Maria Lucia PARRELLA | STATISTICA
Maria Lucia PARRELLA STATISTICA
cod. 0212700010
STATISTICA
0212700010 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-S/01 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA STATISTICA DESCRITTIVA E DELL'INFERENZA STATISTICA - ACQUISIRE CONOSCENZE STATISTICHE UTILI PER ASSUMERE DECISIONI IN AMBITO AZIENDALE - CONOSCERE ALCUNI MODELLI STATISTICI E LA LORO APPLICAZIONE IN CONTESTI REALI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: DURANTE L'INSEGNAMENTO SONO PROPOSTI CASI STUDIO MEDIANTE I QUALI GLI STUDENTI POSSONO APPREZZARE I VANTAGGI DERIVANTI DALL'IMPIEGO DEGLI STRUMENTI STATISTICI IN CONTESTI AZIENDALI. |
Prerequisiti | |
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MATEMATICA PER L'ECONOMIA (PROPEDEUTICO) |
Contenuti | |
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PARTE I - INTRODUZIONE ALLA STATISTICA ED ANALISI ESPLORATIVA DEI DATI (16 ORE): CHE COS'È LA STATISTICA. L'INDAGINE STATISTICA. TIPI DI INFORMAZIONE E SCALE DI MISURA. CENSIMENTI E CAMPIONAMENTO. ERRORI DI CAMPIONAMENTO E POTENZIALI FONTI DI DISTORSIONI. ORGANIZZARE I DATI IN TABELLA. DISTRIBUZIONI DI FREQUENZE ASSOLUTE E RELATIVE. RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE: DIAGRAMMI A BARRE, TORTE, ISTOGRAMMI, GRAFICI PER SERIE STORICHE. LA POSIZIONE E LA SUA MISURA: MEDIA ARITMETICA, MEDIA ARITMETICA PONDERATA, MEDIANA E MODA. LA VARIABILITÀ E LA SUA MISURA: RANGE, VARIANZA, DEVIAZIONE STANDARD. TRASFORMAZIONE DEI DATI. Z-SCORES. INDICI DI POSIZIONE E DI VARIABILITÀ PER DATI RAGGRUPPATI. IL PROBLEMA DEGLI OUTLIERS. INDICI DI POSIZIONE ROBUSTI: MEDIANA, QUARTILI ED ALTRI PERCENTILI. INDICI DI VARIABILITÀ ROBUSTI. SINTESI A CINQUE E BOXPLOT. BOXPLOT PARALLELI. PARTE II - CALCOLO DELLE PROBABILITÀ (20 ORE): CENNI DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ. DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ PER VARIABILI DISCRETE. VALORE ATTESO E VARIANZA DI UNA VARIABILE CASUALE DISCRETA. PRINCIPALI MODELLI DI VARIABILI CASUALI DISCRETE: UNIFORME, BINOMIALE, POISSON, IPERGEOMETRICA. VARIABILI CASUALI CONTINUE. LA VARIABILE CASUALE NORMALE. LA VARIABILE CASUALE NORMALE STANDARDIZZATA. LA VARIABILE CASUALE T DI STUDENT E CHI-QUADRATO. TRASFORMAZIONI DI VARIABILI CASUALI NORMALI. IL TEOREMA LIMITE CENTRALE. PARTE III - INFERENZA STATISTICA (18 ORE): LA LOGICA INFERENZIALE. PARAMETRI E STATISTICHE. LA DISTRIBUZIONE CAMPIONARIA. EFFETTO DELLA DIMENSIONE CAMPIONARIA SULLA DISTRIBUZIONE CAMPIONARIA. STIMATORI, CORRETTI, EFFICIENTI E CONSISTENTI. STIMATORI DELLA MEDIA, DELLA VARIANZA E DELLA PROPORZIONE. INTERVALLO DI CONFIDENZA PER UNA PROPORZIONE. INTERVALLO DI CONFIDENZA PER LA MEDIA E PER LA VARIANZA. SCELTA DELLA DIMENSIONE CAMPIONARIA. LA LOGICA DEL TEST DELLE IPOTESI. VERIFICA DI IPOTESI SULLA MEDIA. IL LEGAME TRA VERIFICA DI IPOTESI E INTERVALLI DI CONFIDENZA. VERIFICA DI IPOTESI SU UNA PROPORZIONE. VERIFICA DI IPOTESI SUL CONFRONTO TRA PROPORZIONI. IL CONFRONTO TRA PROPORZIONI DIPENDENTI. INTERVALLO DI CONFIDENZA PER IL CONFRONTO TRA PROPORZIONI. CONFRONTO TRA MEDIE PER POPOLAZIONI INDIPENDENTI. PARTE IV: CORRELAZIONE E MODELLI LINEARI (6 ORE): IL CASO DI DATI DIPENDENTI. DIAGRAMMI SCATTER. COVARIANZA. IL COEFFICIENTE DI CORRELAZIONE LINEARE. LA REGRESSIONE LINEARE. STIMA DEI COEFFICIENTI. IL COEFFICIENTE DI DETERMINAZIONE. IL PROBLEMA DEGLI OUTLIERS NELLA REGRESSIONE. USO DEL MODELLO DI REGRESSIONE: STIMA DEL TREND, INTERPOLAZIONE E PREVISIONE. |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO SI COMPONE DI 60 ORE DI DIDATTICA FRONTALE. CIASCUNA LEZIONE È STRUTTURATA IN UNA PARTE TEORICA ED UNA PARTE DI APPLICAZIONI A CASI STUDI. LA FREQUENZA ALL'INSEGNAMENTO, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA PER LE CARATTERISTICHE DELLA DISCIPLINA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE DEVE PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PREVISTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA (OBBLIGATORIA) ED UNA PROVA ORALE (FACOLTATIVA). LA PROVA SCRITTA (CHE È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE) CONTIENE DOMANDE DI TEORIA A RISPOSTA APERTA (PER UN TOTALE DI PUNTI 8) E SOLUZIONI DI PROBLEMI OPERATIVI (PER UN TOTALE DI PUNTI 22), ED È COMPOSTA DA UNA SERIE DI DOMANDE DA 1-8 PUNTI CIASCUNA, PER UN TOTALE DI 30 PUNTI. I PUNTI DI OGNI DOMANDA VENGONO ASSEGNATI IN BASE ALLA DIFFICOLTÀ INTRINSECA DEL QUESITO E VENGONO ESPRESSAMENTE INDICATI NELLA TRACCIA. LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI UN'ORA E MEZZA, È SUPERATA QUANDO SI CONSEGUE UN PUNTEGGIO PARI AD ALMENO 18 PUNTI (CON UN MINIMO DI 4 PUNTI DALLA PRIMA PARTE TEORICA ED UN MINIMO DI 11 PUNTI DALLA SECONDA PARTE OPERATIVA). LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 15 MINUTI, PUÒ AVER LUOGO IN GIORNO DIVERSO E CONSISTE IN UNA APPROFONDITA DISCUSSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLA PROVA SCRITTA. ALLA PROVA ORALE VIENE ATTRIBUITO UN PUNTEGGIO CHE VA DA UN MINIMO DI -4 PUNTI (PUNTEGGIO NEGATIVO) FINO AD UN MASSIMO DI 4 PUNTI. LA VALUTAZIONE FINALE SCATURISCE DALLA SOMMA DEI PUNTEGGI CONSEGUITI NELLA PROVA SCRITTA E IN QUELLA (EVENTUALE) ORALE: TALE PUNTEGGIO COMPLESSIVO RAPPRESENTA IL VOTO FINALE (IN TRENTESIMI) E L'ESAME È SUPERATO SE ESSO RAGGIUNGE LA SOGLIA MINIMA DI 18. |
Testi | |
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IN ALTERNATIVA: P. NEWBOLD, W.L. CARLSON, B. THORNE - STATISTICA - PEARSON/PRENTICE HALL, MILANO (2010, 2A ED.) C. VITALE - INTRODUZIONE ALLA STATISTICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE, VOL. I E II - E.S.I. (2002) S. BORRA, A. DI CIACCIO - STATISTICA. METODOLOGIA PER LE SCIENZE ECONOMICHE E SOCIALI - MCGRAW-HILL EDUCATION (2008, 2A ED) |
Altre Informazioni | |
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ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ MESSO A DISPOSIZIONE SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]