Curriculum

Curriculum Docente

Pierluigi Ritrovato è nato a Cosenza il 9/4/1968 ed ha conseguito la laura in Scienze dell’Informazione presso la Facoltà di Scienze Matematiche e Fisiche Naturali dell’Università degli Studi di Salerno nel 1992. Nel 2006 è diventato Ricercatore nel settore ING-INF05 “Sistemi di Elaborazione delle Informazioni“ e dal Dicembre 2020 è Professore Ordinario nel settore ING-INF05 presso il DIEM - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata dell'Università degli Studi di Salerno. É stato consulente per la ricerca e l’innovazione tecnologica del CRMPA – Centro di Ricerca in Matematica Pura, consorzio senza fini di lucro partecipato dall'Unviersità degli Studi di Salerno. Da Luglio 2014 è membro del laboratorio di Macchine Intelligenti per il riconscimento di Video, Immagini ed Audio (MIVIA) e coordina il gruppo di ricerca sull'utilizzo delle tecnologie della conoscenza e del web semantico per la visione artificiale. Da Giugno 2015 è responsabile delle attività di internazionalizzazione per il DIEM.

Negli ultimi anni i suoi interessi di ricerca hanno riguardato lo studio di metodologie e tecniche per la progettazione e realizzazione di sistemi di learning adattivi e knowledge mining, La realizzazione di soluzione Enterprise 2.0 basate su tecnologie Semantiche per migliorare le performance aziendali nelle cosiddette knowledge intensive organization (supporto alla condivisione della conoscenza, la collaborazione tra team di lavoro, l’expert finding, etc.), le tecnologie per il Grid e cloud computing considerando gli aspetti legati alla gestione operativa di Virtual Organization ed ai sistemi per il discovery e la composizione automatica di servizi.


É stato Locomotor e coordinatore (con la controparte americana della National Science Foundation) del Working Group su “eLearning Futures and the Learning GRID” nell’ambito del programma EU-US Cooperation in Science and Technology in eLearning (Gazzetta Ufficiale della UE L284/37 del 22/10/98).


È stato chair del Service Orchestration, SLA usage and Workflow – Technical Group per i progetti finanziati dalla UE nell’ambito del VI e VII programma quadro della ricerca IST nell’unità del Software and Services Infrastructure. Della Commissione Europea


È stato membro dello Steering Committee della piattaforma tecnologia europea su Software e Services denominata NESSI (Networked European Software & Service Initiative www.nessi-europe.eu).


Ha conseguito una considerevole esperienza nella predisposizione, realizzazione e coordinamento di progetti di ricerca internazionali con particolare riferimento al V, VI e VII programma quadro della ricerca IST della Unione Europea nelle aree del Technology Enhanced Learning e Software & Service infrastructure. I più rilevanti progetti di ricerca internazionale che ha coordinato sono:

  • ARISTOTELE (Personalised Learning & Collaborative Working Environments Fostering Social Creativity and Innovations Inside the Organisations, FP6, 2010 - 2013) in qualità di Technical Coordinator;
  • ELeGI (European Learning Grid Infrastrutture, FP6, 2004 - 2007) Progetto Integrato che ha visto la partecipazione di 23 partners (13 Università, 6 Centri di Ricerca e 4 Industrie) da 9 Paesi UE, con il ruolo di coordinatore scientifico;
  • GrASP (Grid based Application Service provision, FP5, 2002-2004) con il ruolo di coordinatore Scientifico;
  • GENESIS (GEneralised eNvironment for procEsS management in cooperatIve Software engineering, FP5, 2000 - 2002) con il ruolo di Project Coordinator.


Ha inoltre partecipato ai seguenti progetti di ricerca fianziati dalla UE nel VI (FP6) e VII (FP7) programma quadro della ricerca:

  • AKOGRIMO (Access to KnOwledge through GRid in a MObile world)
  • QUALIPSO (Quality Platform for Open Source Project)
  • BREIN (Business objective driven REliable and Intelligent grids for real buseNess)
  • BEINGRID (Business Experiments in Grid)
  • NEXOF-RA (Nessi Open Framework – Reference Architecture)


É co-editore dei libri “Towards the Learning Grid: Advances in Human Learning Services” e “The Learning Grid Handbook: Concepts, Technologies and Applications” entrambi pubblicati da IOS Press.