Cesare PIANESE | Progetti
Cesare PIANESE Progetti
18 Progetti di ricerca
Filtro
La ricerca si propone di analizzare l⿿efficienza di conversione dei sistemi di post trattamento dei gas di scarico di un motore light-duty a ciclo Diesel alimentato con miscele gasolio/OMEx. L⿿analisi sarà svolta a partire dall⿿uso di un modello di calcolo per la determinazione delle prestazioni e delle emissioni inquinanti del motore. Il modello sarà validato rispetto a dati sperimentali reperibi
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 7.027,00 euro | |
Periodo | 25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2027 | |
Dettaglio |
Obiettivo della ricerca è studiare, dal punto di vista tecnico ed economico, possibili configurazioni di sistemi energetici basati su celle SOFC alimentate con combustibili CO2-free (es. NH3) e biocombustibili (es. liquid organic hydrogen carrier, LOHC) per applicazioni stazionarie e per applicazioni nel settore del trasporto marittimo. La ricerca mira ad individuare le configurazioni impiantistic
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | MINUTILLO Mariagiovanna (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 5.467,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
Obiettivo della ricerca è quello di sfruttare il vettore energetico idrogeno, attualmente oggetto di un interesse crescente di tutta la comunità scientifica e degli stakeholders coinvolti nella transizione energetica green, per supportare la diffusione dei sistemi di conversione dell'energia da fonti rinnovabili.Il progetto si articolerà secondo le fasi seguenti:1) Analisi di letteratura, studio
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | SORRENTINO Marco (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 7.323,00 euro | |
Periodo | 31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026 | |
Dettaglio |
La ricerca si propone di sviluppare un modello di simulazione di un motore light-duty a ciclo Diesel alimentato con miscele gasolio/idrogeno per l'abbattimento delle emissioni di gas inquinanti e clima-alteranti allo scarico di motori automobilistici. Il modello è finalizzato alla determinazione delle prestazioni e delle emissioni inquinanti del motore e della frazione di idrogeno nella miscela. I
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 10.411,50 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Il monitoraggio e la prognosi di sistemi energetici complessi, quali celle a combustibile, turbine etc., è necessario sia per garantirne un funzionamento efficiente nell'intera vita utile, che per rispettare gli obiettivi tecno-economici dell'installazione. Questo progetto, svolto in prosecuzione del precedente approvato (FARB2021), mira ad affinare e rendere applicabili in real-time le procedure
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | SORRENTINO Marco (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 10.411,50 euro | |
Periodo | 25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Il progetto ha come scopo lo sviluppo di soluzioni innovative per favorire il processo di decarbonizzazione dei veicoli. Le attività di ricerca sono finalizzate allo sviluppo di nuovi veicoli ed alla conversione di veicoli convenzionali in veicoli ibridi ed ibridi solari, anche con l'adozione di sistemi a fuel-cell.Obiettivi specifici del progetto sono:- Studio ed implementazione di strategie re
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | RIZZO Gianfranco (Coordinatore Progetto) SORRENTINO Marco (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 10.300,00 euro | |
Periodo | 22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024 | |
Proroga | 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Concluso
Il monitoraggio e la prognosi di sistemi energetici complessi, quali celle a combustibile, turbine etc., è necessario sia per garantirne un funzionamento efficiente nell'intera vita utile, che per rispettare gli obiettivi tecno-economici dell'installazione. Questo progetto, svolto in prosecuzione del precedente approvato (FARB2020), mira a sviluppare le procedure data-driven e modellistiche necess
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | SORRENTINO Marco (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 10.300,00 euro | |
Periodo | 22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024 | |
Proroga | 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto) RIZZO Gianfranco (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 9.230,00 euro | |
Periodo | 15 Febbraio 2021 - 30 Settembre 2024 | |
Dettaglio |
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | SORRENTINO Marco (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 11.760,00 euro | |
Periodo | 15 Febbraio 2021 - 30 Settembre 2024 | |
Dettaglio |
La ricerca si propone di sviluppare un modello di simulazione del sistema LNT (Lean NOx Trap) per l'abbattimento delle emissioni di NOx allo scarico di motori automobilistici. Il modello è finalizzato all'impiego in un architettura di controllo model based della combustione e dell'iniezione di combustibile per la fase di rigenerazione. Per l'identificazione e la validazione del modello saranno imp
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 8.000,00 euro | |
Periodo | 18 Maggio 2020 - 18 Maggio 2023 | |
Dettaglio |
Il progetto ha come scopo lo sviluppo di soluzioni innovative per favorire il processo di decarbonizzazione dei veicoli. Le attività di ricerca sono finalizzate allo sviluppo di nuovi veicoli ed alla conversione di veicoli convenzionali in veicoli ibridi ed ibridi solari, anche con l'adozione di sistemi a fuel-cell. Obiettivi specifici del progetto sono:- Studio ed implementazione di strategie r
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto) RIZZO Gianfranco (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 9.100,00 euro | |
Periodo | 18 Maggio 2020 - 18 Maggio 2023 | |
Dettaglio |
La ricerca si propone di sviluppare modelli di simulazione del sistema DPF (Diesel Particulate Filter) per l'abbattimento delle emissioni di particolato allo scarico di motori automobilistici. I modelli sono finalizzati all'impiego in un architettura di controllo model based della combustione e dell'iniezione di combustibile per la fase di rigenerazione. Per poter essere implementati in real-time,
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | ARSIE Ivan (Coordinatore Progetto) PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 10.800,00 euro | |
Periodo | 11 Marzo 2019 - 10 Marzo 2022 | |
Dettaglio |
Concluso
La ricerca si propone di sviluppare modelli di simulazione del sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) per l'abbattimento delle emissioni di NOx allo scarico di motori automobilistici. I modelli sono finalizzati all'impiego in un architettura di controllo model based della combustione e dell'iniezione di urea nel SCR. Per poter essere implementati in real-time, i modelli dovranno presentare on
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | D'AMATO ANTONIO (Collaborazione al Coordinatore) D'ANIELLO FEDERICA (Collaborazione al Coordinatore) POLVERINO PIERPAOLO (Collaborazione al Coordinatore) ROSSOMANDO BRUNO (Collaborazione al Coordinatore) TIANO FRANCESCO ANTONIO (Collaborazione al Coordinatore) TORTORA AUGUSTO (Collaborazione al Coordinatore) ARSIE Ivan (Coordinatore Progetto) PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 10.300,00 euro | |
Periodo | 20 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020 | |
Proroga | 20 febbraio 2021 | |
Dettaglio |
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | D'AMATO ANTONIO (Collaborazione al Coordinatore) D'ANIELLO FEDERICA (Collaborazione al Coordinatore) POLVERINO PIERPAOLO (Collaborazione al Coordinatore) ROSSOMANDO BRUNO (Collaborazione al Coordinatore) TIANO FRANCESCO ANTONIO (Collaborazione al Coordinatore) TORTORA AUGUSTO (Collaborazione al Coordinatore) ARSIE Ivan (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 10.900,00 euro | |
Periodo | 29 Luglio 2016 - 12 Maggio 2019 | |
Dettaglio |
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 10.600,00 euro | |
Periodo | 28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017 | |
Dettaglio |
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | ARSIE Ivan (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 10.900,00 euro | |
Periodo | 7 Novembre 2014 - 6 Novembre 2016 | |
Dettaglio |
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | RIZZO Gianfranco (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 11.800,00 euro | |
Periodo | 7 Novembre 2014 - 6 Novembre 2016 | |
Proroga | 18 ottobre 2016 | |
Dettaglio |
Struttura | Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN | |
Responsabile | PIANESE Cesare (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 12.124,48 euro | |
Periodo | 11 Dicembre 2013 - 11 Dicembre 2015 | |
Dettaglio |
Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013