Ornella MOLTEDO | Curriculum
Curriculum Docente
La dott.ssa Ornella Moltedo si è laureata in Farmacia nel 1987 presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della Professione di Farmacista.
Nel 1991 ha frequentato il Dipartimento di Biochimica e Biotecnologie Mediche, Facoltà di Medicina e Chirurgia, dell' Università degli Studi di Napoli Federico II, occupandosi di aspetti molecolari dell'omeostasi dei metalli pesanti, di assorbimento e trasporto dello zinco in cellule intestinali polarizzate. Dal 1993 al 1994 è stata ospite presso l’Istituto di Biochimica ed Enzimologia C.N.R. Napoli, e presso presso il Dipartimento di Biologia Cellulare e dello Sviluppo, Università degli Studi di Palermo.
Nel 1995 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Farmacologia Clinica presso il Dipartimento di Farmacologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nel 1996 è vincitrice di una borsa di studio Telethon presso il Dipartimento di Biochimica e Biotecnologie Mediche, Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Napoli, dove si è occupata di studi riguardanti la regolazione del trasporto del rame in enterociti umani e della espressione e della localizzazione intracellulare del trasportatore del rame responsabile della malattia di Menkes (ATP7A).
Dal 2007 è Ricercatore Universitario di Biochimica (SSD BIO10), presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e Biomediche, Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Salerno, dove attalmente si occupa dei meccanismo molecolari responsabili della regolazione della omeostasi proteica nel Reticolo Endoplasmatico. E’ Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca di Biologia dei Sistemi ed autore di pubblicazioni su riviste internazionali.