Curriculum

Curriculum Docente

Massimo Poletto è professore ordinario di Impianti Chimici (ING-IND/25) presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno. È membro del PQA dal 2020.

I principali interessi scientifici riguardano la meccanica dei solidi particellari e la progettazione di apparecchiature e processi industriali utilizzanti solidi granulari e polveri. In questo ambito Massimo Poletto è autore di oltre 200 pubblicazioni presentazioni a convegno, di cui oltre 120 indicizzati. È Guest Professor presso la East China Univeristy of Science and Technology (Shanghai/PRC). Dal 2004 è delegato della Associazione Italiana di Ingegneria Chimica (AIDIC) per il Working Party della Federazione Europea di Ingegneria Chimica (EFCE) su "Mechanics of Particulate Solids" del quale è stato presidente per due mandati. È membro del comitato editoriale e Topic Coordinator di Particle Technology della rivista Chemical Engineering Reasearch and Design organo ufficiale della EFCE e dell’IChemE (Institution of Chemical Engineers nel Regno Unito). Ha partecipato alla organizzazione di diversi convegni scientifici nazionali ed internazionali. È revisore di pubblicazioni scientifiche di diverse riviste Internazionali dell'Ingegneria Chimica e della tecnologia delle polveri.

È attualmente membro della Commissione Paritetica Docenti Studenti del DIIN della quale è stato anche Presidente. È stato Presidente dell’Area Didattica/Consiglio Didattico di Ingegneria Chimica (ADIC-CoDIC). In tale periodo tutti i Corsi di Studio del Consiglio Didattico hanno conseguito la certificazione EUR-ACE. Per l’Agenzia QACING ha svolto attività di valutatore per l'accreditamento dei CdS in Ingegneria secondo lo standard europeo EUR‐ACE.