Alfonso SIANO | MARKETING E COMUNICAZIONE
Alfonso SIANO MARKETING E COMUNICAZIONE
cod. 0312200016
MARKETING E COMUNICAZIONE
0312200016 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L'INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI CONOSCITIVE PER LA COMPRENSIONE DEI FATTORI SOCIALI, TECNOLOGICI, ECONOMICI, CONCORRENZIALI E DI CONSUMO ALLA BASE DEI PROCESSI DI MARKETING. L’INSEGNAMENTO INTENDE SVILUPPARE LE FONDAMENTALI CONOSCENZE AI FINI DI UN EFFICACE ED EFFICIENTE PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT, A LIVELLO STRATEGICO ED OPERATIVO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE ANALISI, ALLE VALUTAZIONI E ALLE DECISIONI IN MATERIA DI COMUNICAZIONE DI MARKETING. ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMPRENDERE IL SIGNIFICATO E IL VALORE DI NOZIONI, PRINCIPI, TECNICHE E STRUMENTI DI MARKETING E COMUNICAZIONE; - UTILIZZARE CORRETTAMENTE I PRINCIPI, LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DI RICERCA, DI ANALISI, DI VALUTAZIONE, DI DECISIONE E DI CONTROLLO DEI RISULTATI IN MATERIA DI MARKETING E COMUNICAZIONE; - ESPRIMERE ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, AL FINE DI SAPER CORRETTAMENTE ASSUMERE SCELTE NELL’AMBITO DI UN VENTAGLIO DI DIVERSE OPZIONI; - ESPRIMERE ADEGUATE CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING IN MATERIA DI MARKETING E COMUNICAZIONE. |
Prerequisiti | |
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LA PIENA COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DI MANAGEMENT (ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE). |
Contenuti | |
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- MISSION E VISION. - PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT (FASI E ATTIVITÀ). - COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE. - SEGMENTAZIONE DEL MERCATO. - SCELTA DEL MERCATO OBIETTIVO (TARGETING). - ANALISI E DECISIONI DI POSIZIONAMENTO COMPETITIVO (POSITIONING). - RELAZIONE TRA MARKETING STRATEGICO E MARKETING OPERATIVO. - LEVE DEL MARKETING-MIX. - ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI PRODOTTO. - ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI PREZZO. - ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI DISTRIBUZIONE. - ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI COMUNICAZIONE DI MARKETING. - COMUNICAZIONE DI MARKETING: FINALITÀ, OGGETTO E PUBBLICI DESTINATARI. - COMMUNICATION-MIX (FORME, MEZZI E VEICOLI) NELL'AMBITO DELLA COMUNICAZIONE DI MARKETING. - PIANO DI MARKETING. - PIANO DI COMUNICAZIONE. - RELAZIONE TRA PIANO DI MARKETING E PIANO DI COMUNICAZIONE. |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO DELLA DISCIPLINA È ATTUATO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI DESTINATE TUTTAVIA A STIMOLARE LA PARTECIPAZIONE E LA CAPACITÀ PROPOSITIVA DEGLI STUDENTI, NELLA PROSPETTIVA DI UN DIBATTITO E DI UN CONFRONTO CONTINUO SUI TEMI TRATTATI CHE MOTIVI E COINVOLGA I PARTECIPANTI. SI INTENDE, IN TAL MODO, EVITARE CHE LE LEZIONI SIANO VISSUTE IN MODO PASSIVO DA QUESTI ULTIMI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVIENE ATTRAVERSO ESAME SCRITTO/ORALE SUI CONTENUTI DEL PROGRAMMA DELLA DISCIPLINA. |
Testi | |
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MATTIACCI A., PASTORE A., MARKETING. IL MANAGEMENT ORIENTATO AL MERCATO, HOEPLI, MILANO, 2013. |
Altre Informazioni | |
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IL CORSO PREVEDE LA POSSIBILITÀ PER GLI STUDENTI DI FREQUENTARE IL LABORATORIO DI MARKETING, PER UN TOTALE DI 20 ORE, CHE DÀ DIRITTO AI FREQUENTATI DI MATURARE 2 CFU. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]