FILOMENA FERRUCCI | IT PROJECT AND SERVICE MANAGEMENT
FILOMENA FERRUCCI IT PROJECT AND SERVICE MANAGEMENT
cod. 0222500002
IT PROJECT AND SERVICE MANAGEMENT
0222500002 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
TECNOLOGIE INFORMATICHE E MANAGEMENT | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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IT PROJECT MANAGEMENT | |||||
INF/01 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
IT SERVICE MANAGEMENT | |||||
ING-INF/05 | 6 | 36 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE SULLA GESTIONE DEI PROGETTI E DEI SERVIZI DI INFORMATION TECHNOLOGY, CHE TIPICAMENTE NON VENGONO AFFRONTATI NEI CORSI DI PRIMO LIVELLO, IN PARTICOLARE DI AREA INGEGNERIA DEL SOFTWARE. IL CORSO INTRODUCE GLI STUDENTI ALLA GESTIONE DI PROGETTI IT CARATTERIZZATI DA OBIETTIVI PRECISI, DURATA FINITA E RISORSE LIMITATE. SI ARTICOLA NELLE FASI DI AVVIO, PIANIFICAZIONE, ESECUZIONE, MONITORAGGIO E CONTROLLO E CHIUSURA. INOLTRE, IL CORSO INTRODUCE GLI STUDENTI AI PROBLEMI DELLA GESTIONE DEI SERVIZI IT SU LARGA SCALA, FILOSOFICAMENTE CONCENTRATA SUI PROCESSI, SULLA QUALITÀ DEL SERVIZIO PERCEPITA DAL CLIENTE E SUL CONTRIBUTO DELL'IT AL BUSINESS. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA A SERVIZI IT DI TIPO SOFTWARE E IN PARTICOLARE AI PROCESSI DEL CICLO DI VITA DEL SOFTWARE E ALLA GESTIONE DELL'EVOLUZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI E AL LORO ALLINEAMENTO CON IL BUSINESS. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LO STATO DELL'ARTE, LA LETTERATURA SCIENTIFICA E GLI STANDARD INTERNAZIONALI NEL SETTORE DELL'IT PROJECT E SERVICE MANAGEMENT. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI USARE UN APPROCCIO SISTEMATICO E ORGANIZZATO ALLA GESTIONE DEI PROGETTI IT, DI SVILUPPARE PROPOSTE E PIANI DI PROGETTO, PIANI DI QUALITÀ E RAPPORTI SULLO STATO DI AVANZAMENTO, NONCHÉ DI POST-MORTEM. SARANNO INOLTRE IN GRADO DI GESTIRE SERVIZI IT, MANTENENDONE L'ALLINEAMENTO AL BUSINESS AZIENDALE; DI PIANIFICARE E GESTIRE LE ATTIVITÀ DEI PROCESSI LEGATI ALLA GESTIONE DEI SERVIZI IT E A PRODURRE DOCUMENTI IN ACCORDO A STANDARD E PIANI DI QUALITÀ. ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI ACQUISIRANNO SOFT SKILL ED IN PARTICOLARE LA PADRONANZA DEI MECCANISMI CHE CARATTERIZZANO LA COMUNICAZIONE NELL'AMBITO DI PROGETTI IT, COME LA CONDIVISIONE DI MODELLI E DOCUMENTI CON ALTRI MEMBRI DI UN TEAM DI PROGETTO E STAKEHOLDER AZIENDALE, PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI PROGETTO NELL'AMBITO DELLA GESTIONE DEI PROGETTI E DEI SERVIZI IT, CONDUZIONE DI MEETING E DI REVIEW DI PROGETTO, RICHIESTE DI MODIFICA, RISOLUZIONE DI PROBLEMI E REPORT DI ATTIVITÀ DI GESTIONE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: IL PROJECT MANAGER DEVE ESSERE IN GRADO DI INDIVIDUARE SOLUZIONI CHE BILANCINO AL MEGLIO OBIETTIVI DIVERSI E SPESSO CONTRASTANTI E DEVE OPPORTUNAMENTE MOTIVARLE. IL CORSO MIRA ANCHE AD APPROFONDIRE LE IMPLICAZIONI SOCIALI, SCIENTIFICHE ED ETICHE DELLA PROFESSIONE. GLI STUDENTI DISPORRANNO DI UNA VISIONE DI INSIEME DEI PROCESSI LEGATI ALLA GESTIONE DEI SERVIZI IT, NONCHÉ DEI PROCESSI DEL CICLO DI VITA DEL SOFTWARE E SARANNO IN GRADO DI VALUTARE TRA DIVERSE ALTERNATIVE ALLA SOLUZIONE DI PROBLEMI LEGATI ALLA GESTIONE DELL'EVOLUZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI E AL LORO ALLINEAMENTO AL BUSINESS. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI CONFRONTARSI CON ALTRI STUDENTI E STAKEHOLDER NELL'AMBITO DI GRUPPI DI LAVORO E DI VALUTARE LE IMPLICAZIONI DERIVANTI DA TRADE-OFF TRA COSTI, TEMPI E REQUISITI DI QUALITÀ. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO IL CORSO MIRA A SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI CHE CONSENTA LORO DI AGGIORNARE CONTINUAMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE E COMPETENZE IN FUNZIONE DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E METODOLOGICA DEL SETTORE, PROPONENDO ARGOMENTI DI APPROFONDIMENTO DA STUDIARE AUTONOMAMENTE. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI RECUPERARE, CONSULTARE E COMPRENDERE LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA DEL SETTORE DELL'IT PROJECT E SERVICE MANAGEMENT E DELL'INGEGNERIA DEL SOFTWARE (ANCHE IN LINGUA INGLESE) ATTRAVERSO L'INDIVIDUAZIONE DEGLI STANDARD INTERNAZIONALI DEL SETTORE E DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI E TECNOLOGICI PIÙ ADATTI ALLA SOLUZIONE DI NUOVI PROBLEMI. |
Prerequisiti | |
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GLI STUDENTI DEVONO AVERE CONOSCENZA PREGRESSA DI CONCETTI DI BASE DELL'INFORMATICA, TIPICAMENTE ACQUISITI IN CORSI DI LAUREA TRIENNALE, IN PARTICOLARE DI AREA INGEGNERIA DEL SOFTWARE. |
Contenuti | |
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IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI FORMATIVI, DENOMINATI IT PROJECT MANAGEMENT (6 CFU, INF/01) E IT SERVICE MANAGEMENT (6 CFU, ING-INF/05). IL PRIMO MODULO SI FOCALIZZA SULLE TECNICHE E LE METODOLOGIE DI GESTIONE DEI PROGETTI IT E TRATTA ASPETTI RELATIVI ALLE SEGUENTI AREE DI CONOSCENZA: GESTIONE DELLO “SCOPE” E GESTIONE DEI REQUISITI, GESTIONE DEI TEMPI, DEFINIZIONE DELLA WORK BREAKDOWN STRUCTURE DI PROGETTO E STIMA DI DETTAGLIO DELLE ATTIVITÀ, GESTIONE DEI COSTI, GESTIONE DELLA QUALITÀ E CMMI, GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE, GESTIONE DEI RISCHI, GESTIONE DEGLI “STAKEHOLDER”. IL SECONDO MODULO PREVEDE DA UNA PARTE CONTENUTI GENERALI DELL'IT SERVICE MANAGEMENT, CON INDICAZIONE DEGLI STANDARD E DEI FRAMEWORK DI RIFERIMENTO E DALL'ALTRA ASPETTI PIÙ SPECIFICI CHE RIGUARDANO LA GESTIONE DI SERVIZI DI TIPO SOFTWARE E DEI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI. IN PARTICOLARE, I CONTENTUTI DEL CORSO INCLUDONO: CONCETTI DI SERVIZI IT E DI GESTIONE DEI SERVIZI IT; ALLINEAMENTO DELL'IT AL BUSINESS; IT SERVICE MANAGEMENT E STANDARD ISO-IEC 20000; IT SERVICE MANAGEMENT E FRAMEWORK ITIL (INFORMATION TECHNOLOGY INFRASTRUCTURE LIBRARY); SERVICE STRATEGY, DESIGN, TRANSITION E OPERATION; MIGLIORAMENTO CONTINUO DEI SERVIZI; PROCESSI DEL CICLO DI VITA DEL SOFTWARE E STANDARD ISO-IEC 12207; GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI LEGACY; CENNI SU: BUSINESS PROCESS REENGINERING; REINGEGNERIZZAZIONE ED INTEGRAZIONE DI SISTEMI SOFTWARE; WORKFLOW MANAGEMENT AND AUTOMATION. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO PREVEDE 72 ORE DI LEZIONI FRONTALI A CARATTERE PREVALENTEMENTE TEORICO-METODOLOGICO PER IL TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE RELATIVE AI CONTENUTI DEL CORSO, CON MOMENTI DI ESERCITAZIONE E DI APPROFONDIMENTO DI ASPETTI PRATICI E DI INTERAZIONE TRA GLI STUDENTI E IL DOCENTE. AGLI STUDENTI VERRÀ ASSEGNATO UN PROGETTO DI GRUPPO, TRAMITE IL QUALE POTRANNO APPROFONDIRE GLI ASPETTI PRATICI TRATTATI DURANTE IL CORSO E SIMULARE DINAMICHE DI GRUPPO CHE AVVENGONO NEL MONDO DEL LAVORO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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- REALIZZAZIONE E DISCUSSIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO PER ACCERTARE LE CAPACITÀ PRATICHE ACQUISITE. I CRITERI DI VALUTAZIONE RIGUARDERANNO LA COMPLETEZZA, LA CORRETTEZZA E LA SINTESI DELLA DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO. - PROVA ORALE PER ACCERTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. I CRITERI DI VALUTAZIONE RIGUARDERANNO LA COMPLETEZZA E LA CORRETTEZZA DELL'APPRENDIMENTO E LA CHIAREZZA ESPOSITIVA. |
Testi | |
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- I SOMMERVILLE, "SOFTWARE ENGINEERING", ADDISON WESLEY - R. ADDY, EFFECTIVE IT SERVICE MANAGEMENT: TO ITL AND BEYOND, SPRINGER, 2007 -IT SERVICE MANAGEMENT FORUM, FOUNDATIONS OF IT SERVICE MANAGEMENT BASED ON ITIL V3, VAN HAREN PUBLISHING - KATHY SCHWALBE, "INFORMATION TECHNOLOGY PROJECT MANAGEMENT", INTERNATIONAL EDITION 7E, CENGAGE LEARNING, ©2014 - PMBOK® GUIDE -5° EDITION - ALTRO MATERIALE FORNITO DAI DOCENTI |
Altre Informazioni | |
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PROF. ANDREA DE LUCIA ADELUCIA@UNISA.IT PROF.SSA FILOMENA FERRUCCI FFERRUCCI@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]