ANALISI DEL TESTO TEATRALE

Isabella INNAMORATI ANALISI DEL TESTO TEATRALE

4322200067
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2022/2023

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO FORMATIVO:
PER AFFRONTARE L'ANALISI DEL TESTO-SPETTACOLO, L’INSEGNAMENTO PROPONE AGLI STUDENTI UN APPROCCIO METODOLOGICO APERTO A VARI RIFERIMENTI DISCIPLINARI (STORICI, SEMIOLOGICI E SOCIALI) ALLO SCOPO DI DECIFRARE LA STRATIFICAZIONE DEI SIGNIFICATI E INTERPRETARE I CODICI ESPRESSIVI DELLA PRODUZIONE TEATRALE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI IMPARERANNO A CONOSCERE LE PRINCIPALI METODOLOGIE DI APPROCCIO CRITICO ALLA COMPRENSIONE DI UNO SPETTACOLO, OSSIA:
-SEMIOLOGICO
-SOCIOLOGICO
-ANTROPOLOGICO
-STORIOGRAFICO

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI IMPARERANNO AD APPLICARE LE PROPRIE CONOSCENZE NELL'INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI DELLO SPETTACOLO E COMPRENDERANNO LE PRINCIPALI FASI DELL’EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO TEATRALE E LE DINAMICHE DELL'INTERAZIONE FRA LE ARTI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER ANALIZZARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICHE E STORICHE IN RELAZIONE ALL'UTILIZZO DELLE FONTI DELLA RICERCA.


ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE LE PROPRIE CONOSCENZE A DIFFERENTI TIPOLOGIE DI DESTINATARI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI) ESPRIMENDOLE CON LE COMPETENZE SPECIFICHE ACQUISITE E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO PER OGNI CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E SAPRÀ UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI PIÙ IDONEI- SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI- PER CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI DI RICERCA E L’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE PARTI: LA PRIMA, TEORICA, INTRODUCE GLI STUDENTI ALL’IDEA DEL TESTO COME PROCESSO ARTISTICO E COMUNICATIVO LEGGIBILE MEDIANTE QUATTRO APPROCCI METODOLOGICI LEGATI ALLA STORIA, ALLE SCIENZE SEMIOLOGICHE E SOCIALI. LA SECONDA, DESTINATA AD UNA CONCRETA ESEMPLIFICAZIONE METODOLOGICA, PRESENTA E COMMENTA LA VIDEOREGISTRAZIONE DI QUATTRO CELEBRI SPETTACOLI CHE VERRANNO ANALIZZATI CRITICAMENTE.
Metodi Didattici
LEZIONI, ESERCITAZIONI, PROIEZIONI DI FILMATI.
Verifica dell'apprendimento
LO STUDENTE, ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, SVOLGERÀ L’ANALISI DI UNA RAPPRESENTAZIONE VIDEOREGISTRATA SCELTA ENTRO UNA ROSA DI OPERE ESAMINATE DURANTE IL CORSO; DOVRÀ INOLTRE RISPONDERE SULLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME RELATIVA ALLE METODOLOGIE DI ANALISI. SARANNO VALUTATI IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE NONCHÉ LA PROPRIETÀ DELLA ESPOSIZIONE.
Testi
STUDENTI FREQUENTANTI:

1) MARCO DE MARINIS, LINEAMENTI PER UNA NUOVA TEATROLOGIA: QUATTRO ‘VOCI’, IN: CAPIRE IL TEATRO. LINEAMENTI DI UNA NUOVA TEATROLOGIA, BULZONI, ROMA 2008, PP. 33-200.

2) STEFANO BAJMA GRIGA, LA TEMPESTA DI SHAKESPEARE PER GIORGIO STREHLER, EDIZIONI ETS COLLANA: NARRARE LA SCENA. ESERCIZI DI ANALISI DELLO SPETTACOLO, PISA 2003;

3) CLAUDIO LONGHI, ORLANDO FURIOSO DI ARIOSTO-SANGUINETI PER LUCA RONCONI, EDIZIONI ETS COLLANA: NARRARE LA SCENA. ESERCIZI DI ANALISI DELLO SPETTACOLO, PISA 2006;

4) ALBERTO BENTOGLIO, SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE DI PIRANDELLO PER GIORGIO DE LULLO, EDIZIONI ETS COLLANA: NARRARE LA SCENA. ESERCIZI DI ANALISI DELLO SPETTACOLO, PISA 2007;

5) THEODOR W. ADORNO, TENTATIVO DI CAPIRE ‘FINALE DI PARTITA’, IN: SAMUEL BECKETT, TEATRO COMPLETO, EINAUDI-GALLIMARD, TORINO-PARIGI 1994, PP. 658-694.

STUDENTI NON FREQUENTANTI.

AI TESTI PREVISTI PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI SI AGGIUNGA IL TESTO SEGUENTE:
FRANCESCA SIMONCINI, ROSMERSHOLM DI IBSEN PER ELEONORA DUSE, EDIZIONI ETS COLLANA: NARRARE LA SCENA. ESERCIZI DI ANALISI DELLO SPETTACOLO, PISA 2005.
Altre Informazioni
UN'ATTIVA PARTECIPAZIONE AL CORSO E' FORTEMENTE CONSIGLIATA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]