Loredana CASO | Curriculum
Curriculum Docente
Loredana Caso si è laureata con lode in Matematica presso l' Università degli Studi di Salerno nel 1991. Dopo il conseguimento della laurea ha ottenuto una borsa di studio INdAM, e nel 1992 è stata ammessa al VII ciclo del Dottorato di Ricerca in Matematica dell’Università di Napoli Federico II, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca al termine del quadriennio.
Nel 1996 è diventata Ricercatore universitario per il raggruppamento A02A (sottosettore Analisi Matematica). Dal 2006 è professore associato per il s.s.d. MAT/05 (Analisi Matematica) presso l' Università degli Studi di Salerno.
Ha partecipato a numerosi convegni scientifici in Italia ed all’estero, presentando in varie occasioni comunicazioni sulle proprie ricerche. Nel 1998 ha trascorso un periodo di studio e ricerca a Parigi, presso l’ Ecole Normale Superieure e presso l’Università di Parigi VI.
Dal 2006 è membro dell’Unità di Ricerca dell’INdAM ospitata presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno. Dal 2018 è membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Bibliotecario di Ateneo per l’Area Chimica e Biologia, Fisica, Informatica, Matematica. Dal 2018 è Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Corso di Specializzazione in "Matematica tra le due culture".
Dall’a.a. 2004/2005 all’a.a. 2012/2013 è stata membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Matematica con sede amministrativa presso l’Università di Salerno; nell’ambito di tale Dottorato ha diretto le ricerche delle dott.sse S. Boccia e R. D’Ambrosio, e la preparazione delle relative tesi di dottorato. Nell’a.a. 2013/2014 è stata membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Matematica, Fisica ed Applicazioni con sede amministrativa presso l’Università di Salerno. Nell’ambito di tale dottorato, attualmente dirige, insieme con la prof.ssa Sara Monsurrò, le ricerche della dottoranda E. A. Alfano.
E’ stata ed è tuttora responsabile scientifica di vari assegni di ricerca presso il Dipartimento di Matematica.
E’ stata ed è responsabile dei programmi di ricerca FARB (ex 60%) dal titolo"Equazioni ellittiche e spazi di funzioni" e "Spazi di funzioni, PDE’s e problemi a frontiera libera".
E’ stata responsabile e coordinatore di progetti di ricerca competitivi GNAMPA (Gruppo Nazionale per l’Analisi Matematica, la Probabilità e le loro Applicazioni) nel 2016 e nel 2017.
Dal 10/04/2014 sino ad ottobre del 2018, le sono state affidate le funzioni di Direttore Vicario del Dipartimento di Matematica da parte dei tre Direttori che si sono susseguiti nel citato periodo.
Dal ottobre 2018 ad aprile 2020 è stata Direttore del Dipartimento di Matematica.
Sin dal 1996, Loredana Caso ha svolto la sua attività didattica, prima come Ricercatore Universitario, poi come Professore Associato presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università di Salerno. Tali corsi hanno riguardato i temi di : Analisi Matematica, Istituzioni di Matematiche, Equazioni differenziali alle Derivate parziali. È stata relatore di numerose tesi di laurea triennale, specialistica e magistrale in Matematica.
L’attività di ricerca di Loredana Caso si è svolta, e si svolge, nell’ambito delle equazioni differenziali alle derivate parziali di tipo ellittico e di connesse questioni della teoria degli spazi funzionali. Inizialmente si è interessata dello studio di spazi di Sobolev con peso e come applicazione, ha studiato alcuni problemi di Dirichlet per equazioni ellittiche (degeneri e non) del secondo ordine a coefficienti discontinui e singolari in aperti non regolari, ottenendo tra l’altro alcune estensioni non banali di risultati classici al caso pesato.
In seguito si è occupata del problema di Dirichlet associato ad un operatore differenziale lineare ellittico del secondo ordine a coefficienti discontinui (i coefficienti dei termini di ordine massimo sono supposti localmente di classe VMO) in aperti non limitati, estendendo alcuni classici ed importanti risultati relativi al caso di un aperto limitato. Successivamente ha affrontato lo studio di problemi ellittici lineari a coefficienti VMO in spazi con peso. Più recentemente, ha approfondito lo studio di alcuni spazi funzionali, pesati e non, cercando di dare determinate caratterizzazioni di alcuni sottospazi e di definire per essi opportuni moduli di continuità. Da questo studio sono state determinate condizioni sufficienti affinchè operatori definiti in tali spazi risultassero limitati e/o compatti.
Attualmente sta proseguendo lo studio di una classe di spazi funzionali pesati che risultano essere un’estensione non banale sia dei classici spazi di Morrey sia degli spazi generalizzati di Morrey studiati da Nakai. Inoltre ha intrapreso lo studio di una classe di equazioni quasi lineari nell’ambito di spazi di tipo Morrey su domini non limitati.