Curriculum

Curriculum Docente

Dall’1 dicembre 2021 è professore ordinario del settore INF/01 – Informatica presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno.

Nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la posizione di Professore di I fascia in data 10-4-2017. Dal 2002 a novembre 2021 è stata professore associato presso dell'Università di Salerno, avendo precedentemente ricoperto il ruolo di ricercatore dal 1998.

È Presidente del Consiglio Didattico di Informatica.

È Senior Member dell'ACM- Special Interest Group on Computer Human Interaction (SIGCHI) e membro dell'Extended Board del capitolo italiano di ACM SIGCHI. Membro dell’IFIP Technical Committee 13 on Human–Computer Interaction. È membro dell'Association on Automated Mapping / Facilities Management / Geographic Information Systems, Capitolo italiano.

I suoi interessi di ricerca ricadono prevalentemente nelle aree dell'Interazione Uomo Macchina e della Usability Engineering. È stata responsabile scientifico e ha partecipato a diversi progetti di ricerca, nazionali e internazionali. Dal 2007 al 2010 è stata nominata dal Rettore Responsabile della Sezione di studi scientifici e tecnologici per la Collana di Ateneo. Nel 2009 è stata visiting professor presso la University of Western Sydney, Australia, nell'ambito di un programma di mobilità internazionale. Nel 2011 ha tenuto un keynote speech su “Emerging Research Frontiers in Mobile Interface Design” per la International Conference on Advances in ICT for Emerging Regions (ICTER 2011), in Colombo, Sri Lanka. È stata visiting professor presso l'Università di Colombo, per l'erogazione di un corso su “Addressing the Five W's of Interaction Design - Scenario-based Approaches”, per il dottorato in Computer Science.

Dal 2002 è stata inserita dal MIUR nell'Albo degli Esperti e come valutatore di progetti ha ricevuto diversi incarichi da Ministeri e Regioni.

Ha funto da referee per riviste internazionali di riconosciuto valore scientifico. Ha coordinato diverse iniziative in campo scientifico, sia in ambito nazionale che internazionale. Ha avuto e ha tuttora collaborazioni con diversi gruppi di ricerca nazionali e internazionali.

Attualmente è nel collegio dei docenti del Dottorato in Informatica dell’Università di Salerno. È stata advisor di diverse tesi di dottorato e in commissioni per l’esame finale di dottorati internazionali.

Dirige il laboratorio HCI-UsE (Human Computer Interaction and Usability Engineering) presso il Dipartimento di Informatica e in quest'ambito è anche responsabile del nodo di Salerno del Laboratorio Nazionale CINI AssTech su Assistive Technology, e membro del comitato di gestione nazionale.