria ed attività didattica
Ha ricoperto il ruolo di ricercatore universitario nel raggruppamento ING/IND-08 Macchine a Fluido (1/11/1999–28/2/2001) nella Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno. Dal 1/3/2001 ha ricoperto il ruolo di professore associato e dal 1/1/2004 è professore ordinario nel raggruppamento ING/IND-08. Afferisce al gruppo Macchine e Sistemi per l’Energia e l’Ambiente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno.
Dal 1994 al 2000 ha tenuto i corsi di “Macchine” e “Motori a Combustione Interna”; dal 2001 è titolare dei corsi di “Motori a Combustione Interna” e “Sistemi Energetici”. È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno.
Attività di gestione universitaria
È stato consigliere di amministrazione della Fondazione Universitaria dell’Università degli Studi di Salerno. È Presidente Vicario della Facoltà di Ingegneria. Ha ricoperto il ruolo di coordinatore della Commissione Paritetica della Facoltà di Ingegneria. È stato componente della commissione per le attività didattiche e di ricerca finanziate dall'Unione Europea dell'Area Didattica in Ingegneria Meccanica dell'Università di Salerno; per il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Università di Salerno ha curato i rapporti con le organizzazioni di Ateneo per i progetti PON e POR; è stato componente della Commissione per il Test di Accesso alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Salerno. È stato responsabile dell’ufficio CLESSIDRA per l’innovazione e l’automazione dei servizi didattici di Facoltà; ha coordinato la Commissione Orari della Facoltà di Ingegneria.
Esperienze professionali
Ha svolto attività di ricerca presso il Centro Ricerche Fiat (Orbassano, TO, marzo 1987-dicembre 1988), l’Imperial College (Londra, febbraio 1988), il von Karman Institute for Fluid Dynamics (Bruxelles, settembre 1990-marzo 1991) ed il Dipartimento di Ingegneria Meccanica per l'Energetica dell'Università Federico II di Napoli (marzo-ottobre 1991).
Ha sviluppato un’intensa attività scientifica in ambito comunitario, dal 2008 l’Università di Salerno nell’associazione europea “N.ERGHY – New European Research Grouping on Fuel Cells and Hydrogen”. L’associazione, di cui l’Università di Salerno è socio fondatore, riunisce più di 50 università e centri di ricerca appartenenti a 15 nazioni europee. È componente del consiglio direttivo dell’associazione N.ERGHY.
Su incarico della Commissione Europea, è stato valutatore di oltre 20 progetti europei presentati nell’ambito delle calls VII-FP e H2020. Per conto dell’ANR (Agenzia Nazionale della Ricerca francese) ha svolto le funzioni di valutatore di un progetto di ricerca.
È presidente della SAENA, sezione italiana della SAE International.
È stato componente del gruppo regionale per la redazione del Piano Energetico Regionale della Campania ed ha redatto il piano energetico del settore trasporti. Ha collaborato alla redazione del Piano Energetico Comunale della Città di Salerno.
Attività scientifica
È stato invited visiting professor: presso la Technical University of Denmark (gennaio 2004); presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETH) dove ha tenuto un ciclo di lezioni Post-Graduate (novembre 2001). Nell’ambito del progetto Europeo Tempus, ha tenuto presso la Budapest University of Technology and Economics un ciclo di seminari sul controllo elettronico dei motori (gennaio 2002). È stato docente alla Summer School on “Automotive Control – Modeling and Control of SI Engine” (Laboratoire d’Automatique di Grenoble, settembre 2002).
Ha partecipato alle commissioni di valutazione di Dottorato presso le seguenti universtità europee Technical University of Denmark - DK (2005), Università di Belfort - F (2009), École Polytechnique Fédérale di Losanna - CH (2011-2016), École Nationale Supérieure des Mines de Paris - F (2013), Università Politècnica De Catalunya Barcelona - SP (2014).
È associated editor della rivista SAE International Journal of Alternative Powertrains, è valutatore e revisore per conferenze internazionali organizzate da IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), ASME (American Society of Mechanical Engineers), SAE (Society of Automotive Engineers) e per riviste internazionali edite da ASME, Elsevier Science, Taylor & Francis Group e Arnold Publisher (UK).
Ha partecipato a numerosi congressi internazionali presentando memorie relative alle proprie attività scientifiche ed ha presieduto sessioni di lavoro nell’ambito di alcuni congressi internazionali. È stato componente del comitato organizzatore del First Symposium on Advances in Automotive Control (Salerno, aprile 2004), della conferenza biennale ICE International Conference on Engines for Automobile, del 62° Congresso dell’Associazione Termotecnica Italiana. Collabora alla organizzazione del Congresso Internazionale Internal Combustion Engine – ICE.
Attività di ricerca
Nel corso dell’attività professionale e accademica sono state sviluppate varie attività di ricerca raggruppate in tre temi di ricerca principali: motori automobilistici, celle a combustibile, sistemi di propulsione alternativi.
Motori automobilistici:
- Controllo Elettronico dei motori ad accensione comandata: modellistica per la progettazione ottimale delle strategie di controllo dei motori a combustione interna. Metodologie teorico-sperimentali per la caratterizzazione del motore. Metodologie di controllo innovative. Diagnosi dei sistemi di controllo (OBD).
- Modellistica dei motori Diesel: sviluppo di modelli di calcolo per la simulazione dei processi di combustione per motori AC e Diesel Common-Rail Multi-Jet.
- Emissioni Inquinanti: sviluppo di modelli per la simulazione dei livelli di emissione dei motori a combustione interna ad accensione comandata e Diesel.
Celle a combustibile:
- Modellistica stazionaria e dinamica delle celle a combustibile a scambio protonico (PEM) e ad ossidi solidi (SOFC).
- Dinamica, controllo e diagnosi di sistemi integrati cella, ausiliari (compressori, umidificatori, ecc.) e studio di gruppi ausiliari di potenza (APU).
- Studio dei processi di formazione, accumulo e trasporto dell’acqua all’interno delle celle PEM (water management).
Sistemi di propulsione alternativi:
- Modellistica dei sistemi di propulsione ibrida e gestione dei flussi di energia on-board per veicoli ibridi paralleli.
- Applicazione delle celle a combustibile alla trazione stradale.
Progetti di ricerca
Cesare Pianese è stato coordinatore dei Progetti Europei FP7 D-CODE e H2020 HEALTH-CODE, coordina il progetto H2020 RUBY:
- (2011/14 FP7 FCHJU) D-CODE DC/DC COnverter-based Diagnostics for PEM systems.
- (2015/18 H2020 FCHJU) HEALTH-CODE Real operation pem fuel cells HEALTH-state monitoring and diagnosis based on dc/dc COnverter embeddeD Eis.
- (2020/23 H2020 FCHJU) RUBY Robust and reliable general management tool for performance and durability improvement of fuel cell stationary unit.
È stato/è referente di sede per i seguenti Progetti finanziati dall'Unione Europea:
- (2006 FP6) HyRail-Hydrogen Railway Applications International Lighthouse Project (Hydrogen and Fuel cells propulsion for the railway sector).
- (2010/13 FP7 FCHJU) GENIUS GEneric diagNosis InstrUment for SOFC Systems Project.
- (2011/14 FP7 FCHJU) DESIGN Degradation Signatures identification for stack operation diagnostics.
- (2013/16 FP7 FCHJU) PUMA-MIND Physical bottom Up Multiscale Modelling for Automotive PEMFC Innovative performance and Durability optimization.
- (2014/17 FP7 FCHJU) DIAMOND Diagnosis-aided control for SOFC power systems.
- (2017/19 H2020 FCHJU) INSIGHT ImplementatioN in real SOFC Systems of monItoring and diaGnostic tools using signal analysis to increase tHeir lifeTime.
- (2019/21 H2020 FCHJU) AD ASTRA Accelerated Stress Tests and lifetime prediction for Solid Oxide Cells.
- (2021/23 H2020 FCHJU) REACTT REliable Advanced Diagnostics and Control Tools for increased lifetime of solid oxide cell Technology.
Coordina le attività di sede nei seguenti progetti finanziati da enti pubblici italiani:
- (Ministero dell'Economia) - BITRAS Bio-ethanol for automotive engines.
- (Industria 2015) - AMICO automation and monitoring of fuel consumption of marine engines.
- (Ministero dell'Università e della Ricerca, PON-EU Fondi Strutturali) - SMART Generation, azione Smart Power System.
- (Ministero dell'Università e della Ricerca, PON-EU Fondi Strutturali) - Fuel Cell Laboratory.
È responsabile scientifico di convenzioni di ricerca con l’industria ed ha partecipato ad attività di ricerca svolte per Magneti Marelli, Élasis, Snam, Tecnopolis, Telecom Italia, partecipa a progetti di ricerca finanziati da enti non industriali (Regione Campania POP-1997, Parco Scientifico di Salerno) e progetti di ricerca MIUR e CNR.
Sui temi di ricerca elencati ha avuto continui rapporti di collaborazione con l’Institute of Measurement and Control del Politecnico Federale (ETH) di Zurigo (CH), l’Université de Franche-Comté (F), la Clemson University (USA), Technical University of Denmark (DK). È stato invitato dalla Ohio State University (USA) a svolgere attività di ricerca sulle celle a combustibile presso il Center for Automotive Research (marzo-luglio 2006).
È autore e co-autore di oltre 120 lavori scientifici sulle tematiche di ricerca di interesse. Dettagli delle pubblicazioni sono disponibili sui seguenti siti web Scopus; Google Scholar or ORCID.