Alfonso SIANO | MARKETING
Alfonso SIANO MARKETING
cod. 0312200084
MARKETING
0312200084 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 9 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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MARKETING | 12/02/2025 - 10:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
MARKETING | 12/02/2025 - 10:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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L'INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI CONOSCITIVE PER LA COMPRENSIONE DEI FATTORI SOCIALI, TECNOLOGICI, ECONOMICI, CONCORRENZIALI E DI CONSUMO ALLA BASE DEI PROCESSI DI MARKETING. L’INSEGNAMENTO INTENDE SVILUPPARE LE FONDAMENTALI CONOSCENZE AI FINI DI UN EFFICACE ED EFFICIENTE PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT, A LIVELLO STRATEGICO ED OPERATIVO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE ANALISI, ALLE VALUTAZIONI E ALLE DECISIONI IN MATERIA DI COMUNICAZIONE DI MARKETING. ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMPRENDERE IL SIGNIFICATO E IL VALORE DI NOZIONI, PRINCIPI, TECNICHE E STRUMENTI DI MARKETING E COMUNICAZIONE; - UTILIZZARE CORRETTAMENTE I PRINCIPI, LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DI RICERCA, DI ANALISI, DI VALUTAZIONE, DI DECISIONE E DI CONTROLLO DEI RISULTATI IN MATERIA DI MARKETING E COMUNICAZIONE; - ESPRIMERE ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, AL FINE DI SAPER CORRETTAMENTE ASSUMERE SCELTE NELL’AMBITO DI UN VENTAGLIO DI DIVERSE OPZIONI; - ESPRIMERE ADEGUATE CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING IN MATERIA DI MARKETING E COMUNICAZIONE. |
Prerequisiti | |
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LA PIENA COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE DI MANAGEMENT (ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE). |
Contenuti | |
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- MISSION E VISION - PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT (FASI E ATTIVITÀ) - COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE - SEGMENTAZIONE DEL MERCATO - SCELTA DEL MERCATO OBIETTIVO (TARGETING) - ANALISI E DECISIONI DI POSIZIONAMENTO COMPETITIVO (POSITIONING) - RELAZIONE TRA MARKETING STRATEGICO E MARKETING OPERATIVO - LEVE DEL MARKETING-MIX - ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI PRODOTTO - ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI PREZZO - ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI DISTRIBUZIONE - ANALISI, VALUTAZIONI E DECISIONI DI COMUNICAZIONE DI MARKETING - COMUNICAZIONE DI MARKETING: FINALITÀ, OGGETTO E PUBBLICI DESTINATARI - COMMUNICATION-MIX (FORME, TECNICHE, MEZZI E VEICOLI) NELL'AMBITO DELLA COMUNICAZIONE DI MARKETING - ADVERTISING, COPY STRATEGY E SLOGAN - REAL TIME MARKETING - CONTROVERSIAL MARKETING - GAMIFICATION - GUERRILLA MARKETING (STREET/URBAN/AMBIENT MARKETING) E AMBUSH MARKETING - INBOUND MARKETING, MARKETING VIRALE E TRIBALE - PIANO DI MARKETING - PIANO DI COMUNICAZIONE |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO DELLA DISCIPLINA È ATTUATO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI DESTINATE A STIMOLARE LA PARTECIPAZIONE E LA CAPACITÀ PROPOSITIVA DEGLI STUDENTI, NELLA PROSPETTIVA DI UN DIBATTITO E DI UN CONFRONTO CONTINUO SUI TEMI TRATTATI CHE MOTIVI E COINVOLGA I PARTECIPANTI. SI INTENDE, IN TAL MODO, EVITARE CHE LE LEZIONI SIANO VISSUTE IN MODO PASSIVO DA QUESTI ULTIMI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI, SVOLTO IN CORRISPONDENZA DELLE DATE DEGLI ESAMI CALENDARIZZATE DAL DIPARTIMENTO. L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA, DELLA DURATA DI 40 MINUTI. LO SVOLGIMENTO E LA SUCCESSIVA PRESENTAZIONE IN AULA DI PROJECT WORK DI GRUPPO, DURANTE IL CORSO, CONSENTONO AGLI STUDENTI DI SVOLGERE UNA PROVA ORALE, AD INTEGRAZIONE DELLA PROVA SCRITTA. IL SUPERAMENTO DI QUEST’ULTIMA, CON UN VOTO MINIMO DI 18/30, PREVEDERE L’ATTRIBUZIONE DI UN’INTEGRAZIONE DI VOTO (BONUS) A FAVORE DEGLI STUDENTI, PER AVER SVOLTO E PRESENTATO I PROJECT WORK. L’ESAME MIRA A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO SVILUPPATO UN’ADEGUATA PREPARAZIONE IN MATERIA, ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, OLTRECHÉ UN’ADEGUATA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO (TERMINOLOGIA), DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI PROPOSTI ATTRAVERSO L’INSEGNAMENTO. |
Testi | |
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MATTIACCI A., PASTORE A., MARKETING. IL MANAGEMENT ORIENTATO AL MERCATO, HOEPLI, MILANO, 2013. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]