Progetti

Luciano FEO Progetti

28 Progetti di ricerca
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Scopo del presente progetto è la modellazione numerica e meccanica di un collegamento ibrido acciaio/GFRP, precedentemente ideato, testato e brevettato presso il laboratorio STRENGHT dell⿿Università degli Studi di Salerno. L⿿innovatività risiede nella possibilità di concentrare la deformazione all⿿interno di un elemento in acciaio "fusibile" (sottodimensionato rispetto alla resistenza ultima della
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileASCIONE Francesco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.620,58 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è l'analisi delle vibrazioni libere di nanotravi in materiale funzionalmente gradato (FGM) fessurate in presenza di effetti combinati di piccola scala e dell'energia superficiale. In particolare, saranno formulati modelli meccanici non locali incorporanti gli effetti superficiali al fine di analizzare alcuni problemi notevoli di equilibrio dinamico di
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabilePENNA Rosa (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.620,58 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabilePENNA Rosa (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi nazionali Ministeriali ed altri EEPP
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
MIUR - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Importo120.600,00 euro
Periodo28 Settembre 2023 - 28 Settembre 2025
Dettaglio
L'obiettivo della ricerca è quello di caratterizzare sperimentalmente il comportamento meccanico di sistemi compositi rinforzati con fibre naturali (NTRM) per il ripristino strutturale di membrature esistenti in c.a e/o muratura.La suddetta caratterizzazione sperimentale sarà incentrata sull'esecuzione di prove di trazione su campioni di tessuto asciutto, nonché sull'esecuzione di prove di tagli
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileASCIONE Francesco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.690,74 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è l'analisi dinamica non lineare di nanotravi in materiale funzionalmente graduato (FGM) e poroso sottoposte a severe condizioni di temperatura e umidità. Lo studio delle vibrazioni libere delle nanotravi sarà condotto nell'ipotesi di Eulero Bernoulli, facendo ricorso ad una legge elastica costitutiva estesa in cui il modello a miscela locale/nonlocale
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabilePENNA Rosa (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.059,81 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileMARTINELLI Enzo (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi europei e internazionali/esteri
FinanziatoriCOMMISSIONE EUROPEA
Importo399.000,00 euro
Periodo1 Maggio 2022 - 30 Aprile 2025
Dettaglio
Scopo della ricerca è quello di progettare dei modelli meccanici in grado di predire il comportamento di nodi trave-colonna tra materiale composito fibrorinforzato. I suddetti modelli saranno settati e testati sulla base di un database molto ampio a disposizione dei proponenti. Nelle precedenti annualità (2017 e 2018), infatti, i proponenti del presente progetto di ricerca, hanno studiato, da un p
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileASCIONE Francesco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.000,00 euro
Periodo22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024
Dettaglio
Nel presente progetto di ricerca si intende studiare la risposta dinamica di nanotravi funzionalmente graduate a matrice polimerica rinforzate con nanotubi di carbonio. Le equazioni del moto saranno derivate utilizzando il principio di Hamilton sulla base delle teorie a gradiente locali e non locali con legge costitutiva integrale di tipo L/NStressG (¿local/nonlocal stress gradient).In particolar
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabilePENNA Rosa (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.000,00 euro
Periodo22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileASCIONE Francesco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.081,61 euro
Periodo15 Febbraio 2021 - 30 Settembre 2024
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabilePENNA Rosa (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.081,61 euro
Periodo15 Febbraio 2021 - 30 Settembre 2024
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileMARTINELLI Enzo (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da altre attività di ricerca
FinanziatoriCONSORZIO INTERUNIVERSITARIO RELUIS
Importo8.000,00 euro
Periodo1 Aprile 2022 - 31 Marzo 2024
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileMARTINELLI Enzo (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da altre attività di ricerca
FinanziatoriCONSORZIO INTERUNIVERSITARIO RELUIS
Importo12.000,00 euro
Periodo1 Aprile 2022 - 31 Marzo 2024
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabilePILUSO Vincenzo (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da altre attività di ricerca
FinanziatoriCONSORZIO INTERUNIVERSITARIO RELUIS
Importo25.000,00 euro
Periodo1 Aprile 2022 - 31 Marzo 2024
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileREALFONZO Roberto (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da altre attività di ricerca
FinanziatoriCONSORZIO INTERUNIVERSITARIO RELUIS
Importo10.000,00 euro
Periodo1 Aprile 2022 - 31 Marzo 2024
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileRIZZANO Gianvittorio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da altre attività di ricerca
FinanziatoriCONSORZIO INTERUNIVERSITARIO RELUIS
Importo8.000,00 euro
Periodo1 Aprile 2022 - 31 Marzo 2024
Dettaglio
L'obiettivo del progetto di ricerca è quello di investigare circa la durabilità igrotermica di giunzioni incollate tra aderendi costituiti da profili pultrusi di materiale composito rinforzato con fibre di vetro (GFRP) ed un adesivo di natura epossidica. Più in dettaglio, verrà studiato il decremento dell'energia di frattura in modo II di giunti a semplice sovrapposizione immersi in soluzioni acqu
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileASCIONE Francesco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.927,74 euro
Periodo18 Maggio 2020 - 18 Maggio 2023
Dettaglio
L'obiettivo del progetto di ricerca proposto è la formulazione di modelli non locali per descrivere e prevedere il comportamento dinamico di nanotravi per applicazioni ingegneristiche. Saranno analizzati problemi dinamici notevoli delle vibrazioni libere di nano-travi, al variare del parametro non locale. I risultati ottenuti verranno confrontati tra di loro e tra quelli presenti in letteratura pe
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabilePENNA Rosa (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.927,74 euro
Periodo18 Maggio 2020 - 18 Maggio 2023
Dettaglio
Scopo della presente ricerca è progettare, costruire e caratterizzare meccanicamente un connettore in acciaio per la realizzazione di un collegamento trave-colonna tra elementi pultrusi rinforzati con fibre di vetro (GFRP). Il connettore è costituito da quattro distinte parti metalliche: due elementi a forma di p-greco incollati agli elementi in GFRP per il tramite di una resina epossidica, un ele
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileASCIONE Francesco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.196,35 euro
Periodo11 Marzo 2019 - 10 Marzo 2022
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileMARTINELLI Enzo (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da altre attività di ricerca
FinanziatoriCONSORZIO INTERUNIVERSITARIO RELUIS
Importo4.000,00 euro
Periodo1 Gennaio 2021 - 31 Dicembre 2021
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileMARTINELLI Enzo (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da altre attività di ricerca
FinanziatoriCONSORZIO INTERUNIVERSITARIO RELUIS
Importo6.000,00 euro
Periodo1 Gennaio 2021 - 31 Dicembre 2021
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabilePILUSO Vincenzo (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da altre attività di ricerca
FinanziatoriCONSORZIO INTERUNIVERSITARIO RELUIS
Importo12.500,00 euro
Periodo1 Gennaio 2021 - 31 Dicembre 2021
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileREALFONZO Roberto (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da altre attività di ricerca
FinanziatoriCONSORZIO INTERUNIVERSITARIO RELUIS
Importo5.000,00 euro
Periodo1 Gennaio 2021 - 31 Dicembre 2021
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileRIZZANO Gianvittorio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da altre attività di ricerca
FinanziatoriCONSORZIO INTERUNIVERSITARIO RELUIS
Importo4.000,00 euro
Periodo1 Gennaio 2021 - 31 Dicembre 2021
Dettaglio
Scopo della presente ricerca è studiare la resistenza, la rigidezza e le modalità di collasso di connessioni incollate, del tipo trave-colonna, tra profili pultrusi cavi a sezione quadrata. Saranno esaminate due tipologie di giunzione: 1) trave e colonna di pari dimensioni; 2) colonna di dimensioni maggiori della trave. La giunzione sarà realizzata mediante resina epossidica. La colonna è incastra
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileASCIONE Francesco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.188,00 euro
Periodo15 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020
Proroga20 febbraio 2021
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileFRATERNALI Fernando (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi nazionali Ministeriali ed altri EEPP
FinanziatoriCOMMISSIONE EUROPEA
Importo110.280,00 euro
Periodo1 Marzo 2018 - 31 Agosto 2020
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileASCIONE Francesco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.181,80 euro
Periodo29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileASCIONE Francesco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.123,89 euro
Periodo28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileASCIONE Francesco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.335,79 euro
Periodo7 Novembre 2014 - 6 Novembre 2016
Dettaglio

  Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013