Curriculum

Curriculum Docente

Grazia D’Arienzo è Ricercatrice in Tenure Track (RTT) nel settore scientifico disciplinare PEMM-01/A - Discipline dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Salerno, dove insegna Analisi del testo teatrale. Ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professoressa di seconda fascia nel settore concorsuale 10/PEMM-01 - Arti Performative, Musicali, Cinematografiche e Mediali.

Laureata in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale, ha conseguito il Dottorato in Metodi e Metodologie della Ricerca Archeologica e Storico-artistica, curriculum Linguaggi dell’Immagine, presso l'Università degli Studi di Salerno. Nel 2016 è stata Visiting Researcher presso la Universidad de Zaragoza e nel 2019 è stata selezionata per presentare le sue ricerche presso la University of Reading. Nel 2020 ha vinto una borsa di ricerca presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno nell’ambito del Progetto VASARI-Valorizzazione Smart del Patrimonio Artistico delle città Italiane.

Ha pubblicato "Renato Carpentieri. L’attore, il regista, il dramaturg" (Liguori, 2018) e "Rimediazioni. L’eredità beckettiana nel teatro digitale (1995-2009)" (Accademia University Press, 2024), saggio già risultato finalista al Premio Opera Critica 2021. Ha curato "Hypokritès Teatro Studio fra scena, performance e territorio" (Delta 3, 2020).

È membro dell'unità locale dell'Università degli Studi di Salerno del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale finanziato dal MUR nell’ambito del bando PRIN 2022 dal titolo "Attrici e attori che scrivono tra Italia e Europa: arte e memoria" (Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi “G. D'Annunzio” Chieti-Pescara, Università degli Studi di Salerno). Fa parte del gruppo di ricerca nazionale ADV-Arti Digitali dal Vivo, osservatorio critico delle pratiche tecno-performative italiane e internazionali coordinato dalla prof.ssa Anna Maria Monteverdi (Università degli Studi di Milano) e dal prof. Antonio Pizzo (Università degli Studi di Torino).

È responsabile scientifica del progetto di ricerca finanziato dall'Ateneo di Salerno dal titolo "Luoghi teatrali storici della Campania tra XVIII e XIX secolo" e co-responsabile scientifica del progetto finanziato dalla Regione Campania "Linguaggi e pratiche artistiche in età moderna e contemporanea. Teatro, letteratura, cinema e musica" (Partnership con Napoli Teatro Festival/Fondazione Campania dei Festival, Teatro Ghirelli-Casa del Contemporaneo, "Teatro Verdi" di Salerno, Fondazione “Eduardo De Filippo”, Studio Azzurro, Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, Teatro Stabile di Napoli, Galleria Paola Verrengia, Institut Peredova di Mosca, Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini-Lucca, Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno).

Partecipa e ha partecipato alle seguenti attività di gruppi di ricerca:

2024 – in corso: Componente dell’unità di ricerca del progetto scientifico finanziato dall’Ateneo di Salerno "Diffusione e disseminazione di teorie e tecniche performative nel teatro europeo". Coordinatrice: prof.ssa Aurora Egidio. Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale.

2024 – in corso: Componente dell’unità di ricerca del progetto scientifico finanziato dall’Ateneo di Salerno "Patrimonio culturale: dalla ricerca all’applicazione". Responsabile scientifico: prof. Luca Cerchiai. Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale.

2023 – in corso: Componente dell’unità di ricerca del progetto scientifico finanziato dall’Ateneo di Salerno "Drammaturgia d’attore nel teatro europeo dall’Ottocento a oggi". Coordinatrice: prof.ssa Annamaria Sapienza. Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale.

2022 – in corso: Componente dell’unità di ricerca del progetto scientifico finanziato dall’Ateneo di Salerno "Il patrimonio culturale come opportunità di ripresa e inclusione, tra ricerca di base e gestione innovativa". Responsabile scientifico: prof. Luca Cerchiai. Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale.

2022 – in corso: Componente dell’unità di ricerca del progetto scientifico finanziato dall’Ateneo di Salerno "Lo spazio scenico in Europa tra Ottocento e Novecento". Coordinatrice: prof.ssa Isabella Innamorati. Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale.

2021 – 2023: Componente dell’unità di ricerca del progetto scientifico interdipartimentale finanziato dall’Ateneo di Salerno "Genere e società: un approccio di ricerca multidisciplinare". Coordinatrice: prof.ssa Ornella Malandrino. Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems.

2021 – 2023: Componente dell’unità di ricerca del progetto scientifico finanziato dall’Ateneo di Salerno "Il teatro di regia nel secondo Novecento italiano. Stili e prospettive a confronto". Responsabile scientifica: prof.ssa Isabella Innamorati. Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale.

2017 – 2020: Componente dell’unità di ricerca del progetto scientifico finanziato dall’Ateneo di Salerno "La nuova Autorialità napoletana tra scena e pagina". Coordinatrice: prof.ssa Isabella Innamorati. Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale.

2017 – 2019: Componente del sottogruppo di ricerca GDL 2 "Linguaggi della moda attraverso le arti figurative, il cinema, il teatro, la letteratura, la lingua e il dialetto, la pubblicità" all’interno del progetto scientifico interdipartimentale finanziato dall’Ateneo di Salerno dal titolo "Moda e mode: linguaggi e sperimentazioni, spazi, imprese e mercati, contesti storici e giuridici, modelli culturali e pedagogici, stili di vita e aspetti tecnologici, rapporti internazionali (secc. XV-XXI)". Responsabile scientifica: prof.ssa Maria Rosaria Pelizzari. Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, Dipartimento di Studi Umanistici, OGEPO-Osservatorio Studi di Genere e Pari Opportunità.

2014 – 2015: Componente del sottogruppo di ricerca "Audiovisivi e comunicazione virale" all’interno del progetto scientifico finanziato dall’Ateneo di Salerno dal titolo "Arti e tecnologie. Sociologie della contemporaneità", coordinamento scientifico delle cattedre di Sociologia degli audiovisivi sperimentali e Tecniche di ricerca sociale sulla comunicazione. Partnership: “Linea d’Ombra” Festival Internazionale Culture Giovani-Sezione Videoarte&Web. Responsabili scientifici: prof. Alfonso Amendola e prof. Felice Addeo. Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione.

Ha presentato relazioni a convegni, seminari e giornate di studio in Italia e all'estero. Fa parte del Comitato redazionale della rivista «Rifrazioni/Sinestesieonline» ed è autrice di saggi editi in riviste e volumi nazionali e internazionali. È socia della Consulta Universitaria del Teatro, della Samuel Beckett Society e della European Association for the Study of Theatre and Performance-EASTAP. I suoi interessi di ricerca vertono sul teatro di Samuel Beckett, sulle tangenze fra dispositivo scenico e tecnologia, e sulla storia di attori e attrici tra XIX e XX secolo.

È componente del Senato Accademico dell'Università degli Studi di Salerno per il triennio 2025-2027 come rappresentante eletta delle ricercatrici e dai ricercatori.

PUBBLICAZIONI

Monografie

1. Rimediazioni. L’eredità beckettiana nel teatro digitale (1995-2009), Accademia University Press, Torino 2024. ISBN: 9791255000952.

2. Renato Carpentieri. L’attore, il regista, il dramaturg, Liguori, Napoli 2018. ISBN: 9788820767716.

Curatele

3. Hypokritès Teatro Studio fra scena, performance e territorio, a cura di Grazia D'Arienzo, Prefazione di Ruggero Cappuccio, Delta 3, Grottaminarda-AV 2020. ISBN: 9788864367781.

Contributi in riviste, volumi, enciclopedie

4. "A theatre of concrete visual images […], a theatre of poetic images". The Staging of "Neither" by the Italian Video-Art Group Studio Azzurro, In Samuel Beckett’s Italian Modernisms. Tradition, Texts, Performance, edited by Michela Bariselli, Davide Crosara, Antonio Gambacorta, Mario Martino, Routledge, Abingdon-New York 2025, pp. 203-216. ISBN: 9781032363899. Contributo in volume

5. Romeo Castellucci. Il paradosso del male, In Perseo. La scena del male, Marotta&Cafiero, Napoli 2024, pp. 37-41. ISBN: 9791281484443. Contributo in volume

6. Rarefazioni del logos e drammaturgia dell’immagine. L’impronta di Samuel Beckett, In Digital storytelling e racconto non lineare. Spazializzazione e fine del dramma, a cura di Matilde De Feo, Prefazione di Adolfo Fattori, Meltemi, Milano 2024, pp. 81-99, ISBN: 9791256150946. Contributo in volume

7. Per un teatro di figura post-umanista. Intorno a “Corvidae” di Marta Cuscunà, In «Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di Letteratura e Arti della Modernità», n. 43, 2024, pp. 1-5. ISSN: 2280-6849. Articolo in rivista

8. Declinazioni della coralità nell’opera di Samuel Beckett, In «SigMa. Rivista di Letterature Comparate, Teatro e Arti dello Spettacolo», n. 8, 2024, pp. 58-72. ISSN: 2611-3309. Articolo in rivista di Classe A

9. Rotte meridionali fra centro e periferia. Sulle tracce di un comico “scavalcamontagne”, In 1861/1961. Un secolo di circuitazione teatrale in Italia: compagnie, spettacoli, piazze, a cura di Leonardo Spinelli, Tab Edizioni, Roma 2024, pp. 23-51. ISBN: 9788892959156. Contributo in volume

10. «The play is full of echoes». La vocazione registica di Samuel Beckett, In «Mimesis Journal. Scritture della performance», vol. 12, n. 1, 2023, pp. 27-42. ISSN: 2279-7203. Articolo in rivista di Classe A

11. La scrittura fono-iconica del Tam Teatromusica: il progetto “deForma” (2007-2009), In «Acting Archives Review», n. 23, 2022, pp. 46-62. ISSN: 2039-9766. Articolo in rivista di Classe A

12. Silvia Calderoni. Un’altra idea di fisicità sulla scena, In Perseo. Fragilità e teatro: corpo, scena, vita, Marotta&Cafiero, Napoli 2022, pp. 58-61. ISBN: 9788831379731. Contributo in volume

13. “Brevi interviste con uomini schifosi” di Daniel Veronese, In Perseo. Fragilità e teatro: corpo, scena, vita, Marotta&Cafiero, Napoli 2022, pp. 11-13. ISBN: 9788831379731. Traduzione in volume

14. Il teatro futurista, In «Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di Letteratura e Arti della Modernità», n. 37, 2022, pp. 1-4. ISSN: 2280-6849. Recensione

15. Samuel Beckett on Italian Stages. Intermedial Performances Inspired by his Prose and Poems, In «Skenè. Journal of Theatre and Drama Studies», vol. 7, n. 1, 2021, pp. 151-168. ISSN: 2421-4353. Articolo in rivista di Classe A

16. Diffrazioni beckettiane. Il plesso teatro-schermico di Atom Egoyan, In «Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di Letteratura e Arti della Modernità», n. 32, 2021, pp. 1-13. ISSN: 2280-6849. Articolo in rivista

17. Maria Paiato. Il teatro come esperienza vitale, In Perseo. Il mestiere dell’attore, Marotta&Cafiero, Napoli 2021, pp. 70-74. ISBN: 9788831379410. Contributo in volume

18. “Avviso ai naviganti” di Renato Carpentieri: una variazione su “La tempesta” shakespeariana, In Theatrum Mundi. Shakespeare e Napoli, a cura di Antonella Piazza e Silvia Spera, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2020, pp. 113-131. ISBN: 9788849541519. Contributo in volume

19. “Neither” secondo Studio Azzurro: un atlante iconografico beckettiano, In «Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di Letteratura e Arti della Modernità», n. 28, 2020, pp. 11-27. ISSN: 22806849. Articolo in rivista

20. Decifrare lo spettacolo multimediale, In «Mimesis Journal. Scritture della performance», vol. 9, n. 1, 2020, pp. 173-179. ISSN: 22797203. Articolo in rivista di Classe A

21. Scena, corpo, schermo. Per una trilogia del bíos, da Samuel Beckett ad Albert Caraco, In Hypokritès Teatro Studio fra scena, performance e territorio, a cura di Grazia D'Arienzo, Prefazione di Ruggero Cappuccio, Delta 3, Grottaminarda-AV 2020, pp. 21-30. ISBN: 9788864367781. Contributo in volume

22. Introduzione, In Hypokritès Teatro Studio fra scena, performance e territorio, a cura di Grazia D'Arienzo, Prefazione di Ruggero Cappuccio, Delta 3, Grottaminarda-AV 2020, pp. 7-8. ISBN: 9788864367781. Introduzione

23. Voci: Eschilo; Sofocle; Euripide; Aristofane; Aristotele; Terenzio; Vitruvio; Ariosto; il Ruzante; Tasso; Shakespeare; Molière; Metastasio; Goldoni; Alfieri; Lessing; Ibsen; Strindberg; Artaud; Beckett; Bausch; Living Theatre; Grotowski; Brook; Kantor; Barba; “Agamennone”, “Coefore”, “Eumenidi” di Eschilo; “Edipo re” di Sofocle; “Medea” di Euripide; “Trilogia della villeggiatura” di Goldoni; “Saul” di Alfieri; “Minna Von Barnhelm” di Lessing; “Faust” di Goethe; “Ernani” di Hugo;” La signora delle camelie” di Dumas; “Spettri” di Ibsen; “Verso Damasco” di Strindberg, In Mariagabriella Cambiaghi, Aurora Egidio, Isabella Innamorati, Annamaria Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Pearson, Milano-Torino 2020. ISBN: 9788891909800. Voci Dizionario/Enciclopedia

24. La questione autoctona e l'eredità coloniale del Canada. Appunti su “Kanata” di Robert Lepage, In «Mimesis Journal. Scritture della performance», vol. 8, n. 2, 2019, pp. 167-174. ISSN: 22797203. Articolo in rivista di Classe A

25. L’estetica performativa di David Bowie e Lady Gaga, tra moda, costume di scena e costruzione della stage persona, In MODA&MODE. Tradizioni e Innovazione (secoli XI-XXI), a cura di Maria Rosaria Pelizzari, Franco Angeli, Milano 2019, vol. I: Linguaggi, pp. 270-280. ISBN: 9788891780034. Contributo in volume

26. Rimediare lo spazio beckettiano. “Warten auf Godot” per Alexander Arotin, In «Arti dello Spettacolo/Performing Arts», n. 3, 2017, numero monografico New Frontiers: Live Performances, Archives and Digital Technology, a cura di Donatella Gavrilovich e Leila Zammar, pp. 40-48. ISSN: 24212679. Articolo in rivista

27. “Varius, multiplex, multiformis”: “Memorie di Adriano” nella lettura di Enzo Marangelo, In Il corpo sottile. Hypokritès Teatro Studio: scena, media e società, a cura di Vincenzo Del Gaudio, Cava de’ Tirreni-SA, Area Blu 2016, pp. 39-50. ISBN: 9788898660469. Contributo in volume

28. Interferenze. Il progetto mald’è tra scena e video, In «Antropologia e Teatro. Rivista di Studi», n. 5, 2014, pp. 162-190. ISSN: 20392281. Articolo in rivista

29. Renato Carpentieri: Biografia; Formazione; Interpretazioni/Stile; Teatro; Cinema; Televisione; Fonti; Bibliografia; Iconografia; Video, In «Archivio Multimediale degli Attori Italiani», Direzione di Siro Ferrone e Francesca Simoncini, Firenze, Firenze University Press, 2014, 98.754 caratteri. eISBN: 9788866552345. Voce in enciclopedia