MARKETING E COMUNICAZIONE

Alfonso SIANO MARKETING E COMUNICAZIONE

0312200016
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2015/2016



ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI RIFLESSIONE CHE CONSENTANO LORO L’ADEGUATA COMPRENSIONE DEL SIGNIFICATO E DEL VALORE DELLE FONDAMENTALI NOZIONI, PRINCIPI, TECNICHE E STRUMENTI DI MARKETING E COMUNICAZIONE. LA PIENA COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, NEI SUOI ASPETTI PIÙ RECENTI E ATTUALI LEGATI ALLA TECNOLOGIA DIGITALE, PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DELLA DISCIPLINA DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
GLI STUDENTI DOVRANNO SAPER UTILIZZARE CORRETTAMENTE I PRINCIPI, LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DI RICERCA, ANALISI, VALUTAZIONE E DECISIONE IN MATERIA DI MARKETING E COMUNICAZIONE. VERRANNO INDIRIZZATI ALLO SVILUPPO DI ATTITUDINI CRITICHE E DI AUTONOMIA DI GIUDIZIO, AL FINE DI SAPER CORRETTAMENTE ASSUMERE SCELTE NELL’AMBITO DI UN VENTAGLIO DI DIVERSE OPZIONI.
NEL CORSO DELLE LEZIONI E IN SEDE DI ESAME VERRANNO VERIFICATE LE ABILITÀ DI COMUNICAZIONE DEGLI STUDENTI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL GRADO DI CHIAREZZA E AL RIGORE METODOLOGICO. LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE SONO DESTINATE A CONSENTIRE A CIASCUN STUDENTE LO SVILUPPO DI CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING PER L’ADEGUATEZZA DELLE DECISIONI IN MATERIA DI MARKETING E COMUNICAZIONE.
Prerequisiti
*
Contenuti
- MISSION E VISION.
- PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT (FASI E ATTIVITÀ).
- COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE.
- SEGMENTAZIONE DEL MERCATO.
- SCELTA DEL MERCATO OBIETTIVO (TARGETING).
- ANALISI E DECISIONI DI POSIZIONAMENTO COMPETITIVO (POSITIONING).
- RELAZIONE TRA MARKETING STRATEGICO E MARKETING OPERATIVO.
- LEVE DEL MARKETING-MIX.
- ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI PRODOTTO.
- ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI PREZZO.
- ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI DISTRIBUZIONE.
- ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI COMUNICAZIONE DI MARKETING.
- COMUNICAZIONE DI MARKETING: FINALITÀ, OGGETTO E PUBBLICI DESTINATARI.
- COMMUNICATION-MIX (FORME, MEZZI E VEICOLI) NELL'AMBITO DELLA COMUNICAZIONE DI MARKETING.
- PIANO DI MARKETING.
- PIANO DI COMUNICAZIONE.
- RELAZIONE TRA PIANO DI MARKETING E PIANO DI COMUNICAZIONE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI IN AULA
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME VALUTA IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI
Testi
MATTIACCI A. E PASTORE A., MARKETING. IL MANAGEMENT ORIENTATO AL MERCATO, HOEPLI EDITORE, MILANO, 2014.
Altre Informazioni
*
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]