Progetti

Luciano FEO Progetti

8 Progetti di ricerca
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Scopo del presente progetto è la modellazione numerica e meccanica di un collegamento ibrido acciaio/GFRP, precedentemente ideato, testato e brevettato presso il laboratorio STRENGHT dell⿿Università degli Studi di Salerno. L⿿innovatività risiede nella possibilità di concentrare la deformazione all⿿interno di un elemento in acciaio "fusibile" (sottodimensionato rispetto alla resistenza ultima della
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileASCIONE Francesco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.620,58 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è l'analisi delle vibrazioni libere di nanotravi in materiale funzionalmente gradato (FGM) fessurate in presenza di effetti combinati di piccola scala e dell'energia superficiale. In particolare, saranno formulati modelli meccanici non locali incorporanti gli effetti superficiali al fine di analizzare alcuni problemi notevoli di equilibrio dinamico di
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabilePENNA Rosa (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.620,58 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabilePENNA Rosa (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi nazionali Ministeriali ed altri EEPP
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
MIUR - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Importo120.600,00 euro
Periodo28 Settembre 2023 - 28 Settembre 2025
Dettaglio
L'obiettivo della ricerca è quello di caratterizzare sperimentalmente il comportamento meccanico di sistemi compositi rinforzati con fibre naturali (NTRM) per il ripristino strutturale di membrature esistenti in c.a e/o muratura.La suddetta caratterizzazione sperimentale sarà incentrata sull'esecuzione di prove di trazione su campioni di tessuto asciutto, nonché sull'esecuzione di prove di tagli
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileASCIONE Francesco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo3.690,74 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
L'obiettivo del presente progetto di ricerca è l'analisi dinamica non lineare di nanotravi in materiale funzionalmente graduato (FGM) e poroso sottoposte a severe condizioni di temperatura e umidità. Lo studio delle vibrazioni libere delle nanotravi sarà condotto nell'ipotesi di Eulero Bernoulli, facendo ricorso ad una legge elastica costitutiva estesa in cui il modello a miscela locale/nonlocale
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabilePENNA Rosa (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.059,81 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileMARTINELLI Enzo (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi europei e internazionali/esteri
FinanziatoriCOMMISSIONE EUROPEA
Importo399.000,00 euro
Periodo1 Maggio 2022 - 30 Aprile 2025
Dettaglio
Scopo della ricerca è quello di progettare dei modelli meccanici in grado di predire il comportamento di nodi trave-colonna tra materiale composito fibrorinforzato. I suddetti modelli saranno settati e testati sulla base di un database molto ampio a disposizione dei proponenti. Nelle precedenti annualità (2017 e 2018), infatti, i proponenti del presente progetto di ricerca, hanno studiato, da un p
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabileASCIONE Francesco (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.000,00 euro
Periodo22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024
Dettaglio
Nel presente progetto di ricerca si intende studiare la risposta dinamica di nanotravi funzionalmente graduate a matrice polimerica rinforzate con nanotubi di carbonio. Le equazioni del moto saranno derivate utilizzando il principio di Hamilton sulla base delle teorie a gradiente locali e non locali con legge costitutiva integrale di tipo L/NStressG (¿local/nonlocal stress gradient).In particolar
StrutturaDipartimento di Ingegneria Civile/DICIV
ResponsabilePENNA Rosa (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo4.000,00 euro
Periodo22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024
Dettaglio

  Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013