Curriculum

Curriculum Docente

Nato a Napoli il 22 marzo 1964, si è laureato con lode, in 5anni in ingegneria meccanica nel febbraio 1988. E’ stato, da maggio 1988 al 1993, responsabile di produzione in un’azienda Aeronautica di rilevanza nazionale. Nel 1997 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Impianti Industriali. Dal 1994 al 1997 ha svolto per contratto, presso l’Ateneo del Sannio, il corso di Sistemi di Produzione Automatizzati, nel periodo 1997-99 ha svolto per contratto, presso l’Ateneo di Salerno, l’insegnamento di Impianti Industriali. Nel 1998 ha preso servizio presso l’Università degli studi di Salerno in qualità di professore associato. Nel 2002 ha vinto il concorso per posto di professore ordinario ed ha preso servizio presso lo stesso Ateneo salernitano in qualità di professore straordinario. Dal 2005 è professore ordinario. E’ titolare dei corsi di Gestione degli Impianti Industriali e di Gestione della Produzione.

E’ stato (2009-2011) coordinatore del dottorato di Ingegneria ed economia dell’innovazione presso l’Università di Salerno, dal 2011 è direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno. Dal 2013 e componente del Senato Accademico dell’Ateneo Salernitano. E’ Componete del consiglio direttivo dell’AIDI (Associazione Italiana Docenti Impianti Industriali) Ha fatto parte del gruppo di progetto (2005) per la creazione, in Campania, del Centro Regionale di Competenza sulle Nuove Tecnologie per le attività produttive, divenendo poi (2009) consigliere di amministrazione della società Scarl “Nuove Tecnologie”.

E’ responsabile scientifico di numerose convenzioni di ricerca con aziende private su temi di specifico interesse industriale. I principali temi di ricerca trattati riguardano la pianificazione e programmazione delle risorse di aziende manifatturiere, lo sviluppo di sistemi informativi di produzione, la gestione delle risorse in ambito ospedaliero, lo sviluppo di simulatori per l’analisi delle strategie produttive. La configurazione e il dimensionamento di impianti industriali. E’ consulente esperto dei Ministeri dell’Università e di quello dello Sviluppo Economico sui temi riguardanti la ricerca, l’innovazione e l’industrializzazione dei processi per la produzione di beni e servizi.

E’ autore di numerosi articoli di ricerca sui temi della gestione della produzione e dell’automazione dei processi manifatturieri; i risultati dell’attività di ricerca sono pubblicati sugli atti di prestigiosi convegni internazionali e su riviste internazionali quali International Journal of Production Research, International Journal of Flexible Manufacturing Systems, International Journal of Computer Integrated Manufacturing.E’ socio APICS, POMS, ANIMP e INFORMS