SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Giulia SAVARESE SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

1012100008
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE)
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2013
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
112LEZIONE
2SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
112LEZIONE
3SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD PSICOLOGIA GENERALE
224LEZIONE
4SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD INFERMIERISTICA GENERALE
112LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI STORICO EVOLUTIVI DELLA PROFESSIONE E DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA. L’INDIVIDUAZIONE DEGLI ASPETTI PSICO-EMOZIONALI, I PROCESSI BIOLOGICI, DI DIFFERENZE DI GENERE, E SOCIALI DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
LA FORMAZIONE E L’AGGIORNAMENTO DEI PROFESSIONISTI APPARTENENTI AL PROPRIO PROFILO PROFESSIONALE E DEL PERSONALE DI SUPPORTO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
AL TERMINE DEL CORSO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE IL RUOLO SOCIALE DELL'ASSISTENZA
SANITARIA ED INFERMIERISTICA ED I MECCANISMI PSICOLOGICI GENERALI CORRELATI CON LE
PICCOLE E GRANDI AGGREGAZIONI UMANE.
LO STUDENTE AVRÀ FAMILIARIZZATO CON LA DIMENSIONE
PEDAGOGICA DELLA VITA, ED APPROFONDITO LA EVOLUZIONE PSICHICA IN CONTESTI
MULTICULTURALI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI CULTURA GENERALE, LOGICA, DI COMPRENSIONE DEL TESTO.





Contenuti
IL BENESSERE PSICOLOGICO, PEDAGOGICO, SOCIALE NEL CORSO DI VITA E IL RUOLO DELL'INFERMIERE.
LA COMUNICAZIONE.
COMUNICAZIONE, RELAZIONI, EMOZIONI.
LA COMUNICAZIONE INFERMIERE-PAZIENTE.
LA SINDROME DI BURN-OUT NELLE PROFESSIONI SANITARIA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL II SEMESTRE DEL I ANNO.

L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA; ROLE-PLAY E SIMULAZIONI.

Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.

Testi
TESTI DI RIFERIMENTO

CHELI (2015), RELAZIONI IN ARMONIA. SVILUPPARE L'INTELLIGENZA EMOTIVA E LE ABILITÀ COMUNICATIVE PER STARE MEGLIO CON GLI ALTRI E CON SE STESSI. TEORIE, TECNICHE, ESERCIZI, TESTIMONIANZE. FRANCO ANGELI, CAP.2

DITADI, BONSO, COPERTINA DI MANUALE DI PRATICA DELLA RELAZIONE NELL' ASSISTENZA INFERMIERISTICA
MANUALE DI PRATICA DELLA RELAZIONE NELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA. CASA EDITRICE AMBROSIANA, 2017, CAP. 1, 2

ANOLLI, LEGRENZI, PSICOLOGIA GENERALE, IL MULINO, 2009, CAP. 1,2,9,10
LOTTO, RUMIATI (A CURA DI), INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE.IL MULINO, 2013

FELACO, CLARIZIA (A CURA DI), I LUOGHI DEL BENESSERE. ED. ORDINE DEGLI PSICOLOGI, 2007, CAPITOLO: D'ALESSIO C., EDUCAZIONE ALLA SALUTE E PROCESSO DI CURA. ASPETTI PSICOBIOLOGICI ED ETICI.

TARONI, ZAGANELLI, APPUNTI DI STORIA DELLA PEDAGOGIA. ALLORI, 2014 (I SEGUENTI AUTORI: JEAN-JACQUES ROUSSEAU, KARL MARX E FRIEDRICH ENGELS, ANTON SIEMIONOVIC MAKARENKO, ATTIVISMO: “SCUOLE NUOVE” E “SCUOLE ATTIVE, MARIA MONTESSORI, JOHN DEWEY, PSICOANALISI E PEDAGOGIA, LE IDEE PEDAGOGICHE DI JEAN PIAGET, VYGOTSKIJ E L’EDUCAZIONE, JEROME BRUNER, HOWARD GARDNER E LA TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE).

TESTI DI
CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO
CROCETTI, GERBI, TAVELLA, PSICOLOGIA DELL’ACCUDIMENTO NELLE RELAZIONI DI AIUTO. MANUALE PER OPERATORI SOCIO-SANITARI E SOCIO-ASSISTENZIALI. FELTRINELLI, 2012.

TENUTA - CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE E TEORIA DELL'EDUCAZIONE - DISPENSE
Altre Informazioni

OBBLIGO DI FREQUENZA PER IL 75% DELLE ORE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]