Gaetano GUERRA | Curriculum
Curriculum Docente
Gaetano Guerra è nato ad Altavilla Silentina (Salerno) il 26 settembre 1953. Si è laureato con lode in Chimica presso l'Università di Napoli, il 26 luglio 1976. Dall'ottobre 1979 al dicembre 1983 ha svolto l'attività di ricercatore presso l'Istituto Guido Donegani, Centro Ricerche Napoli, della Montedison, nel Dipartimento di Ingegneria dei Materiali Polimerici. Dal gennaio 1984 al settembre 1987 ha rivestito i ruoli di ricercatore e ricercatore confermato, presso il Dipartimento di Chimica della Facoltà di Scienze dell'Università di Napoli. Dall'ottobre 1987 all'ottobre 1995 ha rivestito il ruolo di professore associato di Chimica Industriale presso il Dipartimento di Chimica della Facoltà di Scienze dell'Università di Napoli. Dal novembre 1995 è professore ordinario di Chimica delle Macromolecole presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Salerno, di cui è stato direttore per un quinquennio.
Tutta l'attività del prof. Gaetano Guerra ha avuto per oggetto lo studio di materiali polimerici, affrontato sia da un punto di vista teorico che sperimentale. Questa attività è documentata da oltre trecento pubblicazioni su riviste a diffusione internazionale con "referees", nonché da numerosi brevetti industriali e capitoli di libri a diffusione internazionale.
Il prof. Gaetano Guerra ha tenuto conferenze su invito presso numerosi convegni nazionali ed internazionali nonché lezioni presso scuole specialistiche nazionali ed internazionali. E’ risultato vincitore nel 1986 di un premio conferito dall’Accademia Napoletana di Scienze Lettere ed Arti per il miglior gruppo di lavori nel settore della Chimica Macromolecolare, nel 1992 del Premio Nazionale Federchimica (sezione riservata a docenti e ricercatori accademici) e nel 2003 del Premio Linceo, conferito dall'Accademia Nazionale dei Lincei. Nel 2009, il suo gruppo di ricerca ha vinto il Premio Made NEW in Italy, una “business plan competition” organizzata dal Consorzio Nazionale di Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), su “Materiali innovativi dall’università all’impresa”. Nel 2010 il suo gruppo di ricerca è stato insignito, dal Presidente della Repubblica presso la sede del Quirinale, del “Premio Nazionale Innovazione” (per le migliori idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico). Nel 2016 la Società Chimica Italiana gli ha conferito la Medaglia Piero Pino. Nel novembre 2017 è stato eletto Socio Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.