Alfonso SIANO | Projects
Alfonso SIANO Projects
8 Funded projects
Filter
Il progetto "Management e decision making per le scelte di politica e comunicazione", continuazione di quello inaugurato nel 2023, mira a studiare come i processi decisionali e di gestione influenzano le scelte di politica e comunicazione nelle organizzazioni pubbliche e private. In particolare, si intende analizzare le strategie utilizzate dai leader aziendali e politici per affrontare le sfide e
Department | Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC | |
Principal Investigator | D'ANTONIO Virgilio (Project Coordinator) MACRI' Gianfranco (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 14.581,07 euro | |
Project duration | 25 November 2024 - 25 November 2027 | |
Detail |
This paper seeks to thoroughly explore the role of strategic communication in the process of building brand identity, particularly through the use of a data-driven approach. The rapid advancement and widespread adoption of the Internet, coupled with the emergence of Industry 4.0 technologies, have significantly altered the landscape of consumer interaction and engagement. As consumers become more
Department | Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC | |
Principal Investigator | PICIOCCHI Paolo (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.082,67 euro | |
Project duration | 25 November 2024 - 25 November 2027 | |
Detail |
Gli obiettivi conoscitivi, in questa fase di continuazione della ricerca, si concentrano sulle strategie di marketing e comunicazione delle imprese operanti dei distretti industriali italiani a â¿¿ciclo cortoâ¿. Lâ¿¿implementazione di tali obiettivi comporta in modo crescente lâ¿¿impiego delle tecnologie digitali (ICT). In questa prospettiva, uno specifico obiettivo consiste nell'approfondimento dei proc
Department | Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC | |
Principal Investigator | SIANO Alfonso (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.082,67 euro | |
Project duration | 25 November 2024 - 25 November 2027 | |
Detail |
Branding is constantly and rapidly changing. Digital transformation, including metaverse-enabling technologies, and the pervasiveness of social media platforms are forcing companies to move away from the traditional command-and-control approach to branding, towards a co-creation approach involving consumers and multiple stakeholders. This research project aims at analyzing how consumer-brand relat
Department | Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC | |
Principal Investigator | VOLLERO Agostino (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.130,89 euro | |
Project duration | 25 November 2024 - 25 November 2027 | |
Detail |
Il progetto "Management e decision making per le scelte di politica e comunicazione" mira a studiare come i processi decisionali e di gestione influenzano le scelte di politica e comunicazione nelle organizzazioni pubbliche e private. In particolare, si intende analizzare le strategie utilizzate dai leader aziendali e politici per affrontare le sfide e le opportunità rappresentate dalle trasformaz
Department | Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC | |
Principal Investigator | D'ANTONIO Virgilio (Project Coordinator) MACRI' Gianfranco (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 9.608,69 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
The aim of our research is to investigate the near/current perspective of higher education according to the age of artificial intelligence. In particular, we intend to analyze and evaluate the new models that are evolving related to human-machine interactions. Obviously we consider methods, techniques and tools useful for interpreting how higher education can develop from a wise and/or intelligent
Department | Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC | |
Principal Investigator | PICIOCCHI Paolo (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.857,75 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
La ricerca mira ad individuare le possibili opzioni strategiche per le imprese che internazionalizzano le proprie attività produttive, nell⿿ambito di un sistema di flussi di approvvigionamento resiliente e sostenibile, per rispondere alla crisi del modello di supply chain globale. Serve individuare la gamma di possibili opzioni di organizzazione e gestione della catena di fornitura. Parallelamente
Department | Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC | |
Principal Investigator | SIANO Alfonso (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.907,75 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
Active
Riconoscendo la complessità attuale dei fenomeni di greenwashing, il progetto mira ad analizzare il ruolo e le direzioni di ricerca di un approccio di comunicazione strategica destinato a prevenire il greenwashing. A tale scopo, integra i principi di sostenibilità al fine di attivare un circolo virtuoso di sensegiving-sensemaking, in cui l⿿impresa può riconoscere il contributo degli stakeholder ne
Department | Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC | |
Principal Investigator | VOLLERO Agostino (Project Coordinator) | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 1.716,98 euro | |
Project duration | 31 July 2023 - 31 July 2026 | |
Detail |
Data source U-GOV dal 1 Gennaio 2013