Alfonso SIANO | MARKETING E COMUNICAZIONE
Alfonso SIANO MARKETING E COMUNICAZIONE
cod. 0312200016
MARKETING E COMUNICAZIONE
0312200016 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE | |
2015/2016 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI RIFLESSIONE CHE CONSENTANO LORO L’ADEGUATA COMPRENSIONE DEL SIGNIFICATO E DEL VALORE DELLE FONDAMENTALI NOZIONI, PRINCIPI, TECNICHE E STRUMENTI DI MARKETING E COMUNICAZIONE. LA PIENA COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, NEI SUOI ASPETTI PIÙ RECENTI E ATTUALI LEGATI ALLA TECNOLOGIA DIGITALE, PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DELLA DISCIPLINA DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE. GLI STUDENTI DOVRANNO SAPER UTILIZZARE CORRETTAMENTE I PRINCIPI, LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DI RICERCA, ANALISI, VALUTAZIONE E DECISIONE IN MATERIA DI MARKETING E COMUNICAZIONE. VERRANNO INDIRIZZATI ALLO SVILUPPO DI ATTITUDINI CRITICHE E DI AUTONOMIA DI GIUDIZIO, AL FINE DI SAPER CORRETTAMENTE ASSUMERE SCELTE NELL’AMBITO DI UN VENTAGLIO DI DIVERSE OPZIONI. NEL CORSO DELLE LEZIONI E IN SEDE DI ESAME VERRANNO VERIFICATE LE ABILITÀ DI COMUNICAZIONE DEGLI STUDENTI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL GRADO DI CHIAREZZA E AL RIGORE METODOLOGICO. LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE SONO DESTINATE A CONSENTIRE A CIASCUN STUDENTE LO SVILUPPO DI CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING PER L’ADEGUATEZZA DELLE DECISIONI IN MATERIA DI MARKETING E COMUNICAZIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
* |
Contenuti | |
---|---|
- MISSION E VISION. - PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT (FASI E ATTIVITÀ). - COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE. - SEGMENTAZIONE DEL MERCATO. - SCELTA DEL MERCATO OBIETTIVO (TARGETING). - ANALISI E DECISIONI DI POSIZIONAMENTO COMPETITIVO (POSITIONING). - RELAZIONE TRA MARKETING STRATEGICO E MARKETING OPERATIVO. - LEVE DEL MARKETING-MIX. - ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI PRODOTTO. - ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI PREZZO. - ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI DISTRIBUZIONE. - ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI COMUNICAZIONE DI MARKETING. - COMUNICAZIONE DI MARKETING: FINALITÀ, OGGETTO E PUBBLICI DESTINATARI. - COMMUNICATION-MIX (FORME, MEZZI E VEICOLI) NELL'AMBITO DELLA COMUNICAZIONE DI MARKETING. - PIANO DI MARKETING. - PIANO DI COMUNICAZIONE. - RELAZIONE TRA PIANO DI MARKETING E PIANO DI COMUNICAZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI IN AULA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME VALUTA IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI |
Testi | |
---|---|
MATTIACCI A. E PASTORE A., MARKETING. IL MANAGEMENT ORIENTATO AL MERCATO, HOEPLI EDITORE, MILANO, 2014. |
Altre Informazioni | |
---|---|
* |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]