Maria Lucia PARRELLA | Curriculum
Curriculum Docente
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Salerno. Nel 2003 ha conseguito il dottorato di ricerca in Statistica presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti. Ha ricoperto presso l’Università degli Studi di Salerno diversi incarichi: responsabile tecnico dell’aula multimediale della Facoltà di Economia, assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze Politiche, ricercatore presso la Facoltà di Economia e la Facoltà di Scienze Politiche, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.
Dal 2021 è Professore Ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, s.s.d. SECS-S/01.
Nell’ambito dell’attività di ricerca, si interessa di: stimatori kernel e stimatori dei polinomi locali; metodi bootstrap per dati dipendenti; analisi nonparametrica di serie storiche e modelli econometrici per dati spazio-temporali. È stata visiting fellow presso la London School of Economics e presso la North Carolina State University.
Ha insegnato Statistica, Modelli statistici per l'economia, Analisi multidimensionale dei dati, Calcolo delle Probabilità, sia in modalità tradizionale sia in modalità e-learning, presso la facoltà di Economia dell’Università di Salerno, la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Salerno, la facoltà di Economia dell'Università del Sannio e la facoltà di Economia dell'Università degli Studi della Basilicata.