STATISTICA SPERIMENTALE E APPLICATA

Maria Lucia PARRELLA STATISTICA SPERIMENTALE E APPLICATA

0212800006
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
STATISTICA PER I BIG DATA
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI MEDIANTE I QUALI SI PIANIFICANO INDAGINI STATISTICHE SPERIMENTALI, SI ESEGUONO LE ANALISI, SI VERIFICANO RISULTATI OTTENUTI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SUL DISEGNO DEGLI ESPERIMENTI IN DIVERSI CONTESTI APPLICATIVI. GLI SARANNO FORNITE CONOSCENZE SULLE PRINCIPALI TECNICHE DI CAMPIONAMENTO, GLI SARANNO ILLUSTRATI I METODI STATISTICI IMPIEGATI PER L’ANALISI DI GRANDI BASI DI DATI IN CONTESTI SPERIMENTALI (AD ESEMPIO DATI DI TIPO CROSS-SECTION, LONGITUDINALI, PROSPETTICI E RETROSPETTIVI) NONCHÉ L’USO DI SOFTWARE UTILI PER TALI SCOPI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STRUMENTI ACQUISITI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI DEFINIRE OPPORTUNAMENTE E DI PIANIFICARE INDAGINI SUL CAMPO, DI DISCRIMINARE TRA LE VARIE METODOLOGIE QUELLA PIÙ APPROPRIATA PER I DATI IN ESAME, DI COMPRENDERE I RISULTATI OTTENUTI, DI VALUTARLI CRITICAMENTE , DI TRASFERIRE AD ALTRI QUANTO È RESO EVIDENTE DAI RISULTATI STATISTICI OTTENUTI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI MATEMATICA E DI CALCOLO MATRICIALE. RISULTA ALTRESÌ UTILE LA CONOSCENZA DI BASE NELL’UTILIZZO DEL PC.
Contenuti
ESPERIMENTI E DISEGNO DEGLI ESPERIMENTI. QUASI-ESPERIMENTI E SURVEY. STUDI CROSS-SECTION, LONGITUDINALI, PROSPETTICI E RESTROSPETTIVI. (3 ORE)
TECNICHE DI CAMPIONAMENTO. (5 ORE)
QUESTIONARIO, SCALE DI MISURA E INDICATORI. ANALISI DI DATI QUANTITATIVI E QUALITATIVI (6 ORE).
ANALISI DELLE TABELLE DI CONTINGENZA (4 ORE).
ANALISI DELLE CORRISPONDENZE SEMPLICE (6 ORE).
ANALISI DELLE CORRISPONDENZE MULTIPLA (6 ORE).
TUTTI GLI ARGOMENTI COMPRENDONO UNA PARTE DI LABORATORIO E CASI STUDIO CON R.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO SI COMPONE DI 30 ORE DI DIDATTICA FRONTALE SUDDIVISE IN LEZIONI TEORICHE E COMPLEMENTI ED ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL PROFITTO AVVIENE SULLA BASE DI UNA PROVA PRATICA E UNA PROVA ORALE. LA PROVA PRATICA È TESA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI APPLICARE GLI STRUMENTI ACQUISITI DURANTE IL CORSO A CONTESTI REALISTICI SIMULATI E PREVEDE LO SVILUPPO DI UN REPORT STATISTICO, DA FARE IN LABORATORIO CON L’AUSILIO DEL SOFTWARE STATISTICO R, IN CUI SI ANALIZZA UN DATASET A SCELTA DEL DOCENTE. LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 15 MINUTI, È TESA A VALUTARE LA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, LA CAPACITÀ ESPOSITIVA, L'ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO E LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO GLI STRUMENTI STATISTICI ACQUISITI. IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, TIENE CONTO DELL'ESITO DELLE DUE PROVE.
Testi
DISPENSE VARIE FORNITE DURANTE IL CORSO
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI E/O MATERIALE DIDATTICO VENGONO FORNITI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]