Loredana CASO | ANALISI MATEMATICA I / ANALISI MATEMATICA II
Loredana CASO ANALISI MATEMATICA I / ANALISI MATEMATICA II
cod. 0512300001
ANALISI MATEMATICA I / ANALISI MATEMATICA II
0512300001 | |
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
MATEMATICA | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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ANALISI MATEMATICA I | |||||
MAT/05 | 8 | 64 | LEZIONE | ||
ANALISI MATEMATICA II | |||||
MAT/05 | 8 | 64 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO PRIMARIO DI FAR ACQUISIRE LE COMPETENZE RELATIVE ALLO STUDIO DELLE FUNZIONI REALI DI UNA VARIABILE REALE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO DI ANALISI MATEMATICA I/ANALISI MATEMATICA II È DEDICATO ESSENZIALMENTE ALLO STUDIO DELLE FUNZIONI REALI DI UNA VARIABILE REALE, ALLA TEORIA DEI LIMITI, DELLA DERIVAZIONE E DELL’INTEGRAZIONE PER TALI FUNZIONI, E ALLO STUDIO DELLE SERIE NUMERICHE. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO HA COME ULTERIORE OBIETTIVO QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI UTILIZZARE I RELATIVI STRUMENTI DI CALCOLO. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE DOVRÀ SAPER RISOLVERE EQUAZIONI E DISEQUAZIONI IN CUI SONO COINVOLTE LE FUNZIONI ELEMENTARI, DOVRÀ SAPER CALCOLARE LIMITI DI FUNZIONI E DOVRÀ ESSERE CAPACE DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI DEL CALCOLO DIFFERENZIALE E DEL CALCOLO INTEGRALE. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE ACQUISITE NEI CORSI DI SCUOLA SUPERIORE. IN PARTICOLARE, SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DELL’ALGEBRA ELEMENTARE, DELLA TRIGONOMETRIA, DEI METODI RISOLUTIVI DELLE EQUAZIONI E DELLE DISEQUAZIONI DI PRIMO E DI SECONDO GRADO. |
Contenuti | |
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1. STRUTTURE ALGEBRICHE: PRIME DEFINIZIONI ED ESEMPI. 2. I NUMERI REALI. 3. LE FUNZIONI REALI. 4. I NUMERI COMPLESSI. 5. LIMITI DI SUCCESSIONI. 6. LIMITI DI FUNZIONI E FUNZIONI CONTINUE. 7. COMPLEMENTI AI LIMITI. 8. DERIVATE. 9. APPLICAZIONI DELLE DERIVATE. STUDIO DI FUNZIONI. 10. INTEGRAZIONE SECONDO RIEMANN. 11. INTEGRALI INDEFINITI. 12. FORMULA DI TAYLOR. 13. SERIE NUMERICHE. |
Metodi Didattici | |
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• LEZIONI FRONTALI • ESERCITAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE DEL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DA PARTE DELLO STUDENTE AVVERRANNO TRAMITE UN ESAME FINALE, CONSISTENTE IN UNA PROVA SCRITTA SEGUITA DA UNA PROVA ORALE. PER ESSERE AMMESSO A SOSTENERE LA PROVA ORALE LO STUDENTE DEVE AVERE OTTENUTO UNA VALUTAZIONE SUFFICIENTE NELLA PROVA SCRITTA. L’ESAME POTRÀ ESSERE SOSTITUITO DA DUE PROVE INTERCORSO. |
Testi | |
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P. MARCELLINI - C. SBORDONE, ANALISI MATEMATICA UNO, LIGUORI EDITORE. P. MARCELLINI - C. SBORDONE, ESERCITAZIONI DI MATEMATICA I, LIGUORI EDITORE. A. ALVINO - L. CARBONE - G. TROMBETTI, ESERCITAZIONI DI MATEMATICA I, LIGUORI EDITORE. M. TROISI, ANALISI MATEMATICA I, LIGUORI EDITORE. D. GRECO - G. STAMPACCHIA, ESERCITAZIONI DI MATEMATICA, VOL. I, LIGUORI EDITORE. |
Altre Informazioni | |
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INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DEL DOCENTE: LORCASO@UNISA.IT |
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