Angela DI STASI | DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA DELLE MIGRAZIONI
Angela DI STASI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA DELLE MIGRAZIONI
cod. 0160100377
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA DELLE MIGRAZIONI
0160100377 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2017/2018 |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/14 | 8 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA POLITICA DELL’IMMIGRAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA, SOTTO IL TRIPLICE ASPETTO DELLA MIGRAZIONE, REGOLARE, IRREGOLARE E DEL SISTEMA DI ASILO. ESSO INTENDE FAR ACQUISIRE GLI APPROPRIATI STRUMENTI, SIA DI CARATTERE NORMATIVO CHE GIURISPRUDENZIALE, CHE CONSENTANO DI ANALIZZARE LA POLITICA DELL’IMMIGRAZIONE DELL’UE ANCHE NEL CONTESTO DEL QUADRO “MULTILIVELLO” DI FONTI SULLA PROTEZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI. ATTRAVERSO UN APPROCCIO CRITICO-PROPOSITIVO, SI INTENDE STIMOLARE LA COMPRENSIONE DI UN TEMA TANTO COMPLESSO QUANTO DI ESTREMA ATTUALITÀ. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
LA PRIMA PARTE DELL'INSEGNAMENTO SARÀ DEDICATA ALL’EVOLUZIONE STORICA DELLA POLITICA DELL’UNIONE EUROPEA SULL’IMMIGRAZIONE, IN CONNESSIONE SIA ALLA LIBERA CIRCOLAZIONE ALL’INTERNO DELL’UE, SIA ALLA CONTESTUALE EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI. ESSO SARÀ POI ARTICOLATO IN TRE MODULI DI INSEGNAMENTO: -IL PRIMO DEDICATO AL FENOMENO DELL’IMMIGRAZIONE E ALLA TUTELA DEI RIFUGIATI E DEI RICHIEDENTI ASILO IN CONNESSIONE AL PIÙ AMPIO QUADRO DI DIRITTO INTERNAZIONALE. -IL SECONDO INCENTRATO SULLA POLITICA DELL’IMMIGRAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA SULL’INGRESSO ED IL SOGGIORNO “REGOLARE” DI CITTADINI DI PAESI TERZI E DEI SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO (CD. IMMIGRAZIONE “REGOLARE”). -IL TERZO DESTINATO AD ANALIZZARE IL FENOMENO DELL’IMMIGRAZIONE IRREGOLARE E LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DEGLI IMMIGRATI IRREGOLARI E DEI RICHIEDENTI ASILO. NEL SUO COMPLESSO, L'INSEGNAMENTO TERRÀ CONTO DEL SISTEMA “MULTILIVELLO” DI FONTI CHE SI INTERSECANO NELLA CREAZIONE, IN FIERI, DELLA POLITICA “COMUNE” DELL’UE IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE E DI ASILO, QUALE OBIETTIVO FISSATO DAL TRATTATO DI LISBONA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI COMPONE DI 72 ORE DI LEZIONI. SONO PREVISTE ESERCITAZIONI, SIMULATION GAMES E ATTIVITÀ FORMATIVE DI CARATTERE SEMINARIALE. SARÀ UTILIZZATO UN METODO INTERATTIVO AL FINE DI STIMOLARE L’INTERESSE DEGLI STUDENTI RISPETTO ALLA DISCIPLINA E FAVORIRNE L’ACQUISIZIONE CRITICA DEI CONTENUTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: -DISCUSSIONE PER GRUPPI, SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE, DEI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO ANCHE AL FINE DI FAVORIRE MOMENTI DI AUTOVALUTAZIONE DELLO STUDENTE; -POSSIBILITÀ DI SOSTENERE UNA PROVA INTERCORSO ORALE SU DI UNA PARTE DEL PROGRAMMA CHE, IN CASO DI ESITO POSITIVO, NON COSTITUIRÀ OGGETTO DI ULTERIORE VERIFICA; - ESAME FINALE ORALE, ARTICOLATO IN QUESITI ATTI A VERIFICARE LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: - ESAME FINALE ORALE, ARTICOLATO IN QUESITI ATTI A VERIFICARE LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO LA VERIFICA DEI RISULTATI FORMATIVI PREVISTI E' BASATA SU CRITERI RELATIVI ALLA CONOSCENZA GENERALE DELLA DISCIPLINA, ALLO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI COGNIZIONE DEGLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA MATERIA ANCHE IN UNA PROSPETTIVA DI PROIEZIONE VERSO IL MONDO DEL LAVORO, AL PERFEZIONAMENTO DELLE CAPACITÀ CRITICO-RICOSTRUTTIVE RISPETTO ALLA DISCIPLINA IN OGGETTO ED AI SUOI ASPETTI PIÙ PROBLEMATICI NONCHÉ ALLA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DELLE NOZIONI ACQUISITE CON SICUREZZA DI LINGUAGGIO E PRECISIONE TERMINOLOGICA. |
Testi | |
---|---|
B. NASCIMBENE, LO STRANIERO NEL DIRITTO INTERNAZIONALE, MILANO, GIUFFRÈ, 2013 E A. DI STASI, L’INTEGRAZIONE DEL LUNGO SOGGIORNANTE, IN G. CAGGIANO (A CURA DI), I PERCORSI GIURIDICI PER L'INTEGRAZIONE. MIGRANTI E TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE TRA DIRITTO DELL'UNIONE E ORDINAMENTO ITALIANO, TORINO, GIAPPICHELLI, 2014, PP. 241-269 (IL VOLUME CONTENENTE IL SAGGIO È REPERIBILE PRESSO LA BIBLIOTECA GENERALE DI ATENEO E PRESSO IL LABORATORIO DELL’OSSERVATORIO SULLO SPAZIO EUROPEO DI LIBERTÀ, SICUREZZA E GIUSTIZIA). SI CONSIGLIA LA CONSULTAZIONE DEL CODICE DELL’IMMIGRAZIONE, CURATO DA L. DI MURO E G. CORREALE, PIACENZA, LA TRIBUNA, 2016. DURANTE IL CORSO SARANNO DISTRIBUITI ULTERIORI MATERIALI DIDATTICI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
L’ORGANIZZAZIONE DELL'INSEGNAMENTO È PENSATA PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI POTRANNO AVVALERSI DI SPIEGAZIONI INTEGRATIVE E DELLA GUIDA DEI DOCENTI NELL’ACCESSO ALLA CONSULTAZIONE DI FONTI NORMATIVE E GIURISPRUDENZIALI NEL QUADRO DELL'OSSERVATORIO SULLO SPAZIO EUROPEO DI LIBERTA', SICUREZZA E GIUSTIZIA E DELL'OSSERVATORIO SUI DIRITTI UMANI:BIOETICA,SALUTE,AMBIENTE. L’OFFERTA DIDATTICA DELL'INSEGNAMENTO SI MUOVERÀ IN STRETTA CORRELAZIONE CON GLI OBIETTIVI DEL JEAN MONNET MODULE "MIGRATION AND FUNDAMENTAL RIGHTS AT THE SOUTHERN BORDERS OF THE EUROPEAN UNION" (FINANZIATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]