Giulia SAVARESE | METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICHE
Giulia SAVARESE METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICHE
cod. 1012200020
METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICHE
1012200020 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI FISIOTERAPISTA) | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICHE - MOD PSICOLOGIA GENERALE | |||||
M-PSI/01 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICHE - MOD RIABILITAZIONE PATOLOGIE NEUROLOGICHE E PSICHIATRICHE | |||||
MED/26 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICHE - MOD RIABILITAZIONE NEUROMOTORIA | |||||
MED/34 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
METODOLOGIE E TECNICHE DI RIABILITAZIONE NEUROLOGICHE - MOD TECNICHE FISIOTERAPICHE | |||||
MED/48 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
VALUTARE SEMEIOLOGICAMENTE E CLINICAMENTE GLI ASPETTI DI NATURA NEUROLOGICA ATTRAVERSO L’ESAME OBIETTIVO; CONOSCERE LE DIVERSE SCALE DI VALUTAZIONE DELLA DISABILITÀ, DEI SEGNI NEUROLOGICI E DELLE MALATTIE E SAPERLE SOMMINISTRARE; ACQUISIRE I PRINCIPI TEORICI E PRATICI DELLE DIVERSE METODOLOGIE RIABILITATIVE E SAPERLE PROPORRE DOPO LESIONE DEL SNC E NELLE MALATTIE NEUROLOGICHE DISABILITANTI. CONOSCERE L’OGGETTO DI STUDIO, GLI AMBITI DI RICERCA DELLA PSICOLOGIA GENERALE CONOSCERE LE DINAMICHE E LE PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE DELLE PROFESSIONI SANITARIE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELL'ANATOMIA E DELLA FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE, DI PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE. CONOSCENZA DELLE DIFFERENZE TRA COMPORTAMENTO MOTORIO FISIOLOGICO E PATOLOGICO. NOZIONI DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO |
Contenuti | |
---|---|
SEMEIOTICA DELLE PRINCIPALI MALATTIE NEUROLOGICHE BASI CONCETTUALI DELLA RIABILITAZIONE IMPLICAZIONI DELLE TEORIE SULL’APPRENDIMENTO MOTORIO NELLA RIABILITAZIONE CONCETTI DI MENOMAZIONE, DISABILITÀ ED HANDICAP VALUTAZIONE QUANTITATIVA DELLA DISABILITÀ E DELL’HANDICAP PRINCIPALI TECNICHE DI RIABILITAZIONE E LORO INDICAZIONE NELLE DIVERSE PATOLOGIE NEUROLOGICHE. DEFINIZIONE ED OGGETTO DI STUDIO DELLA PSICOLOGIA I PRINCIPALI MODELLI TEORICI GLI STRUMENTI DI INDAGINE: COLLOQUIO, INTERVISTE E TEST LA COMUNICAZIONE LA COMUNICAZIONE MEDICO-PAZIENTE LA SINDROME DI BURN-OUT NELLA PROFESSIONE MEDICA PSICODIAGNOSTICA PSICOSOMATICA TEST PSICODIAGNOSTICI GRAFICI |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
COLLOQUIO ORALE |
Testi | |
---|---|
AA.VV. (2012) SISTEMA NERVOSO: NEUROLOGIA-NEUROCHIRURGIA-NEURORADIOLOGIA. IDELSON GNOCCHI NATOLI N. ET AL. (2012), ELEMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE, DELLO SVILUPPO E CLINICA. UNA GUIDA PER STUDENTI, INSEGNANTI, GENITORI, OPERATORI SOCIO SANITARI. UNIVERSITALIA SAVARESE G. (2015), COMUNICAZIONE MEDICO-PAZIENTE E RISCHIO BURNOUT NELLE PROFESSIONI SANITARIE. ARACNE, ROMA SARACENI V.M.,FLETZER D. M., "L'ESERCIZIO IN MEDICINA RIABILITATIVA" - PICCIN EDITORE PERFETTI C., CONDOTTE TERAPEUTICHE PER LA RIEDUCAZIONE MOTORIA DELL'EMIPLEGICO, EDIZIONI GHEDIMEDIA MASUR H., NEUROLOGIA-SCALE E PUNTEGGI, QUANTIFICAZIONE DI DEFICIT NEUROLOGICI, EDIZIONI EDI-ERMES |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]