Laboratorio di Ricerca e Didattica avanzata in Statistica

Maria Lucia PARRELLA Laboratorio di Ricerca e Didattica avanzata in Statistica

Membri

AMENDOLA AlessandraResponsabile Scientifico
ALBANO GiuseppinaMembro
CORETTO PietroMembro
GIORDANO FrancescoMembro
GIORDANO GiuseppeMembro
LA ROCCA MicheleMembro
METULINI RodolfoMembro
NIGLIO MarcellaMembro
PARRELLA Maria LuciaMembro
PISANO MARGHERITA SONIATecnico di Laboratorio
PERNA CiraMembro
RESTAINO MarialuisaMembro
RIZZO MariaResponsabile Tecnico
STORTI GiuseppeMembro
VITALE Maria ProsperinaMembro

Presentazione

Il Laboratorio di Ricerca e Didattica avanzata in Statistica, StatLab, ha come scopo quello di sviluppare l'attività di ricerca e promuovere momenti di formazione avanzata e approfondimento nell'ambito della statistica metodologica e applicata. Le principali linee di ricerca riguardano la stima e la previsione (parametrica e nonparametrica) di fenomeni evolutivi, i metodi statistici per la finanza e la gestione del rischio, l'analisi di dati ad alta dimensionalità, l'analisi statistica economica e sociale.

È un centro di progettazione e realizzazione di indagini statistiche, per la raccolta delle informazioni e l'analisi dei dati, aperto alle istanze del territorio attraverso collaborazioni scientifiche con imprese, Enti pubblici e privati, Istituzioni nazionali ed internazionali.

Il Laboratorio si occupa anche della gestione tecnica e organizzativa del master MEFiRM, progettato per rispondere alla domanda delle imprese industriali, commerciali, di servizi e delle società di consulenza, di figure professionali esperte nelle aree della finanza, del controllo e del risk management.

Dal 2006 aderisce al Sistema Qualità di Ateneo ed ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001-2015 per la "Progettazione e realizzazione di indagini statistiche sul campo e di attività di trasferimento delle competenze statistiche".

Responsabile scientifico: prof.ssa Alessandra Amendola

Responsabile per l’assicurazione della qualità: dott.ssa Maria Rizzo

Mission

  • sviluppare e coordinare l'attività di ricerca nei settori di interesse, mettendo a disposizione di studiosi e ricercatori gli strumenti di laboratorio utili allo svolgimento delle ricerche;
  • fornire il supporto tecnico in termini di software e hardware allo sviluppo e all'applicazione di metodologie e tecniche computer intensive e all'analisi dei dati;
  • curare la diffusione e la pubblicazione dei risultati delle indagini effettuate e dell'attività di ricerca svolta;
  • svolgere con continuità attività di supporto allo svolgimento di tirocini e stage in campo statistico, a livello sia teorico che pratico, nell'ambito dei corsi di laurea e di alta formazione;
  • organizzare convegni, workshop, seminari, e attività didattiche avanzate nell'ambito della statistica metodologica ed applicata con particolare riferimento alle tematiche economiche, finanziarie e sociali;
  • promuovere attività di cooperazione e collaborazione scientifica attraverso la stipula di convenzioni, contratti e partecipazioni a progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Ricerca scientifica per aree

Le attività del laboratorio STATLAB spaziano in diverse aree, grazie al lavoro di studio, analisi e ricerca svolto dai suoi componenti. Per un elenco dettagliato delle pubblicazioni scientifiche, si rimanda alle pagine web personali dei componenti dello STATLAB. Una descrizione sintetica dei diversi ambiti di ricerca è riportata qui di seguito.

  • Analisi dei Big Data: Metodi ed algoritmi per l'analisi di basi dati provenienti da grandi esperimenti. Modelli per dati eterogenei. Selezione delle variabili e metodi efficienti per la compressione dei dati. Robustezza e metodi resistenti al noise per grandi basi dati.
  • Analisi delle serie storiche: Processi Stocastici discreti e continui. Modelli non lineari per serie storiche. Previsioni: valutazione di previsioni e loro combinazioni.
  • Inferenza per dati di elevata dimensione: Metodi per la scelta delle variabili rilevanti in modelli statistici ad alta dimensione. Analisi asintotica di modelli e stimatori quando il numero dei parametri diverge a infinito.
  • Inferenza nonparametrica: Stima e inferenza nonparametrica basata su metodi di ricampionamento e tecniche di verosimiglianza empirica. Regressione Kernel e regressione dei polinomi locali. Reti neurali. Metodi nonparametrici per dati dipendenti.
  • Metodi e modelli per dati eterogenei: Modelli basati su miscugli di probabilità Model-based clustering. Algorithmi di classificazione e clustering per dati di elevata dimensionalità. Robustezza e metodi di analisi dei dati resistenti al noise.
  • Metodi e modelli per dati time-to-event: Modelli per dati troncati e censored. Analisi di sopravvivenza. Modelli per dati longitudinali.
  • Metodi e modelli per la Finanza e Risk Management: Stima e previsione della volatilità. Modelli Multivariati per l'ottimizzazione di portafoglio. Stima del Value at Risk e del' Expected Shortfall. Option Pricing e Futures Hedging. Backtesting.
  • Statistica Economica: Analisi delle caratteristiche strutturali delle imprese e dei sistemi produttivi locali. Analisi della congiuntura. Progettazione e Gestione di basi di dati ed indicatori economici. Analisi di Mercato. Controllo statistico della qualità.
  • Statistica Sociale: Progettazione di indagini campionarie e costruzione di questionari per la rilevazione dei dati. Data and Web Mining. Analisi Multidimensionale dei Dati. Analisi delle Preferenze. Analisi delle Reti Sociali. Modelli a Equazioni Strutturali.

Il laboratorio

Il laboratorio di ricerca STATLAB è situato al primo piano del DISES e dispone delle seguenti risorse hardware:

  • 6 postazioni di lavoro destinate a studenti, tesisti e tecnici
  • 2 postazioni dedicate alla ricerca su database economici e finanziari
  • 6 Workstation utilizzate per simulazioni di calcolo ed elaborazioni dati

Il Laboratorio gestisce l'accesso alla banca dati Datastream for Office e Thomson-Reuters Eikon. Datastream è un database finanziario che contiene dati attuali e storici su azioni, indici, obbligazioni, fondi, Futures, options, warrants, materie prime, indicatori economici. Eikon è un software che raccoglie informazioni e dati sull'intero sistema economico mondiale. Le informazioni sono disponibili sia per soggetti macroeconomici che per soggetti microeconomici come Imprese quotate e non. L'utilizzo di Datatream e Eikon è riservato a studenti e docenti dell'Università di Salerno.

Il laboratorio dispone inoltre di software statistico freeware e commerciale utilizzato per le diverse attività di ricerca e di studio svolte da docenti, assegnisti, dottorandi e studenti che afferiscono al laboratorio.

Allegati

Social