Alfonso SIANO | WEB MARKETING
Alfonso SIANO WEB MARKETING
cod. 0212700023
WEB MARKETING
0212700023 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE L’INSEGNAMENTO INTENDE FORMARE FIGURE PROFESSIONALI IN GRADO DI APPRENDERE, ELABORARE E IMPLEMENTARE NELL’AMBITO DELLE ORGANIZZAZIONI ECONOMICHE STRATEGIE ON LINE, MUOVENDO DALL’OSSERVAZIONE DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO E DALL’ANALISI DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE NONCHÉ INDAGANDO LE TENDENZE, SEMPRE PIÙ USER-CENTRIC, DEL WEB. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO L’ALTERNARSI DI APPROFONDIMENTI TEORICI, ESERCITAZIONI E STUDI DI CASI REALI, GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LE COMPETENZE PER LA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE MANAGERIALI E DELLE OPPORTUNITÀ CHE LE TECNOLOGIE INFORMATICHE E L’ATTUALE SVILUPPO DELLA NET ECONOMY OFFRONO ALLA LORO SOLUZIONE. L'INSEGNAMENTO CONSTA DI DUE MODULI. GLI OBIETTIVI SPECIFICI DEL MODULO I SONO I SEGUENTI: 1.COMPRENDERE IN CHE MODO LE TECNOLOGIE INTERNET MODIFICANO LE ATTIVITÀ STRATEGICHE ED OPERATIVE DI MARKETING; 2. ANALIZZARE L’EVOLUZIONE DEI COMPORTAMENTI DI ACQUISTO DEI CONSUMATORI ONLINE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA; 3. CAPIRE IN CHE MODO LE ATTIVITÀ DI MARKETING DIGITALE POSSONO INTEGRARSI CON LA STRATEGIA COMPLESSIVA DI MARKETING; 4.COMPRENDERE I PRINCIPALI STRUMENTI DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE; 5.APPLICARE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE PER SVILUPPARE, IMPLEMENTARE E VALUTARE PIANI DI MARKETING DIGITALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI CONTENUTI DA IMPLEMENTARE SUI SOCIAL MEDIA; 6.ESPLORARE GLI SVILUPPI FUTURI DEL MARKETING DIGITALE. GLI OBIETTIVI SPECIFICI DEL MODULO II SONO I SEGUENTI: 1. SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE TEORICHE RELATIVE AL WEB MARKETING E AI BIG DATA ANALYTICS PER LE IMPRESE. 2. ESSERE IN GRADO DI GOVERNARE L’UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DI MARKETING DIGITALE IN LINEA CON GLI OBIETTIVI DELL’IMPRESA. 3. VALUTARE IN MANIERA AUTONOMA LE INFORMAZIONI RILEVANTI CHE IL WEB FORNISCE PER SUPPORTARE I PROCESSI DECISIONALI NEL BREVE, MEDIO E LUNGO TERMINE. 4. COMPRENDERE ED ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE VARI METODI E TECNOLOGIE DI RACCOLTA DATI, NELLA CONSAPEVOLEZZA DEI LORO VANTAGGI E DEI LORO LIMITI. 5. APPROFONDIRE LE STRATEGIE DI WEB MARKETING PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DI PROGETTI IMPRENDITORIALI INNOVATIVI. 6. SAPER COGLIERE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO FORTEMENTE ORIENTATO ALL’UTILIZZO DI STRUMENTI TEORICI E RIMANDANDO A CASE-STUDIES AZIENDALI, LE PROSPETTIVE INNOVATIVE, VOLTE ALLA RICONFIGURAZIONE DEL VANTAGGIO COMPETITIVO NELLE IMPRESE. |
Prerequisiti | |
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AL FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO SI CONSIGLIA IL SUPERAMENTO DEI SEGUENTI ESAMI: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE; FONDAMENTI DI MARKETING. |
Contenuti | |
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MODULO I: -LE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E L’EVOLUZIONE DEL MARKETING; - IL PROCESSO DI TRANSIZIONE VERSO L'E-BUSINESS (LA RI-DEFINIZIONE DELLA CATENA DEL VALORE DELLE IMPRESE); E-MARKETING, E-BUSINESS E E-COMMERCE; -DAL MARKETING DI MASSA AL MARKETING PERSONALIZZATO; -IL MARKETING MANAGEMENT IN RETE: PROFILAZIONE DEI CONSUMATORI, TARGETING E POSIZIONAMENTO COMPETITIVO ON-LINE; IL MARKETING-MIX E IL RETAILING-MIX; -I TIPI DI PRESENZA IN RETE, LA GESTIONE DEI CANALI ON-LINE, L'E-COMMERCE E LA DISINTERMEDIAZIONE, DALL'INTERMEDIAZIONE LOGISTICA A QUELLA COGNITIVA; -LA COMPLESSITÀ DELL’INFOMEDIAZIONE, IL SEARCH ENGINE MARKETING; -IL PERMISSION MARKETING E LA PRIVACY NELLA GESTIONE DEI DATI SUI CLIENTI; -LE MODALITÀ DI DETERMINAZIONE DEL PREZZO ON-LINE (DYNAMIC PRICING); -IL COMMUNICATION-MIX ON-LINE: AREE, TECNICHE, FORME E MEZZI DI COMUNICAZIONE DIGITALE. -L’EMPOWERMENT DEI CONSUMATORI ON-LINE E LA GESTIONE DELLA REPUTAZIONE ON-LINE; -GLI OPINION LEADER ONLINE (INFLUENCER) E IL MARKETING VIRALE; -IL MARKETING VIRALE NELLE COMUNITÀ VIRTUALI DI CONSUMO E I REPUTATION-BASED SYSTEMS - PRINCIPI OPERATIVI DI SEO/SEM - CONTENT MARKETING; -SOCIAL MEDIA MARKETING - IL CONTROLLO E LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DI E-MARKETING E DI WEB COMMUNICATION (WEB ANALYTICS). MODULE II: LA PROSPETTIVA USER-CENTRIC. LA GENERAZIONE DI INFORMAZIONI ATTRAVERSO LE RETI: TRA DEVICES E CANALI, I CONSUMATORI DIGITALI TRACCIANO IL NETWORK. I DATI STRUTTURATI E NON STRUTTURATI: VOLUME, VARIETÀ E VELOCITÀ ALL’INTERNO DELL’ECOSISTEMA DIGITALE. DALL’USO DI TECNOLOGIE DI DATA ANALYSIS ALL’ESTRAZIONE, COMBINAZIONE E ANALISI DELLE VARIE TIPOLOGIE DI DATI. BUSINESS MODEL INNOVATION E ACQUISIZIONE DI VALORE PER L’IMPRESA. ALTRI CONTENUTI: SCENARI TECNOLOGICI E NUOVI MODELLI DI BUSINESS DATA-DRIVEN; L’EVOLUZIONE DEL WEB E I BIG DATA; IL MERCATO DEGLI ANALYTICS: SETTORI E APPLICAZIONI; SENTIMENT ANALYSIS; BUSINESS INTELLIGENCE, CONTENT MANAGEMENT, INFORMATION RETRIEVAL, PREDICTIVE ANALYSIS, KNOWLEDGE MANAGEMENT, MACHINE LEARNING. DATA ANALYTICS INTEGRATION ALL’INTERNO DELLE IMPRESE: IL RUOLO DELLE STARTUPS; METODI LINGUISTICI PER L’ANALISI DELLE CONVERSAZIONI. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ PRATICHE (10 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 40 ORE DI LEZIONE IN AULA E 20 ORE TRA CASI DI STUDIO E TESTIMONIANZE AZIENDALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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PER IL PRIMO MODULO: IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE CHE POSSONO AVER LUOGO IN GIORNI DIVERSI (LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE), CIASCUNA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA. LA PROVA SCRITTA È FINALIZZATA AD ACCERTARE, IN MODO TRASPARENTE ED OGGETTIVO, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO, CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, IN MODO DA ACCERTARE NON SOLO IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE, MA ANCHE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI CON LA TERMINOLOGIA APPROPRIATA. PER IL SECONDO MODULO: LA PROVA È ORALE E POTRÀ TENERSI IN UNA DATA DIVERSA RISPETTO AL PRIMO MODULO. |
Testi | |
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T.L. TUTEN, M.R. SOLOMON, SOCIAL MEDIA MARKETING. POST-CONSUMO, INNOVAZIONE COLLABORATIVA E VALORE CONDIVISO, PEARSON, MILANO, 2014. A. MANDELLI, BIG DATA MARKETING: CREARE VALORE NELLA PLATFORM ECONOMY CON DATI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E IOT, EGEA SPA, 2017. M. DELLA VOLPE, IMPRESE TRA WEB 2.0 E BIG DATA. NUOVE FRONTIERE PER INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ, CEDAM, 2013 (SOLO I CAPP. 3, 4, 5). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]