Angela DI STASI | Curriculum
Curriculum Docente
Laureata in Giurisprudenza con lode nel 1984 con una tesi in Diritto Internazionale su "Lo Statuto dei lavoratori italiani all'estero".
Posizione attuale
- Professoressa ordinaria di Diritto Internazionale e di Diritto dell'Unione europea presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell'Università degli Studi di Salerno.
- Titolare dell'insegnamento "Sviluppo sostenibile nello spazio mediterraneo: nozioni giuridiche fondamentali" presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Salerno.
- Delegata del Rettore di UNISA per le pari opportunità (dal 2022 - ).
- Componente della Commissione CRUI Tematiche di genere e componente del Gruppo di lavoro Governance CRUI.
- Coordinatrice del Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche
- Fondatrice e Direttrice dell' Osservatorio sullo "Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia"(dal 2012 -)
- Fondatrice e Direttrice della Rivista classificata in Classe A dall'ANVUR "Freedom, Security & Justice: European Legal Studies" Editoriale Scientifica, Napoli (dal 15/3/2017 -).
- Direttrice della Collana di studi e ricerche di "Freedom Security & Justice: European Legal Studies" (dal 2018 -).
- Segretario Generale della Società Italiana di Diritto Internazionale e dell'Unione europea (SIDI) (dal giugno 2021-).
- Componente del Comitato di gestione del Gruppo di interesse della Società italiana di Diritto Internazionale e dell'Unione europea (SIDI) "Diritti fondamentali e cittadinanza nello spazio europeo di libertà sicurezza e giustizia".
- Componente del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche (indirizzo internazionalistico-europeo-comparato) (dal 2013 - ) e della Commissione Assicurazione qualità.
- Componente del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato di interesse nazionale in Gender Studies (Università di Bari) (dal 2023 -).
- Tutor di svariate tesi di dottorato in Diritto internazionale e in Diritto dell’Unione europea
- Componente della Commissione Dipartimentale per la ricerca scientifica.
- Membro della Commissione Mobilità Internazionale del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza).
- Tutor dell'Accordo di mobilità Erasmus concluso tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche e la Universidad di Jaén (Spagna).
- Tutor dell'Accordo di mobilità Erasmus+ concluso tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche e la Universidad di Siviglia (Spagna).
- Membro del Comitato Scientifico ed Editoriale delle seguenti Riviste scientifiche:
“Cuadernos de Derecho Transnacional” (dal 30/10/2021)
"Studi sull'integrazione europea" RIVISTA DI CLASSE A per l’ANVUR (dall’1/10/2021, prima componente del Comitato dei referees);
"Rivista della cooperazione giuridica internazionale" RIVISTA DI CLASSE A per l’ANVUR dall’11/1/2014);
"Ordine internazionale e diritti umani/International Legal Order and Human Rights” RIVISTA DI CLASSE A per l’ANVUR (dall’15/3/2014);
"Papers di Diritto europeo" RIVISTA SCIENTIFICA PER L’ANVUR (dal 15/0/2021);
"Iura & Legal Systems" RIVISTA SCIENTIFICA PER L’ANVUR (dall’1/1/2014)
- Membro del Comitato dei referees della Rivista scientifica "Il Foro italiano".
- Membro del Comitato scientifico della Collana di Studi sull'integrazione europea (Cacucci Editore). (dall’1/1/2021)
- Membro del Comitato scientifico della Collana di Studi e documenti di Diritto Internazionale e europeo (Editoriale Scientifica) (dall’1/11/2022).
- Membro del Comitato scientifico della Collana di Studi Jus Gentium Europaeum - Collana di studi comunitari e di testimonianze europee - nuova serie (Editoriale scientifica) (dall’1/10/2021).
- Membro del Comitato scientifico della Collana di Studi "Studies on the International Legal System" (Satura Editore).
- Membro del Comitato scientifico della Collana "Quaderni della ricerca diritti-cedu.unipg.it".
- Presidente/componente di molteplici comitati scientifici di convegni nazionali ed internazionali nonché relatore invitato.
- Presidente/componente di commissioni di esame per il conferimento del titolo di Dottore di ricerca in varie università.
- Tutor di molteplici tesi di dottorato di ricerca
- Membro del Comitato scientifico di vari Osservatori.
- Membro del Comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio della giurisprudenza CEDU, Unione forense per la tutela dei diritti umani.
- Componente del Comitato consultivo dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani.
- Esperto indipendente per la valutazione di progetti di ricerca (FutureinResearch).
- Responsabile-referente scientifico per l'organizzazione del POF in Diritto europeo per l'Ordine degli Avvocati di Salerno (2023/2024).
- Membro della Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell'Unione europea (SIDI)
Incarichi ricoperti:
- Titolare della Cattedra Jean Monnet (Commissione europea) "Judicial Protection of Fundamental Rights in the European Area of Freedom, Security and Justice" (2017-2020)
- Direttrice vicaria del Dipartimento di Diritto Pubblico Generale e Teoria delle Istituzioni - UNISA.
- Componente elettivo della Giunta del Dipartimento di Scienze giuridiche (dal 2018 -2023).
- Responsabile della Sezione di Discipline Internazionalistiche ed Europee del Dipartimento di Diritto Pubblico e di Teoria e Storia delle Istituzioni, Università degli Studi di Salerno.
- Componente del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni legali dell'Università degli Studi di Salerno (2012- 2020).
- Referente d’area della Scuola di Specializzazione per le Professioni legali dell'Università degli Studi di Salerno per Diritto internazionale e Diritto dell’Unione europea (2012 -2023).
- Direttrice del Corso di alta formazione specialistica "La protezione giudiziaria dei diritti fondamentali nello spazio giudiziario europeo" (UNISA-Commissione europea) I, II e III ed. (2018-2019-2020)
- Direttrice del Corso di aggiornamento e perfezionamento professionale post lauream in Diritto dell'Unione europea applicato presso l'Università degli Studi di Salerno (I , II , III, IV e V ed.) dal 2006 al 2016.
- Direttrice del Corso di aggiornamento e perfezionamento professionale post lauream in "Diritto europeo e ordinamento italiano" - (I ed.) presso l'Università degli studi di Salerno (2017).
- Co-responsabile di Modulo di insegnamento nel Jean Monnet Module "Migration and Fundamental Rights at the Southern Borders of the European Union" (Commissione europea-UNISA) (2014-2017).
- Delegata di Dipartimento per le attività di III Missione.
- Referente scientifico-didattico del Programma "Messaggeri della conoscenza" MIUR-Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) per "European Union Constitutional Law".
- Responsabile dell'Indirizzo autonomo "Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia e cooperazione giudiziaria in materia penale" del Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche, Dipartimento di Scienze Giuridiche-Scuola di Giurisprudenza (UNISA).
- Coordinatrice dell'Indirizzo autonomo "Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia e cooperazione giudiziaria in materia penale" del Corso di Dottorato in Diritto pubblico, Teoria delle Istituzioni Nazionali ed Europee e Filosofia Giuridica (UNISA).
- Responsabile della Commissione di Programmazione didattica del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) per l'assicurazione di qualità (AQ).
- Componente del Gruppo di riesame del Corso di studio in Giurisprudenza.
- Componente delle Commissioni scientifiche di Ateneo per la ricerca dell'Università degli Studi di Salerno.
- Componente della Commissione didattica del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza).
- Contitolare del Laboratorio tecnico-gestionale delle aree protette presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Salerno (a.a.2018-2019).
- Contitolare dell'insegnamento di Diritto dell'Unione europea delle migrazioni presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Salerno per gli anni accademici 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017.
- Professoressa di prima fascia di Istituzioni di Diritto dell'Unione europea dall'1 gennaio 2004 presso la Facoltà di Giurisprudenza (UNISA).
- Professoressa associata di Diritto delle Comunità europee dall''1 novembre 2001 presso la stessa Facoltà.
- Incaricata presso la stessa Facoltà per l'insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico per gli anni accademici 1997-98, 1998-99 e 1999-2000.
- Incaricata presso la stessa Facoltà per l'anno accademico 2000-2001 per l'insegnamento di Diritto delle Comunità europee.
- Incaricata presso la stessa Facoltà per gli anni accademici 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003, 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012 per l'insegnamento di Relazioni Internazionali.
- Incaricata presso la stessa Facoltà per l'insegnamento di Diritto Pubblico Comparato per gli anni accademici 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007.
- Ricercatrice confermata di Diritto Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Salerno dal 15 settembre 1996.
- Incaricata di corsi di approfondimento degli insegnamenti di Diritto internazionale e di Organizzazione internazionale.
- Componente delle Commissioni degli esami di laurea nonché componente delle Commissioni degli esami di profitto relative ai seguenti insegnamenti: Diritto internazionale, Organizzazione internazionale, Diritto internazionale privato, Diritto comunitario comparato, Istituzioni di diritto pubblico.
- Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca "Diritto internazionale e Diritto interno in materia internazionale" dell'Università degli Studi di Salerno (UNISA) (dal 2003 al 2006).
- Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca " in Diritto pubblico, Teoria delle Istituzioni Nazionali ed Europee e Filosofia Giuridica (UNISA) (dal 2010 al 2012).
- Delegata della Facoltà per l'esame dei piani di studio e delle pratiche studenti per gli anni accademici 1997-98, 1998-99, 1999-2000.
- Delegata della Facoltà presso il Centro linguistico di Ateneo.
- Delegata del Rettore dell'Università di Salerno per i rapporti con la Direzione generale della Cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.
- Componente del Comitato nazionale per il 750° anniversario della nascita di Marco Polo costituito con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali.
- Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana per l'Organizzazione internazionale (SIOI)-Sede di Napoli (2015-2019).
- Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Diritto Internazionale e dell'Unione europea (SIDI) (2015-2021).
- Direttrice Scientifica del Piano di offerta formativa (POF) 2013/2014 in Diritto dell'Unione europea destinato agli avvocati (Ordine degli Avvocati di Salerno).
- Responsabile Scientifica del Piano di offerta formativa (POF) 2015/2016 in Diritto dell'Unione europea destinato agli avvocati (Ordine degli Avvocati di Salerno).
- Responsabile Scientifica del Piano di offerta formativa (POF) 2016-2017 in Diritto europeo destinato agli avvocati (Ordine degli Avvocati di Salerno).
- Responsabile Scientifica del Piano di offerta formativa (POF) 2018/2019 in Diritto europeo destinato agli avvocati (Ordine degli avvocati di Salerno).
- Responsabile Scientifica del Piano di offerta formativa (POF) 2020 in Diritto europeo destinato agli avvocati (Ordine degli avvocati di Salerno).
- Responsabile Scientifica del Piano di offerta formativa (POF) 2021 in Diritto europeo destinato agli avvocati (Ordine degli avvocati di Salerno).
- Responsabile Scientifica del Piano di offerta formativa (POF) 2022 in Diritto europeo destinato agli avvocati (Ordine degli avvocati di Salerno).
- Componente della Commissione MIUR per l'abilitazione scientifica nazionale (2016-2018) - settore concorsuale 12/E1.
- Componente della Commissione MIUR per l'abilitazione scientifica nazionale (anno 2012) - settore concorsuale 12/E1.
- Componente della Commissione nazionale (MIUR) per la conferma in ruolo dei ricercatori universitari (Settore scientifico disciplinare IUS 13- Diritto Internazionale) per il biennio 2009-2010.
- Componente della Commissione per gli esami di avvocato (Ministero di Giustizia-sessione 2004)
- Membro della Società italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI) e dell'International Institute of Humanitarian Law (IIHL).
Direzione e partecipazione a progetti di ricerca nazionali ed internazionali
- Coordinatrice nazionale del Progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN 2017) "International Migrations, State, Sovereignty and Human Rights: open legal issues- Migrazioni internazionali, Stato, sovranità, diritti umani: questioni giuridiche aperte" (2020-2024).
- Responsabile del Progetto Jean Monnet (Erasmus+) "Judicial protection of fundamental rights in the European Area of Freedom, Security and Justice" (2017-2020).
- Focus Area Manager Progetto Jean Monnet Module (Erasmus+) “Transnational Crime and EU Law: Towards Global Action against Cross-border Threats to common security, rule of law, and human rights (EU Globact)” (2023-2026).
- Team Chair, Progetto Cattedra Jean Monnet (Erasmus+) “Promoting Public Awareness on Enlargement Policy, EU Values and Western Balkans’ Accession (Euvalweb)” (2022-2025).
- Key Staff Member Progetto Jean Monnet Module (Erasmus+) “Democracy and the Rule of Law: A New Push for European Values (EU-Draw) (2022-2025).
- Key Staff Member Progetto Jean Monnet Module (Erasmus+) “Asylum-Seekers Protection Under Evolution (Pro-Asyl)” (2017-2020)
- Coordinatrice dell'Unità di Ricerca del Progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN 2007): "Partenariato euro-mediterraneo: area di libero scambio, Strumento europeo di vicinato e partenariato (ENPI) e rispetto dei diritti umani" nell'ambito di un più ampio Programma di ricerca che ha visto coinvolte le Università di Napoli Federico II, Roma La Sapienza e Messina.
- Responsabile della ricerca CNR: "Il diritto della concertazione organizzata. Integrazione e concertazione europea ed internazionale" (1998).
- Referente scientifico-didattico del Programma "Messaggeri della Conoscenza" - European Union Constitutional Law (MIUR - PON Ricerca e Competitività 2007-2013 - Presidenza del Consiglio del Ministri - Min. per la coesione territoriale).
- Co-responsabile del Progetto Jean Monnet Module (Erasmus+) finanziato dalla Commissione europea "Migration and Fundamental Rights at the Southern Borders of the European Union" (a.a. 2014/17).
- Ricerca CNR "Diritto dell'integrazione latino-americana e modelli comunitari europei" - Programma strategico V centenario della scoperta dell'America (anni 1985-90);
- Ricerca CNR "Le organizzazioni economiche subregionali africane" (anni 1987-88);
- Ricerca CNR "Il G7 e la gestione dell'ordine internazionale" (anni 1995-96);
- Ricerca CNR "I raggruppamenti di Stati quali produttori del soft law" (anno 1997);
- Ricerca CNR "Cooperazione economica interregionale" (anni 1998-99);
- Ricerca ex 40%: "Le organizzazioni economiche americane con particolare riferimento ai più recenti sviluppi (APEC-MERCOSUR- NAFTA)" (anno 1994);
- Ricerca ex 40%: "Aspetti giuridici dei rapporti tra la Comunità europea e le altre organizzazioni internazionali" (anno 1997); Ricerca ex 40%: "Nazionalità e autonomia privata nell'evoluzione del Diritto internazionale" (anno 1999);
- Programma Vigoni (MIUR-DAAD): “Legal and ethical questions raised by advance care decision making in Germany and Italy: a comparative, European and International law perspective” (2011-2012).
- Progetto "REFUGIUM: building shelter cities and a new welcoming culture. Links between European universities and schools in Human Rights” (Erasmus+ Key Action2, finanziato dalla Commissione europea -Università di Murcia).
Responsabile delle seguenti ricerche FARB (ex 60%):
- “Il diritto della concertazione organizzata” (1997);
- “Tutela europea e paneuropea dei diritti dell’uomo” (1998);
- “La nuova Corte europea dei diritti umani” (1999);
- “La tutela internazionale dei popoli e delle minoranze” (2000);
- “La riforma del sistema africano di tutela dei diritti umani” (2001);
- “Carta democratica interamericana” (2003);
- “Tutela dei diritti umani nel MERCOSUR” (2004);
- “Diritto alla giustizia nella Costituzione europea” (2005);
- “Impatto del diritto comunitario sul diritto processuale interno” (2006);
- “Mandato di arresto europeo e diritti fondamentali” (2007);
- “Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e Trattato di Lisbona” (2008);
- “L’Unione per il Mediterraneo: profili di soft law e di hard law” (2009);
- “MERCOSUR e Unione europea: modelli e percorsi di integrazione a confronto” (2010);
- “Il diritto alla ragionevole durata del processo: CEDU, Carta dei diritti fondamentali UE e ordinamento europeo” (2011);
- “Teoria e prassi delle Soft International Organizations” (2012);
- “Il «dialogo» tra Corti e tribunali internazionali e la circolazione delle giurisprudenze” (2013);
- “Lo spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia nel ‘Programma post Stoccolma’” (2014);
- “L’applicazione della Carta dei diritti fondamentali nello Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia” (2015);
- “L’impatto della CEDU nell’ordinamento italiano” (2016);
- “Il mancato rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia: difetto di motivazione e principi dell’equo processo” (2017);
- “La dignità umana come “normative concept”: dialogo tra Corti europee?” (2018);
- “Il Protocollo XVI alla CEDU: parere preventivo e "dialogo" tra giurisdizioni” (2019);
- “CEDU e ordinamento italiano” (2020);
- “Equo processo e indipendenza della magistratura nella giurisprudenza delle Corti europee” (2021);
- “Il nuovo ordine europeo post conflitto russo-ucraino” (2022).
- “L’effettività della tutela ordinamentale italiana rispetto alla violenza domestica sotto la lente della Corte di Strasburgo” (2023)
ATTIVITÀ DI DOCENZA
Ha svolto e svolge attività di docenza e di supervisione e coordinamento di moduli didattici nell’ambito delle seguenti Scuole di specializzazione, Master, Corsi di dottorato, Corsi di specializzazione e di perfezionamento:
-Corso di Specializzazione per Avvocato Internazionalista (II edizione) promosso dalla Scuola Nazionale di Alta formazione specialistica dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani in qualità di Responsabile del Modulo “Cooperazione giudiziaria internazionale” (2024-
- Corso di Specializzazione per Avvocato Internazionalista in Tutela Internazionale dei diritti umani e protezione internazionale (2023-2025) promosso dalla Scuola Nazionale di Alta formazione specialistica dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani in
-Master di II livello in Tutela internazionale dei diritti umani "Maria Rita Saulle" dell'Università di Roma-La Sapienza (2020-2021-2022-2023- 2024).
-Master di II livello in Pubblica Amministrazione, Innovazione tecnologica, Digitalizzazione e governo del Territorio della Università “Luigi Vanvitelli” della Campania (2023).
- Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Salerno, nel modulo di Diritto Internazionale e dell’Unione europea.
- Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi LUISS “Guido Carli”, nel modulo di Diritto Internazionale (anni 2018 e 2019).
- Corso di alta formazione specialistica "La protezione dei diritti fondamentali nello spazio giudiziario europeo" (Jean Monnet Chair-UNISA),I, II e III ed. (2017-2020).
- Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche (curriculum internazionalistico-europeo-comparato)-Università degli Studi di Salerno.
-Corso di Dottorato dell’Università Roma La Sapienza in Diritto Pubblico, Comparato ed Internazionale.
- Corso Jean Monnet “Asylum-Seekers Protection under Evolution” (2017-2020).
- Corso Jean Monnet “Migration and Fundamental Rights at the Southern Borders of the European Union” (2014-2017).
- Corso di specializzazione sulla Tutela dei diritti umani (promosso dall’ Unione forense per la tutela dei diritti umani con il patrocinio del Consiglio d’Europa) (anni 2017, 2018, 2019, 2020,2021).
-Corso di specializzazione sulla Convenzione europea dei diritti umani (promosso dall’ Unione forense per la tutela dei diritti umani con il patrocinio del Consiglio d’Europa) (2020).
- Corsi di aggiornamento e perfezionamento post lauream in Diritto dell’Unione europea applicato organizzati dall’Università degli Studi di Salerno (dal 2006 al 2016 - I, II, III, IV, IV ed.).
- Corso di aggiornamento e perfezionamento professionale post lauream in "Diritto europeo e ordinamento italiano" - (I ed.) presso l'Università degli studi di Salerno (2017).
-Scuola di specializzazione in Economia e Diritto dell’Amministrazione pubblica della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno, nel modulo di Diritto internazionale dell’Economia (Diritto comunitario).
-Scuola interuniversitaria di specializzazione all’insegnamento (SICSI) per l’anno accademico 2003-2004, 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009 per l’insegnamento di Diritti umani.
-Master di II livello “Tutela internazionale dei diritti umani” dell’Università di Roma-La Sapienza (Facoltà di Scienze Politiche) (anni 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007, 2020).
- Master in “Sistema Jurídico Romanistico. Unificación del Derecho y Derecho de la Integración” (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”- CNR) (anni 2005-2006, 2006-2007).
- Master in General Management della Pubblica Amministrazione (MPA) dell’Università di Salerno nel modulo “Ordine pubblico italiano ed europeo” (anni 2005, 2006, 2007, 2008).
- Master “Europrogettista per lo sviluppo locale” organizzato dall’Università di Salerno in collaborazione con il Parco Scientifico e Tecnologico, la Provincia e il Gruppo SOGES.
-Master in Economia, Istituzioni e Sviluppo del Mezzogiorno per l’insegnamento di Unione europea, per gli anni 1999-2000, 2000-2001 e 2001-2002 della Sichelgaita – Istituto di Studi Economici e Sociali (in collaborazione con il Dipartimento di Scienze economiche dell’Università degli Studi di Salerno).
- Master sulla cooperazione giudiziaria e le giurisdizioni internazionali (SIOI) per l’anno 2006;
- Scuola tributaria internazionale e comunitaria dell’Università degli Studi di Salerno;
-Corsi di formazione professionale organizzati da vari Consigli dell’Ordine degli Avvocati.
-Visiting lecturer nel Master Degree in Advanced International Legal Studies.
-Corso di formazione in Diritto europeo della Scuola superiore della Pubblica Amministrazione locale per l’insegnamento di Diritto comunitario (SSPAL) (anno 2005) – Università degli Studi di Salerno.
-Corso di aggiornamento sull’Europa allargata e il suo futuro organizzato dall’Istituto di studi europei “Alcide De Gasperi”.
-Corso di perfezionamento in Scienze criminologiche, criminalistiche e processual-penalistiche organizzato dall’Università degli Studi di Salerno.
- Ha tenuto relazioni e coordinato sessioni di lavori su temi di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea nell’ambito di numerosissimi Convegni e Seminari nazionali ed internazionali ed ha organizzato, in qualità di presidente/componente del Comitato scientifico/organizzatore, convegni a carattere nazionale ed internazionale.
- Ha tenuto cicli di lezioni come professore invitato presso varie università e istituti di ricerca italiani e stranieri.
SHORT BIO
Graduated in Law with honors in 1984 with a thesis in International Law on "The Statute of Italian workers abroad".
Current Position:
• Full Professor of European Union Law and International Law, University of Salerno (Department of Legal Sciences).
• Professor of "Sustainable development in the Mediterranean Area: fundamental legal concepts" at the Department of Pharmacy of the University of Salerno.
• Rector's Delegate for equal opportunities.
• Member of the CRUI Commission on Gender Issues and Member of the Working Group Governance CRUI.
- Coordinator of the PhD School in Legal Sciences
•Founder and Director of the Observatory on European Area of Freedom, Security and Justice (since 2012 -)
• Founder and Director of the review "Freedom, Security & Justice: European Legal Studies", Editoriale Scientifica, Napoli, ANVUR list of Class A Journals (since 2017 -).
• Director of the Study and Research Series "Freedom, Security & Justice: European Legal Studies" (since 2018 -).
• Secretary General of the Italian Society of International and European Law (SIDI-ISIL) (since 2021-).
• Member of the Management Committee of the SIDI-ISIL interest Group "Diritti fondamentali e cittadinanza nello spazio europeo di libertà sicurezza e giustizia/Fundamental rights and citizenship in the area of freedom security and justice".
• Member of the Teaching Board of Ph.D. Programme in “Legal Sciences" - Department of Legal Sciences - School of Law (University of Salerno). (since 2013 -) and of the Commission for Quality Assurance (QA).
• Member of the Teaching Board of Ph.D. Programme of National Interest in “Gender Studies" - Department of Legal Sciences - (University of Bari). (since 2023).
• Supervisor of several Ph.D. theses in International Law and European Union Law.
• Member of the Scientific Commission for the Research Activities of the Department of Legal Sciences.
• Member of the Commission for International Mobility of the Department of Legal Sciences (Faculty of Law).
• Erasmus Tutor of the exchange agreement between the Department of Legal Sciences and the University of Jaén (Spain).
• Erasmus Tutor of the exchange agreement between the Department of Legal Sciences of the University of Salerno and the University of Siviglia (Spain).
• Member of the Scientific and Editorial Boards of some scientific Journals ("Cuadernos de Derecho transnacional"; "Studi sull'integrazione europea"; "Rivista della cooperazione giuridica internazionale"; "Ordine internazionale e diritti umani/International Legal Order and Human Rights"; "Papers di Diritto europeo";"Jura & Legal Systems").
• Member of the Advisory Boards of some Scientific Journals (e.g. "Il Foro italiano").
• Member of the Scientific Board of the Book Series "Studi sull'integrazione europea" (Cacucci ed.).
• Member of the Scientific Board of the Book Series "Studi e Documenti di Diritto internazionale e comunitario" (Editoriale Scientifica)
• Member of the Scientific Board of the Book Series Studi Jus Gentium Europaeum - Collana di studi comunitari e di testimonianze europee - nuova serie (Editoriale Scientifica).
• Member of the Scientific Board of the Book Series "Studies on the International Legal System"
• Member of the Scientific Board of the Book Series "Quaderni della ricerca diritti-cedu.unipg.it".
• President/member of multiple scientific committees of national and international conferences as well as an invited speaker.
• President/member of examination committees of Ph.D. courses in various Universities.
• Member of the Scientific Committee of some Observatories.
• Member of the Technical-Scientific Committee of the Observatory on the ECHR jurisprudence, Forensic Union for the protection of human rights.
• Member of the Advisory Board of the Forensic Union for the protection of human rights.
• Member of the Italian Society of International and European Law (SIDI-ISIL
• Independent Expert for the evaluation of research projects (FutureinResearch).
• Responsible for POF organization on European Law for the Bar Association of Salerno (2023/2024).
Positions Held:
• Jean Monnet Chair (European Commission) "Judicial Protection of Fundamental Rights in the European Area of Freedom, Security and Justice" (2017-2020).
• Vice-director of the Department of Public Law and Theory and History of Institutions, University of Salerno (Law Faculty).
• Elective Member of the Law Department Council Board (2018-2023).
• Member of the Director Board at the Specialization School for Legal Professions and area coordinator for the International Law and EU Law - University of Salerno (2012-2020).
• Responsible of the International and European Disciplines Section of the Department of Public Law and Theory and History of Institutions, University of Salerno.
• Director of the Specialization Course in "Applied European Union Law" (I, II, III, IV, V ed.) since 2006 to 2016.
• Director of the Specialization Course "European Law and Italian Law " (I ed.) 2017.
• Co-responsible for the Jean Monnet Module "Migration and Fundamental Rights at the Southern Borders of the European Union" (European Commission-2014/2017).
• Delegate of the Department for the "Third Mission Activities".
• Didactic and Scientific Coordinator of the Project "Messaggeri della conoscenza" (MIUR-Law Department) on "European Union Constitutional Law".
• Responsible of the Ph.D. Programme in "European Area of Freedom, Security and Justice and Judicial Cooperation in Criminal Matters", Department of Legal Sciences-School of Law (University of Salerno).
• Coordinator of the Ph.D. Programme in "European Area of Freedom, Security and Justice and Judicial Cooperation in Criminal Matters", Department of Legal Sciences-School of Law (University of Salerno). E
• Responsible for Educational Planning Commission of the Department of Legal Sciences (School of Law) for quality assurance (QA).
• Component of the Review Group of Legal Sciences.
• Member of the Scientific Commissions for research activities of the Department of Legal Sciences-School of Law (University of Salerno).
• Member of the Didactic Commission of the Department of Legal Sciences-School of Law (University of Salerno).
• Referent of the Department of Legal Sciences for Partnerships extended to Universities, Research Centers, Companies for the funding of basic research projects (MUR - action 3: Environmental, natural and anthropogenic risks).
• Professor of "Technical-managerial laboratory of the protected areas" in the Pharmacy Department of the University of Salerno.
• Professor of "European Union law on migration" at the Department of Legal Sciences of the University of Salerno for the academic years 2015/2016, 2016/2017.
• Full Professor of European Union law from January 1, 2004 at the Faculty of Law, University of Salerno.
• Associate professor of European Community Law (2001-2004), University of Salerno (Law Faculty).
• Professor of European Union Law at the Specialization School for Legal Professions - University of Salerno.
• Dean's Delegate for the relations between the University of Salerno and the "Direzione generale della cooperazione allo sviluppo" of the Italian Ministry of Foreign Affairs.
• Lecturer in International Relations (from 2000 to 2012), in Public Comparative Law (from 2004 to 2007) and in Public Institutional Law (from 1997 to 2000) University of Salerno (Law Faculty).
• Researcher of International Law at the Law Faculty of the University of Salerno since September, 15, 1996.
• Responsible for international law and international organization in-depth courses.
• Member of the commissions of the degree examinations as well as a component of the exams related to the following courses: International law, International organization, international private law, Comparative community law, Public Law.
• Member of the Teaching Board of the Phd programme "Diritto internazionale e Diritto interno in materia internazionale" of the University of Salerno (2003-2006).
• Member of the Teaching staff of the Phd programme "Diritto pubblico, Teoria delle istituzioni Nazionali ed Europee e Filosofia giuridica (UNISA) at the Department of Legal Sciences-School of Law of the University of Salerno (2010-2012).
• Faculty's delegate for curricula and Faculty's delegate in the Linguistic Center (University of Salerno).
• University of Salerno Rector's Delegate for the relations with the General Directorate for Development Cooperation of the Ministry of Foreign Affairs.
• Member of the National Committee for the 750th anniversary of the birth of Marco Polo.
• Member of the Executive Board of the Italian Society for the International organization (SIOI)-Naples office (2015-2021).
• Member of the Governing Board of the Italian Society of International and European Law (SIDI-ISIL) (2015-2021).
• Responsible for POF organization in European Law (Lawyers' Training Programme) for the Bar Association of Salerno (2013/2014).
• Responsible for POF organization on European Law (Lawyers' Training Programme) for the Bar Association of Salerno (2015/2016).
• Responsible for POF organization on European Union Law (Lawyers' Training Programme) for the Bar Association of Salerno (2016/2017).
• Responsible for POF organization on European Union Law (Lawyers'Training Programme) for the Bar Association of Salerno (2018/2019).
• Responsible for POF organization on European Union Law (Lawyers'Training Programme) for the Bar Association of Salerno (2020).
• Responsible for POF organization on European Union Law (Lawyers'Training Programme) for the Bar Association of Salerno (20201).
• Responsible for POF organization on European Union Law (Lawyers'Training Programme) for the Bar Association of Salerno (2022).
• Member of the Committee for the National Scientific Qualification (year 2016-2018) sector 12/E1.
• Member of the Committee for the National Scientific Qualification (year 2012) - Sector 12/E1.
• Member (from 2009 to 2010) of the National Commission (MIUR) for the confirmation of researchers of International Law (IUS 13).
• Member of the commission for lawyer exams (2004).
• Member of the Italian Society of International and European Law (SIDI-ISIL); of the Italian Society for International Organization (SIOI); of the International Institute of Humanitarian Law (IIHL).
Direction of and participation in national and international research projects
• Principal Investigator of the Project of National Interest (PRIN 2017) " International Migrations, State, Sovereignty and Human Rights: open legal issues" (2020-2024).
• Focus Area Manager Progetto Jean Monnet Module (Erasmus+) “Transnational Crime and EU Law: Towards Global Action against Cross-border Threats to common security, rule of law, and human rights (EU Globact)” (2023-2026).
• Team Chair, Progetto Cattedra Jean Monnet (Erasmus+) “Promoting Public Awareness on Enlargement Policy, EU Values and Western Balkans’ Accession (Euvalweb)” (2022-2025).
• Key Staff Member Progetto Jean Monnet Module (Erasmus+) “Democracy and the Rule of Law: A New Push for European Values (EU-Draw) (2022-2025).
• Key Staff Member Progetto Jean Monnet Module (Erasmus+) “Asylum-Seekers Protection Under Evolution (Pro-Asyl)” (2017-2020)
• Responsible for the Jean Monnet Project "Judicial protection of fundamental rights in the European Area of Freedom, Security and Justice" (2017-2020).
• Research Coordinator of the Project of National Interest (PRIN 2007): "Partenariato euro-mediterraneo: area di libero scambio, Strumento europeo di vicinato e partenariato (ENPI) e rispetto dei diritti umani" in the context of a broader research program that involved the University of Naples Federico II, Roma La Sapienza and Messina.
• Responsible for the CNR Project: "Il diritto della concertazione organizzata. Integrazione e concertazione europea ed internazionale" (1998).
• Scientific-Teaching Responsibility for the Program "Messaggeri della Conoscenza" - European Union Constitutional Law (MIUR - PON Ricerca e Competitività 2007-2013 - Presidenza del Consiglio del Ministri - Min. per la coesione territoriale).
• Co-Responsible for the Jean Monnet Modules (Erasmus +) funded by the European Commission "Migration and Fundamental Rights at the Southern Borders of the European Union" (academic years 2014/17).
• CNR Research "Diritto dell'integrazione latino-americana e modelli comunitari europei" - Programma strategico V centenario della scoperta dell'America (anni 1985-90).
• CNR Research "Le organizzazioni economiche subregionali africane" (years 1987-88).
• CNR Research "Il G7 e la gestione dell'ordine internazionale" (years 1995-96).
• CNR Research "I raggruppamenti di Stati quali produttori del soft law" (year 1997).
• CNR Research "Cooperazione economica interregionale" (years 1998-99).
• Research ex 40%: "Le organizzazioni economiche americane con particolare riferimento ai più recenti sviluppi (APEC-MERCOSUR- NAFTA)" (1994).
• Research ex 40%: "Aspetti giuridici dei rapporti tra la Comunità europea e le altre organizzazioni internazionali" (1997).
• Research ex 40%: "Nazionalità e autonomia privata nell'evoluzione del Diritto internazionale" (1999).
• Vigoni program (MIUR-DAAD): "Legal and ethical questions raised by advance care decision making in Germany and Italy: a comparative, European and International law perspective" (2011-2012).
• Project "REFUGIUM: building shelters cities and to welcoming new cultures. Links between European universities and schools in Human Rights" (Erasmus + Key Action2, funded by the European Commission-University of Murcia).
Responsible for research projects FARB (ex 60%):
• “Il diritto della concertazione organizzata” (1997);
• “Tutela europea e paneuropea dei diritti dell’uomo” (1998);
• “La nuova Corte europea dei diritti umani” (1999);
• “La tutela internazionale dei popoli e delle minoranze” (2000);
• “La riforma del sistema africano di tutela dei diritti umani” (2001);
• “Carta democratica interamericana” (2003);
• “Tutela dei diritti umani nel MERCOSUR” (2004);
• “Diritto alla giustizia nella Costituzione europea” (2005);
• “Impatto del diritto comunitario sul diritto processuale interno” (2006);
• “Mandato di arresto europeo e diritti fondamentali” (2007);
• “Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e Trattato di Lisbona” (2008);
• “L’Unione per il Mediterraneo: profili di soft law e di hard law” (2009);
• “MERCOSUR e Unione europea: modelli e percorsi di integrazione a confronto” (2010);
• “Il diritto alla ragionevole durata del processo: CEDU, Carta dei diritti fondamentali UE e ordinamento europeo” (2011);
• “Teoria e prassi delle Soft International Organizations” (2012);
• “Il «dialogo» tra Corti e tribunali internazionali e la circolazione delle giurisprudenze” (2013);
• “Lo spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia nel ‘Programma post Stoccolma’” (2014);
• “L’applicazione della Carta dei diritti fondamentali nello Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia” (2015);
• “L’impatto della CEDU nell’ordinamento italiano” (2016);
• “Il mancato rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia: difetto di motivazione e principi dell’equo processo” (2017);
• “La dignità umana come “normative concept”: dialogo tra Corti europee?” (2018);
• “Il Protocollo XVI alla CEDU: parere preventivo e "dialogo" tra giurisdizioni” (2019);
• “CEDU e ordinamento italiano” (2020);
• “Equo processo e indipendenza della magistratura nella giurisprudenza delle Corti europee” (2021);
• “Il nuovo ordine europeo post conflitto russo-ucraino” (2022).
• “L’effettività della tutela ordinamentale italiana rispetto alla violenza domestica sotto la lente della Corte di Strasburgo” (2023)
• She has carried out and carries out teaching, supervision and coordination of teaching modules in many specialization schools, Masters, doctorate courses and specialization courses.
• She has held several reports and speeches and she has coordinated work sessions on issues of International law and European Union law in numerous national and international conferences and seminars and has organised, as president/member of the scientific committee, conferences of a national and international.
• She has held series of lectures as a guest professor at various Italian and foreign universities and research institute